Sezione GINNASTICA
Spirito di collaborazione, sinergia e soprattutto tanta passione per la ginnastica caratterizzano il team della Società e ne fanno una delle realtà sportive più significative del nostro territorio.
Ma lo spirito agonistico non fa venire meno l’impegno in ambito sociale, oltre alle numerose iniziative di beneficenza (Terremoto di Amatrice, Ponte Morandi, Raccolta di generi alimentari durante il Coronavirus, Donazione al Policlinico San Martino e all’Associazione Gigi Ghirotti) sono stati sviluppati due importanti progetti entrambi patrocinati dal Comune di Quiliano: il progetto “Lo sport è per tutti” che propone ginnastica ritmica ad allieve con disabilità ed il progetto “La ginnastica è per tutti” attività motoria per gli “over 60” che ha riscosso fin da subito grande consenso e partecipazione raggiungendo quasi 50 iscrizioni.
Il settore Ginnastica della Polisportiva Quiliano ASD nasce nel 1985 per promuovere la pratica della ginnastica Ritmica e della Danza sul territorio quilianese. Tale attività, iniziata a livello promozionale, ha ottenuto nel tempo sempre maggiore interesse da parte della popolazione e ad oggi con oltre 200 iscritti è un vero e proprio punto di riferimento nel panorama sportivo savonese. La società, fin dalla sua costituzione, è affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia, dal 2015 al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e dal 2020 al Confsport. Rivolge la sua attività a tutti coloro che desiderano praticare la ginnastica ritmica con corsi di base, di perfezionamento agonistica a tutti i livelli e per tutte le età.
Gli allenamenti si svolgono quotidianamente nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport, struttura ampia, moderna e super attrezzata che offre un ambiente confortevole ed idoneo sia per l’attività ordinaria che per l’organizzazione di competizioni ed eventi di interesse regionale.
Numerose infatti sono le gare di ginnastica Ritmica organizzate ogni anno dalla sezione Ginnastica oltre ai tradizionali Saggi (Natale e giugno) che richiamano ogni volta un numeroso pubblico. Grazie ad una dirigenza presente ed efficiente e ad uno staff tecnico preparato e qualificato il settore è sempre in costante crescita tecnica e numerica.
Numerosi e prestigiosi sono i risultati ottenuti a livello regionale e nazionale sia nelle competizioni individuali che in quelle di squadra.
Particolare attenzione è rivolta al settore promozionale. Proprio a quest’ultimo è riservato il Trofeo “Memorial L. Farulla”, gara intersociale per giovanissime ginnaste che ogni anno richiama moltissime partecipanti nel ricordo dello storico dirigente prematuramente scomparso. La Polisportiva Quiliano Ritmica, nel 2021, ha ricevuto dalla FGI la Benemerenza per gli oltre 25 anni di attività ininterrotta. Il Presidente Aureliano Pastorelli ha ricevuto dal CONI la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.
LA SOCIETA’
Presidente: Aureliano Pastorelli
Vicepresidente: Pierluigi Lavazelli
Segretaria: Monica Mangiapia
Consiglieri: Alessandra Bagnasco, Marco Canobbio, Sara Miniati, Lorena Presotto
Revisore dei Conti: Luisa Bruno
STAFF TECNICO
Direttrice Tecnica: Stefania Pavero (Palma di Bronzo al Merito Tecnico)
Istruttrici: Sara Grillo, Giulia Dagnino, Giulia Ivaldi, Alessia Canobbio, Alessia Faggio, Alessia Grauso