Podistica Peralto Genova A.S.D.

Podistica Peralto Genova A.S.D.

Via del Peralto, 4

16136 Genova

Contatti: 3398816456

Fax: 0108692828

Mail: GE456@fidal.it

Sito: www.podisticaperalto.it

Presidente: Carmine Semonella

 

La Asd Podistica Peralto gruppo di amici e sportivi è stata fondata come associazione sportiva dilettantesca dalla passione di una ventina di atleti amatori. Alcuni di essi sono sempre presenti, altri sono venuti meno a causa di impegni personali ed altri ancora si sono succeduti nel tempo.
Di cosa ci occupiamo? Di tutti Voi
Si corre, si organizza, si aiuta il prossimo, si cerca di insegnare la corsa e i suoi valori ai nuovi associati ed ai ragazzi, i futuri atleti di domani.
Come lo facciamo?
Abbiamo la scuola running che allena i ragazzi presso le piste di atletica e poi segue i ragazzi nelle gare. Il nostro coach è tesserato come allenatore.
Organizziamo le nostre gare: la famosa Mezza di Genova: gara da 21KM; la scalata al Diamante: un vertical da 5.5 KM; la Corri Genova, da quest’anno sarà di 10KM e la Family 4KM aperta a tutti…cani compresi.
Inoltre partecipiamo a gare organizzate da altri gruppi.
Alleniamo: alcuni dei nostri atleti sono allenatori ufficiali e certificati e si dedicano ai giovani preparando gli atleti di domani.
Gli allenamenti sono sempre presso i campi di atletica e si sviluppano sia nella parte teorica che quella pratica.
Accogliamo con piacere tutte le persone che scelgono di associarsi alla nostra podistica e le invitiamo a correre insieme a noi, dando il nostro supporto.
Abbiamo anche atleti che camminano o integrano la corsa con la bici. Tutto sempre nel rispetto delle normative Federali alla quale come gruppo siamo associati partecipando alle riunioni di attività locali.
Purtroppo il 2020 e il 2021 ci ha bloccati per la pandemia, ma abbiamo fruttato il tempo per tenere il contatto sia con gli atleti i quali sono rimasti iscritti senza addebitare quota sociale, sia con i gruppi e la Federazione.
Abbiamo continuato a lavorare e allenarci nel rispetto delle regole imposte dalla pandemia, abbiamo adeguato le nostre gare alle normativi vigenti e in evoluzione proprio perché il nostro obiettivo è l’atleta.
La ADS Podistica Peralto è composta da atleti amatori, alcuni di grande spessore tecnico, privilegiando comunque lo spirito di gruppo. La Società è guidata dal Presidente Mauro Semonella è sempre folta e nel 2019 ha raggiunto il numero di 200 associati, tutti tesserati Fidal e/o UISP.
Oggi i numeri sono lievemente in calo ma manteniamo sempre vivo lo spirito sportivo e associativo.
All’interno del gruppo gli associati praticano molte attività sportive sempre relative alla corsa: corsa su strada, corsa campestre, corsa in pista, corsa trail e ultra maratone. Nella corsa su strada gli atleti partecipano a diverse distanze dalle più brevi fino alla maratona (detta anche la famosa soglia dei 42.195 mt.) ed oltre. Infatti alcuni di noi hanno superato tale soglia, con distanze ancora maggiori: ultra maratone da 50KM, Passatore da 100KM, Tor des Géants e altro ancora.
Inoltre, più di uno dei nostri associati ha conquistato la medaglia per le Major Six Marathons: ha corso le 6 maratone più importanti al mondo per standard qualitativi ed organizzativi.
Nelle foto a sinistra la famosa medaglia delle World Marathon Major, al centro alcuni momenti prima di una gara, a destra le atlete che hanno partecipato alla prima maratona e in ultimo la nostra nuova maglia di società da noi creata e fatta realizzare.
Ci siamo dedicati anche al rinnovamento delle attrezzature, con le nuove maglie visibili nella foto a destra, maglie sia da gara che classiche polo.
Come sempre quest’anno abbiamo in programma molte corse da presentare, la prima e la più conosciuta sarà il 10 aprile: la Mezza di Genova. La location della gara podistica sarà presso il porto antico di Genova e sarà accessibile da ogni parte della città. Gli accessi a Genova sono da autostrade, ferrovia, aerei, e navi. Anche il centro cittadino è raggiungibile sempre tramite battello o con metrò e altri mezzi pubblici.
Il gruppo è a disposizione per aiutarti nel trovare una sistemazione o aiutarti negli accessi. Per ogni informazione in merito alla gara resta aggiornato tramite il sito (https://www.lamezzadigenova.it) che si rinnova in base alle autorizzazioni con le Autorità.
Questa gara è molto sentita sia a livello nazionale che internazionale, infatti ogni anno il numero dei partecipanti aumenta sempre. Per non deluderli l’impegno necessario alla sua realizzazione è sempre maggiore.
Perché è bella?
Semplice si svolge a Genova in un territorio bellissimo: si corre sulla passeggiata a mare più bella d’Italia, si gira attorno alla Lanterna simbolo della città, clima favorevole, percorso non facile e stimolante per chi è amante della corsa. Attraverso l’organizzazione si accontentano tutti i familiari, grandi e piccini, sportivi e non.
Queste sono alcune delle immagini che ti faranno venire la voglia di correre attraversando la città che potrai vedere dall’alto correndo sulla sopraelevata.
Le gare sono aperte a tutti bravi e meno bravi, abbiamo un bel gruppo di pacer che ti aiuta e poi abbiamo un bel gruppo che supporta i maratonabili fantastici ragazzi che partecipano alla manifestazione.Altra gara che si svolge in parallelo con la Mezza di Genova è la Corrigenova: una corsa di 13ca km non competitiva ma molto suggestiva apprezzata da molti corridori per il percorso e gradita anche per i non fanatici della corsa in quanto il percorso è fattibile per molti.In tutte le gare viene rilasciata al termine una medaglia di finisher.
Se uno dei familiari corre, gli altri possono godersi la giornata del sabato e della domenica passeggiando, facendo shopping, visitando musei, acquario, godendosi la nostra cucina (focaccia, pesto) e altro ancora. Sia per la MdiG che nella Corrigenova diamo un bel servizio con i nostri pacer.
Altra competizione organizzata dalla Peralto è la scalata al Diamante una corsa di 5,5 km tutta in salita, un vertical, che parte dalla nostra sede del Peralto e passando nei sentieri si arriva ai piedi del forte Diamante. Da li si scalano 13 tornanti che ti permettono di arrivare alle porte del Diamante, dove ti aspettano gli organizzatori con acqua e maglia tecnica di finisher.
A questa gara molto suggestiva per motivi di sicurezza non possono partecipare più di circa 300 atleti competitivi, e ogni anno le richieste di partecipazione esauriscono in pochi giorni tutti i pettorali.
Se non avessimo imposto questa soglia i partecipanti sarebbero più del doppio. E’ una gara che dà molte emozioni, occorre una buona preparazione e costa molta fatica.
Ambita da chi fa i Vertical, fuoripista e altro ancora.
Nel 2021 grazie alla passione di due Soci Pace Giuseppe istruttore Fidal e con la collaborazione di Franco Galeano è nata la Running School Podistica Peralto per ragazzini dai 5 ai 14 anni.
La Sede di allenamento è presso l’impianto della pista di atletica della Sciorba, queste sono le nostre speranze, non solo master ma Esordienti, Ragazzi e Cadetti tesserati Fidal.
La ASD Podistica Peralto ha anche finalità benefiche, ogni anno devolve una parte dei ricavati in opere di beneficenza.
La Podistica Peralto, con l’Associazione Amici del Peralto, la Rete Puin è iscritta alle Associazioni del Municipio 1 Centro Est con Sede presso la Casetta Rossa di Via del Peralto partecipa al progetto di riqualificazione e promozione del Parco del Peralto.
Iniziativa non facile e molto impegnativa per poter mantenere puliti i nostri percorsi, anche in questo caso è fondamentale il gruppo e lo spirito associativo.
Cosa ancora dire della Podistica Peralto? E’ situata in mezzo alla natura nel parco del Peralto poco sopra la città, raggiungibile sia di corsa che con i mezzi (privati e pubblici).
Nella natura che ti circonda, hai la possibilità di effettuare corsa semplice o impegnativa sempre nel verde, ti permette di effettuare allenamenti sia in piano su sentieri che in salita.
La Podistica Peralto dispone di un sito internet dove puoi ottenere molte informazioni su avvenimenti sia interni che esterni, puoi anche postare un tuo commento e/o recensione o pubblicare un articolo un libro e così via.
Inoltre, disponiamo di una pagina Facebook per essere più tempestivi negli avvisi agi associati.
Inoltre disponiamo di Chat tramite WhatsApp.
Se il nostro gruppo c’è da tanti anni e molti sono veterani sia della corsa che dell’associazione un motivo c’è.
Se vuoi vedere qual è vieni a provare, noi ci siamo e spazio per te ci sarà sempre.

LA SOCIETA’
www.podisticaperalto.it
segreteria@podisticaperalto.it
facebook.com/podistica.peralto
Presidente: Semonella Carmine
Vice Presidente: Barchi Roberto
Consiglieri: Quinto Dallariva, Marchese Adriano,
Zambonin Domenico, Rivarola Piero, Galeano
Giuseppe, Bernardello Simona, Marchesi Luca.
Staff Tecnico: Pace Giuseppe.