Riviera dei Fiori Asd

Riviera dei Fiori Asd

Via Bracco, 3

18038 Sanremo

Contatti: 3664125027

Mail: florgym@libero.it

https://www.facebook.com/ginnastica.rivieradeifiori

Presidente: Giovanni Cordoni

 

Trentasei anni di passione dedicati alla Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, alla Ginnastica Ritmica, all’Acrobatica ed al Trampolino Elastico.
A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori si costituisce il 13 novembre del 1986 e si affilia alla F.G.I. in tale data, con codice federale numero 1131.
Tutto inizia dalla passione di un’insegnante di educazione fisica Prof.ssa Daniela Breggion, ex ginnasta, che nell’ambito scolastico aveva creato un nutrito gruppo di alunni che con entusiasmo, assieme alle loro famiglie, sono stati la base da cui partire pur tra innumerevoli difficoltà (economici, palestre, attrezzature, burocrazia ecc..).
L’obiettivo era e resta sempre la diffusione della ginnastica e avviare alla pratica sportiva molti giovani, dai 4 anni in poi, selezionando i più portati e volenterosi per l’attività agonistica, senza trascurare la preparazione dei partecipanti ai corsi base.
Generalmente l’attività dei corsi si svolge due volte a settimana, per un ora e mezza a volta, da settembre a giugno.
Le sezioni agonistiche, di artistica maschile e femminile e ritmica, si allenano 3 o 4 volte alla settimana, per un totale di 12- 14 ore settimanali, con una pausa di circa 30 giorni in estate.

Negli anni, con fatica e costanza, grazie anche all’entusiasmo dei nostri soci e l’aiuto delle istituzioni, siamo riusciti a dotarci di palestre ben attrezzate che ci permettono di svolgere l’attività a buoni livelli tecnici e in sicurezza.
Da sempre, svolgiamo attività agonistica federale, prendendo parte al calendario nazionale di squadra ed individuale che la Federginnastica propone, ottenendo ottimi risultati e numerosi podi.
Vari nostri ginnasti sono stati selezionati nei collegiali nazionali e svolgono attività a livello internazionale.
Ogni anno un bel numero di ginnasti riescono a qualificarsi per le finali nazionali che si svolgono a Rimini a fine giugno, dove alcuni riescono anche a salire sul podio.Inoltre la nostra associazione è molto attiva da sempre nell’organizzazione di gare, eventi sportivi, collegiali, campi estivi sportivi ed esibizioni all’aperto a fine promozionale e gratificante per i nostri soci. Nonostante la pandemia, il nostro sodalizio ha portato avanti le attività nel pieno rispetto delle norme e dei rigidi protocolli promossi dalla Federazione Ginnastica d’Italia, per permettere ai nostri atleti agonisti di poter continuare a coltivare la loro passione per lo sport, ad allenarsi e mantenere vivi i contatti con i coetanei. Aspetti molto importanti per non cadere nell’apatia e nella pigrizia alla quale sono stati indotti dai difficili mesi del covid. Abbiamo promosso attività all’aperto e attività legate alla salute e fitness, per tutte le età. In particolare il nostro progetto denominato “GreenCamp” con lezioni multi sport per bambini nei giardini di Villa Ormond e cortile della scuola Pascoli iniziato a ottobre 2021 che culminerà nel progetto estivo Educamp in programma da giugno ad agosto 2022. Sempre nei giardini di Villa Ormond abbiamo avviato il corso di Life Long Training per gli adulti che vogliono fare del sano movimento all’aria aperta per prevenire le malattie e vivere in salute.

Ciò che ci da la forza di andare avanti in questo momento buio è l’entusiasmo dei nostri ginnasti, che attualmente sono circa 300 (564 tesserati nel 2020, in maggioranza minorenni), e siamo felici nel constatare che le famiglie ci seguono con grande volontà e disciplina, rispettando tutte le nostre norme/istruzioni, incoraggiandoci nel proseguire nelle nostre proposte che accolgono con entusiasmo e fiducia, per la salute dei loro figli.
L’attività agonistica con gli iscritti sta procedendo con la preparazione delle gare regionali, interregionali e nazionali previste dal calendario FGI 2022 e approvate dal CONI. Attualmente abbiamo disponibili 8 palestre nei Comuni di Sanremo, Taggia, Riva e S. Stefano.

Ci potete trovare nelle palestre scolastiche di Sanremo
Via Volta e Via Panizzi
Bussana Mercato dei Fiori
Arma – Taggia – Santo Stefano
Su Facebook e Instagram @ginnasticarivieradeifiori
Tel.: 3664125027