Genova Scherma Cs

Genova Scherma Cs

Via Fieschi, 92 r.

16121 Genova

Contatti: 3356101455

Mail: info@genovascherma.it

Sito: www.genovascherma.it

https://www.facebook.com/centrosportivo.genovascherma

Presidente: Claudio Baratta

 

Il Centro Sportivo Genovascherma, Scudo d’onore di Bronzo della FIS nel 2016, è stato fondato nel 1996 da un gruppo di amici che avevano e hanno in comune ancora oggi la passione per la scherma.
Nella nostra società si possono praticare tutte e tre le armi – fioretto, spada e sciabola –, grazie a un corpo magistrale di tutto rilievo, composto dai Maestri Gerardo e Roberto Cirillo, dalla Maestra Roberta Figini, dall’Istruttore nazionale Stefano Bianchi, dal neo-istruttore regionale Gregorio Cirillo e dal preparatore atletico Andrea Omoboni.
Presiede il sodalizio il socio fondatore e atleta Claudio Baratta.

Mission
La società ha come obiettivo l’insegnamento della scherma a diversi livelli, dall’agonismo al puro divertimento, dai corsi per bambini a quelli per adulti.
Fedelmente ai principi dello sport sono stati accolti tre ragazzi provenienti dall’Ucraina. Una tirava già di spada a Kiev e potrà quindi continuare il suo percorso, gli altri due invece hanno iniziato nella nostra sala.
La grande generosità e l’entusiasmo dei nostri ragazzi hanno permesso di procurare tutto l’occorrente per metterli nelle condizioni di tirare e partecipare alle gare.

Atleti
Un grande numero di atleti di ogni categoria calca giornalmente le pedane della società, conseguendo ottimi risultati nelle gare regionali, nazionali e internazionali.
Grazie a questi elementi, al C. S. Genovascherma vengono curati e seguiti giovani atleti promettenti come Samuele Denicolai, Francesco Gelsomino, Alex Patrone e Valerio Pistacchi nella spada maschile, Margherita Baratta, Ionela Berdianu e Matilde Lantermo nella spada femminile e come Emanuele La Rocca, Filippo Canepa, Enrico Boffano e Alberto Balestrino nella sciabola maschile, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare ai Master Fabio Franchi, Gianfranco Ippolito, Gianni Bottino e Maria Tudini nella spada e Linda Kaiser nella sciabola e nella spada.

Alcuni numeri
35 atleti Under 14
40 atleti Under 20
20 atleti Assoluti
15 atleti Master (il più anziano del 1935)
1 arbitro internazionale
1 arbitro nazionale
Migliori risultati dei nostri atleti nell’ultimo quadriennio olimpico:
• partecipazione Campionati Mondiali U17 nel 2019
• partecipazione ai Campionati Europei U17 nel 2019 e nel 2020
• 1 Oro e 2 Bronzi ai Campionati del Mediterraneo
• 1 Argento e 2 Bronzi nel Circuito Europeo U17
• 1 Oro prova nazionale cadetti
• 1 Argento prova nazionale categoria Allieve
• 1 Bronzo ai Campionati italiani categoria Bambine
• 1 partecipazione Campionati Mondiali Master nel 2019
• Squadra di sciabola maschile in serie A2

LA SOCIETA’
Via Fieschi 92 B r.
16121 Genova GE
Cell. 3356101455
info@genovascherma.it