Lanterna Corse Rally Team

0

 

Il 2021 ha segnato il venticinquesimo anno di attività della ASD Lanternarally, squadra che ha legato quasi da subito il proprio nome al Rally della Lanterna, gara che Marco Gallo, Massimo Meli e Vittore Saredi fecero rinascere nel 2000 con una storica edizione valida per il Campionato Italiano 2 Litri vinta dalla mitica Peugeot 306 Maxi di Renato Travaglia. Da quella sedicesima edizione è stata fatta parecchia strada, con molti appuntamenti rimasti nel cuore degli appassionati, come quello del 2010 che vide protagonisti Kimi Raikkonen ed un giovane Sebastien Ogier, fresco vincitore della sua prima gara mondiale. Sempre nel 2010 all’interno del Rally fu organizzato il Memorial Luigi Tabaton, che portò migliaia di persone alla Fiera di Genova per assistere ad una sfida sulle Lancia Delta tra campionissimi del passato come Aghini, Auriol, Biasion, Cerrato e Kankkunen.
Il nome del Rally della Lanterna è stato per molti anni legato al Palasport, dove per la prima volta al mondo si disputò una prova speciale interamente indoor. Valido per il Trofeo Rallies Asfalto prima e per il Campionato WRC poi, il Lanterna è oggi una tappa della Coppa Rally di Zona ed ha trovato una casa accogliente a Santo Stefano d’Aveto, dove il territorio crede nel Rally come importante opportunità per la promozione turistica.
Tra i nomi illustri che sono saliti sul gradino più alto del podio della gara organizzata dalla Lanternarally si ricordano Elwis Chentre, Maurizio Ferrecchi, Felice Re, Mauro Miele e più recentemente il giovane Giacomo Scattolon per due volte consecutive.
Attualmente la Lanterna Rally organizza, insieme alla BB Competition, anche il Rally Golfo dei Poeti in provincia di La Spezia, che nel 2022 sarà per la prima volta tra le gare Nazionali.
Tra le gare organizzate in passato si ricordano in Rally Città Di Torriglia ed il Rally Valli Genovesi, gare rimaste nel cuore degli appassionati che hanno dato vita a sfide memorabili sulle prove speciali dell’entroterra ligure.

Parallelamente all’attività della Lanternarally, prosegue anche quella della ASD Lanterna Corse Rally Team, scuderia da sempre vicina al comitato organizzatore e che nel 2022 ha trovato nuova linfa con l’arrivo di alcuni piloti che allargheranno gli orizzonti dell’attività del team genovese.

LA SOCIETA’

Presidente: Marco Gallo
Vice Presidente: Vittore Saredi
Segretaria: Simona Cambiaso

lanternacorserallyteam@gmail.com
stampa@lanternarally.it
www.lanternarally.it

FB: Lanterna Rally
FB: Lanterna Corse Rally Team