Horse Club Rapallo Asd

    Horse Club Rapallo Asd

    Via Santa Maria del Campo

    16035 Rapallo

    Contatti: 0185261667

    Fax: 0185261667

    Mail: info@horseclubrapallo.it

    Sito: www.horseclubrapallo.it

    https://www.facebook.com/horseclubrapallosrld/

     

    ORIGINI
    L’Horse Club Rapallo, affiliato alla Fise e al Coni, da molti anni, si attesta come uno dei centri dediti alle discipline olimpiche, Salto Ostacoli e Dressage, di maggiore spicco nel panorama ligure. Appassionati soci, giovani e adulti, credono fortemente che i successi attuali si proiettino nel futuro del Centro. I continui lavori di rinnovamento e adeguamento del Centro hanno dato nuova vita alle scuderie e ai campi rendendoli sempre più tecnici e gli spazi ricettivi e confortevoli. Il Club Ippico di Rapallo, ora Horse Club Rapallo, fu istituito nel 1961 ad opera del Cav. Van Deick. Dal 1969, subentrarono nella gestione i Villa, i Cordano ed i Caprile. Nel 1976 la direzione passò a Matthaes Gottfried. Nel 1978 si affidò la gestione sportiva a Roberto Modena, cavaliere di fama internazionale. Già dal 1973 veniva organizzato il Concorso Nazionale in notturna ad Agosto, divenuto ben presto meta ambita ed obbligata per tutti i migliori cavalieri dell’epoca quali il Cavaliere Mancinelli, i fratelli D‘Inzeo, il Cavaliere Orlandi, Stefano Carli, Hans Horn, Marchi, Puricelli, Nuti, Moretti, Galeazzi e tanti altri ancora. Faranno seguito i famosi concorsi “Dunhill Trophy “ ed il “Trofeo Gucci”.

    RISULTATI
    L’Horse Club Rapallo vanta numerosi risultati sportivi ottenuti durante l’anno agonistico 2022, tra cui evidenziamo il 1°, il 2° e il 3° posto nel campionato regionale invernale a squadre, parecchie medaglie a titolo individuale e ottimi risultati per la children Anna Ruggeri che ha conquistato il 3° posto nel Gran Premio children del Test Event di Gorla Minore insieme ad Arco, il 3° posto individuale nel Gran Premio children allo CSIO di Lamprechtshausen e un 2° posto insieme alla squadra italiana dei children nella Coppa delle Nazioni al CSI** di Zuidwolde in sella a Dakotah.

    ORGANIZZAZIONE E LAVORO DI SQUADRA
    Tutti questi risultati sono il frutto del lavoro quotidiano svolto con impegno e dedizione da parte degli istruttori del centro Nicola Rodinetti, Nicole Cepollina, Paola Tartaglia, Andrea Bianchi e Francesca Canepa che si coordinano nella preparazione degli allievi per poter garantire ad ogni binomio la miglior assistenza per poter raggiungere gli obiettivi agonistici prefissati, sempre nel rispetto di ogni allievo e del suo compagno di gara.
    L’Horse Club Rapallo ha inoltre di recente provveduto al rifacimento di molte strutture quali la club house, il campo indoor e quello outdoor che sono stati entrambi realizzati in sabbia
    bianca silicea ed è stato creato un nuovo campo dedicato agli allievi della scuola seguiti da Paola Tartaglia.

    EVENTI OSPITATI
    Grazie a tutte queste migliorie l’Horse Club Rapallo è stato scelto dalla federazione per
    ospitare alcuni stage di formazione con tecnici di interesse nazionale quali Giorgio Nuti e
    Piero Coata. Il Centro ha anche accolto, sempre nel 2022, moltissimi bambini che insieme ai loro pony hanno gareggiato nel Trofeo Ludico e si sono destreggiati nelle prove di dressage e gimkana dando vita a una giornata di sport, passione e divertimento.

    SERVIZI HORSE CLUB RAPALLO
    • Pensione per pony e cavalli e preparazione agonistica
    • Scuola pony e cavalli e avviamento all’agonismo

    CENTRI ESTIVI dal 13 Giugno al 09 Settembre 2022 per bambini e adolescenti, dal Lunedì al Venerdì dalle 08 alle 18 pranzo compreso, attività di scuderia, ludico ricreative e lezioni di inglese. Per maggiori info contattare la struttura.

     

     

     

     

    Condividi