Palme Sport Club

0

La società nasce nel 2010 quando, sul centralissimo campo di Marina Park, si prospettò la possibilità di lanciarsi in una nuova iniziativa nel mondo del calcio che portò, già nella prima stagione 2010/2011, la vittoria della squadra Pulcini Misti Figc regalando il primo trofeo alla polisportiva. L’anno successivo vede già raddoppiare il numero dei propri piccoli calciatori e nel frattempo, per non dimenticare le sue origini, la società si dedica ad una riorganizzazione della scuola tennis sui campi di S.Nicola a Castelletto e, in collaborazione con il TC Reposo, su quelli di via Redoano a Sestri Ponente. Dal 2012 la ristrutturazione dell’impianto di S.Nicola ed il nuovo campo da tennis costruito al Marina Park consentono alla società di allargare l’attività didattica sia nel calcio che nel tennis con l’idea poi, all’insegna della polivalenza, di organizzare nella stagione 2012/2013 dei corsi che consentano ai più piccoli di imparare diverse discipline contemporaneamente.
La stagione 2016/2017 è quella di un’ulteriore svolta con l’ingresso dell’associazione nel progetto “Campanule” che la porta a dover abbandonare nel 2018 le proprie consolidate attività didattiche ed agonistiche, a favore di un progetto più legato alla promozione sportivo/sociale, a partire proprio dall’esperienza fatta alle sue origini sui campi del Marina Park dove, nel mentre, la scuola calcio era diventata un’occasione di “incontro” tra giovani di etnie e religioni diverse riuniti nell’educazione ai valori dello sport; tale impegno, va poi ad arricchirsi dell’esperienza “Area Verde&Blu Campi” che la porta alla decisione di trasformarsi in APS.
Da qui entra in gioco Palme Sport Club che eredita quanto svolto fino ad allora nell’impianto di via Madre di Dio in cui, grazie alla collaborazione con la C. Colombo ed ai due nuovi campi da padel, viene introdotta anche tale attività.
Sempre nella stessa stagione 18/19 ripartono i corsi di tennis ai Campanella di Albaro dove la società riprende le attività amatoriali tennistiche con Csen e successivamente quelle agonistiche con la FIT con l’obiettivo di rilanciare l’impianto e contestual-mente raccogliendo anche il pesante testimone dell’organizzazione della Coppa del Sindaco che, nel mentre, aveva attraversato periodi poco brillanti nonostante la tenacia con cui si era tenuta in vita. Le due società, operando in ambiti diversi, si ritrovano a dover affrontare il periodo Covid proprio nel momento in cui si concretizzano sia l’inizio, tanto atteso, delle attività nel centro sportivo/sociale “Campanule” che la nuova iniziativa legata all’apertura del centro polivalente GavetteSport a Staglieno. La stagione 21/22 è quindi quella di una nuova svolta per PalmeSport, all’insegna delle nuove iniziative ed allo sviluppo di quelle storiche con il proposito comune di promuovere lo sport a tutti i livelli e nelle sue diverse sfumature, potendo contare sulla collaborazione con altre associazioni, con le federazioni, gli enti di promozione sportiva e le istituzioni pubbliche.
IMPIANTI
MARINA PARK (padel e calcetto)
Via Madre di Dio 10R – Ge/Centro
SMS/WhatsApp 24h: 3939216999
CAMPANELLA tennis&calcetto (tennis e calcetto)
Via Campanella 4R – Ge/Albaro
GAVETTE sport (tennis e calcetto)
Via delle Gavette 25 – Ge/Staglieno
ATS CAMPANULE (bocce, tennis e calcetto)
Via delle Campanule – Ge/Quinto
palmesportclub@gmail.com – 010313056