Tennis e Sport Educativo Alberto Zizzini

0

 

Il 2022 rappresenta per l’ASD Tennis e Sport Educativo Alberto Zizzini l’anno della svolta. Dopo i primi due anni di gestione accompagnati dalla pandemia, il circolo guidato dal presidente Raffaella Cepollina, si appresta ad un definitivo salto di qualità. La stagione in corso registrerà tante novità nei settori nevralgici del circolo: ammodernamento della struttura, organizzazione di eventi, potenziamento della scuola tennis, e progetti di inclusione per bambini svantaggiati.
Per quanto riguarda l’impianto, l’ ASD si adopererà al fine di dotare il circolo di servizi per favorire un accesso adeguato alle persone diversamente abili.
Di grande rilievo sarà il calendario tennistico delle competizioni che si svolgeranno all’interno del club loanese nell’arco dell’anno. Già diversi tornei sono stati organizzati in questi primi mesi, in attesa del Next Gen Italia, seconda tappa del circuito nazionale che vedrà impegnati oltre 400 ragazzi under 10-12-14 provenienti da tutto il nord Italia. L’evento clou della stagione sarà il girone finale della Summer Cup under 14 femminile che si terrà il primo week end di luglio e che vedrà in campo le migliori giovani atlete a livello europeo. Con grande orgoglio l’ASD riporterà il grande tennis internazionale nel circolo dopo molti anni, arricchendo il calendario sportivo di Loano con un evento di prestigio assoluto.
Giorgino Giusto: istruttore di PadelAltra grande novità del 2022 sarà la partnership con il Piatti Tennis Center di Bordighera. Riccardo Piatti, ex allenatore di Sinner e tra i coach più famosi a livello ATP, sarà a Loano il 4 e il 5 giugno per uno stage imperdibile a numero chiuso.
Inoltre, l’ASD, nata con finalità educative, resta sempre molto attenta alle attività sociali. È stata infatti ripristinata l’intesa con l’Unita Spinale di Santa Corona di Pietra Ligure per promuovere il tennis in carrozzina, e a questo proposito si è svolto nel circolo loanese a fine marzo il corso di specializzazione per istruttori di tennis in carrozzina. Gli insegnanti del circolo, il Tecnico Nazionale Alberto Zizzini ed il Maestro Nazionale Davide Ansaldi, hanno poi partecipato a Milano al primo corso di specializzazione “Tennis con disabilità intellettiva e relazionale” risultando i primi insegnanti abilitati in questo delicato settore a livello italiano. Da qui partiranno una serie di iniziative che vedranno coinvolti i ragazzi svantaggiati che vorranno iniziare a prendere contatto con lo sport della racchetta.
Infine l’ASD loanese si è volentieri impegnata nel mettere a disposizione i campi e gli istruttori gratuitamente ai bambini ucraini colpiti dalla difficile situazione odierna.

Previous article Palme Sport Club
Next article CSDO Lavagna
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.