La Lega Navale Italiana Sezione di Rapallo, da 117 anni, diffonde in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi.
Venne costituita per merito dell’Architetto Federico Cuneo con un gruppo di altri notabili per inculcare la passione del mare nei giovani di Rapallo.
Nel corso della sua storia ha sempre migliorato le proprie strutture sociali grazie alle capacità sportive ed operative dei suoi soci , favorendo valide iniziative di carattere marinaro e di amore per l’ambiente.
Oltre all’amore per il mare, nella Sezione si annoverano tra i soci diversi Campioni Italiani e diversi Campioni Mondiali che per più anni hanno portato la Lega Navale Italiana – Sezione di Rapallo ad essere la Società sportiva più titolata nelle specialità della Traina d’Altura e nella Traina Costiera.
L’equipaggio formato da Brandolini Pierluigi, Moresco Antonio e Borghesi Giannicola, e l’equipaggio formato da Migliaretti Valerio, Lenoci Francesco, e Borsani Stefano rappresenteranno la Sezione ai prossimi Campionati Italiani di Traina Costiera che si svolgeranno a Porto Torres.
Sono in programma delle conferenze a tema con l’intervento di esperti del settore che riguarderanno la salvaguardia delle specie ittiche e dei fondali marini. La tutela dell’ambiente ed ampio spazio sarà dedicato alla sicurezza in mare. Altro tema che sarà affrontato riguarderà il surriscaldamento del pianeta con la partecipazione di un esperto in meteorologia.
La Sezione collabora con la F.A.R.I.T.M.O e con ANFFAS mettendo a disposizione le proprie strutture per i loro eventi.
Calendario appuntamenti Pesca nel 2022
Traina Costiera 08/05/2022
Canna da Natante o bolentino 12/06/2022
Trofeo Merello (pesce azzurro) 31/07/2022
Traina Costiera 06/11/2022
Campionato Provinciale Traina Costiera 22/05/2022
Open traina Costiera 19/07/2022
LA SOCIETÀ
Lega Navale Italiana Sezione di Rapallo
Calata Ammiraglio Durand de la Penne n 10
16035 Rapallo GE
Tel 0185.55253
lnirapallo@leganavalerapallo.it
www.leganavalerapallo.it
Presidente: Giuseppe Cacace
Consiglio Direttivo: Silvia Balicco, Ilaria Raggi,
Mauro Siri, Roberto Callarelli, Giuseppe Cannavacciuolo, Umberto Corpa, Mirko Novarina, Vittorio Leonardini, Paola Canfora.