Presente sul territorio da 50 anni,1971-2021. In questo anno la celebrazione dello speciale anniversario. La Società Ginnastica Riboli promuove le due discipline, Artistica e Ritmica, curando tutte le fasce di età partendo dai bambini di tre anni.
I nostri corsi curano sia l’aspetto ludico, con il corso gymgiocando dedicato all’età pre–scolare, sia lo sviluppo psicomotorio dai 6 anni all’adolescenza. I nostri settori agonistici sono seguiti da uno staff di livello federale e con il supporto del coreografo, della fisioterapista della Psicologa presente agli allenamenti e del nutrizionista. La nostra attività per i corsi base è in funzione da settembre a giugno mentre le attività agonistiche trovano nell’estate lo spazio necessario per preparare al meglio le competizioni autunnali.
Nel mese di giugno di ogni anno, la società organizza anche uno stage tecnico denominato Ritmicando rivolto a tutte le bambine che vogliono affacciarsi o perfezionare la ginnastica ritmica e, novità recente, una “vacanza” di preparazione fisica nel mese di agosto.
Ormai consolidato da diversi anni, un progetto ambizioso denominato RBL (scuola di Ginnastica Ritmica) Il piano di lavoro è destinato ad un numero definito di ginnaste selezionate, in età allieve e junior, orientate al lavoro di alta specializzazione e include due sedute di allenamento doppio a settimana, compreso attività di doposcuola.
Novità assoluta da settembre 2021 ha preso forma la nostra Accademia dove un gruppo selezionato di ginnaste frequentano all’interno della struttura Sportiva la scuola e nello stesso contesto in orari stabiliti possono intensificare la preparazione in vista degli impegni sportivi.
Corsi di Base
I corsi sono rivolti a bambini/e a partire dai 3 anni, per introdurli alla ginnastica partendo da giochi di gruppo, lezioni coreografiche con l’utilizzo di musica, familiarità con le varie discipline.
Prevede l’utilizzo di attrezzi (tappetoni, trampolini, trave, palloni, corde, cerchi…) per lo sviluppo della coordinazione, destrezza, forza, velocità, resistenza e mobilità utili alla strutturazione dello schema corporeo. I corsi prevedono una frequenza di due lezioni di un’ora e mezza a settimana.
Attività Promozionale
L’attività promozionale è dedicata a chi vuole praticare la ginnastica senza impegnarsi eccessivamente in allenamenti quotidiani, ma avendo comunque la possibilità di partecipare a competizioni di livello agonistico organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia e agli enti di promozione sportiva PGS e CSI. (Polisportive Giovanili Salesiane e Centro Sportivo Italiano).
Le lezioni prevedono una frequenza a partire da tre lezioni di due ore a settimana.
Attività Agonistica
L’attività agonistica è finalizzata alla partecipazione a competizioni di livello regionale, interregionale e nazionale organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia.
Gli allenamenti richiedono un notevole impegno quotidiano, costante e assiduo.
LA SOCIETA’
Sedi
Palestra Don Gnocchi – Via Dante – Lavagna
Corsi di base e Ginnastica Ritmica
Palestra Dentone – Corso Genova – Lavagna
Corsi di base e Ginnastica Artistica
Impianto Sportivo San Martino
Via San Martino – San Salvatore di Cogorno
Corsi di base e Ginnastica Ritmica
Palazzetto dello Sport
Via Montanaro Disma – 16042 Carasco
Corsi di base e Ginnastica Ritmica
Il consiglio
Presidente: Eugenio Perrone
Vicepresidente: Roberto Garibaldi
Segretari: Barbara Moretti e Rossana Ferrari
Tesoriere: Emanuela Raggio
Consiglieri: Carlotta Gatto, Roberto Minervini, Silvia Brandi,Romina Garibaldi,Tiziana Puglisi, Diego Di Vanna
Revisore dei Conti: Valeria Zanetti
Contatti
Cell.: 338 7525002 – Cell.: 328 7095176