Park Tennis Genova

Park Tennis Genova

Via Zara, 18 canc.

16145 Genova

Contatti: 010315546, 010312492

Fax: 0103623882

Mail: segreteria@parktennisclub.com

Sito: www.parktennisclub.com

https://www.facebook.com/parktennisclubgenova

Presidente: Federico Ceppellini

Vice Presidenti: Riccardo Dogliotti, Cristiano Carpaneto

Consiglieri: Fulvia Antignano, Donato De Angelis, Massimiliano Gallo, Roberto Lippolis, Marco Rognoni, Stefano Scapin,Beatrice Vallini, Orlando Zuckermann

 

La Storia
Nasce nel 1929 con la denominazione di “Tennis Club Albaro”. Nel 1942 la Sede viene semi-distrutta da un bombardamento e, finita la guerra, viene fondato il Park Tennis Club Genova.
Il Circolo negli anni si rinnova e si amplia tramite l’acquisto di terreni circostanti; ad oggi il complesso si estende su una superficie di oltre 14000 mq nel residenziale quartiere di Albaro ed è interamente di proprietà dei circa 1000 Soci.
Al suo interno vi sono 8 campi da tennis (7 in terra rossa e 1 in Play it), una palestra attrezzata, una piscina, una sala conferenze oltre ad una Club House all’interno della quale si trovano spazi riservati al servizio di bar ristorante, alla lettura, al gioco delle carte, al gioco del biliardo e alla visione della TV.
Da un punto di vista sportivo nel corso della sua storia il Club ha vinto 25 titoli italiani tra cui 2 volte il Campionato Assoluto di serie A maschile e quello di serie A femminile.
I suoi giocatori più rappresentativi sono stati Fabio Fognini e tre giocatori attualmente tra i primi 100 (Pablo Andujar, Gianluca Mager e Lorenzo Musetti), oltre ad Alessandro Giannessi (già membro della squadra di Coppa Davis) e Simone Bolelli, titolare in doppio in Coppa Davis.

Squadre Agonistiche
Serie A1 Maschile
Serie A2 Femminile
Serie C- D Maschile e Femminile
Under 10-12-14-16 Maschile e Femminile

Park Campione nel 2020. le novità del 2022
La vittoria dello Scudetto da parte del Team di A1 capitanato da Tommaso Sanna nel Campionato di Serie 2020 è stato il risultato più prestigioso di un’annata agonistica purtroppo condizionata dalla pandemia che ha visto gareggiare tutte le nostre squadre nel periodo estivo.
Nel 2021 il Park ha sfiorato l’accesso alla semifinale pur giocando quasi tutte le sfide senza i suoi “top player” e con ottimi risultati dei giovani del settore giovanile.
Proprio la presenza di Gianluca Mager e Lorenzo Musetti in pianta stabile tra i Top 100 è il fiore all’occhiello per il Circolo del presidente Federico Ceppellini. Ben si sono comportante anche le ragazze capitanate da Giorgia Buchanan che sono arrivate a un passo dai playoff promozione in Serie A1.
Nel 2022 c’è il grande ritorno di Fabio Fognini. Ecco la rosa al completo della squadra di Serie A1: Lorenzo Musetti, Gian Luca Mager, Pablo Andujar, Zdenek Kolar, Alessandro Giannessi, Marius Copil, Kimmer Coppejeans, Igor Sijsling, Luigi Sorrentino, Simone Bolelli.

Il Park e i giovani
La Scuola Tennis del Circolo è uno dei punti di forza del sodalizio. La scelta di affidare la gestione alla Park Tennis Training con una parte dei Maestri che già svolgevano attività all’interno del Circolo è garanzia di qualità e continuità. La Scuola continua ad essere svolta in parte sui campi del Park ed in parte sui campi di Valletta Puggia, gestiti dal Cus, che li ha dati in concessione al Park.

Il Consiglio di Amministrazione 2021/2023
Presidente Federico Ceppellini
Vice Presidente Riccardo Dogliotti
Vice Presidente Cristiano Carpaneto
Consigliere Fulvia Antignano
Consigliere Donato De Angelis
Consigliere Massimiliano Gallo
Consigliere Roberto Lippolis
Consigliere Marco Rognoni
Consigliere Stefano Scapin
Consigliere Beatrice Vallini
Consigliere Orlando Zuckermann