La SSD FPX Nuoto a è nata nel 1983 in concomitanza con la costruzione del Complesso Sportivo e Scolastico di Via Coni Zugna a Pontedecimo, gestisce dal 1996 l’impianto polisportivo di Pontedecimo.
Insieme ad altre Società genovesi di nuoto, fa parte della società Consortile MY SPORT e della rete Maker.
Negli anni le attività nell’impianto di Pontedecimo sono aumentate e si sono diversificate con grande soddisfazione per i cittadini, per i dirigenti ed i tecnici. Oggi contiamo più di 1800 soci e decine di tecnici e collaboratori.
Molto partecipate sono state le edizioni del trofeo Valpolcevera riservato a disabili fisici e mentali che quest’anno compie i 22 anni!
Dopo più di trent’anni l’impianto, grazie ai continui interventi di manutenzione da parte della nostra società, risulta ancor oggi tra i meglio conservati e mantenuti. Inoltre, è stato soggetto a continui aggiornamenti tecnologici: pannelli solari, pannelli fotovoltaici, impianto di cogenerazione, controllo informatizzato dell’igiene dell’acqua, gestione degli ingressi utenti, ecc, in modo da porlo all’avanguardia nel settore della gestione impianti.
Grande novità del 2022, la vasca esterna, e lo spazio con sabbia dedicato al solarium attrezzato con lettini e ombrelloni. Lo spazio, a richiesta, è utilizzabile per feste ed eventi.
Nel settore agonistico a partire dalla stagione 2015/2016 gli atleti di categoria della FPX nuoto sono confluiti, insieme a quelli della società Foltzer, in un’unica compagine che ha assunto la denominazione: Genova Nuoto My Sport”.
Le attività
La forte crescita della società in questi anni è il frutto di un grande lavoro e di una grande passione per lo sport e per le attività legate al benessere. La nostra ambizione è quella di dare a tutti una risposta coerente con i vari bisogni legati al settore delle attività motorie in genere, sia che si tratti di adulti, bambini, disabili o anziani. Con tutti mettiamo lo stesso impegno e mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra professionalità.
La società FPX, Scuola Nuoto Federale dal 2003, organizza moltissime attività soprattutto legate al nuoto e rivolte a tutte le età e a tutti i livelli, compresi i corsi per Assistenti Bagnanti attraverso la F.I.N.
Molto seguite sono anche tutte le attività legate al fitness e al benessere. Come evidenziato sul sito www.fpxnuoto nel nostro impianto si svolgono corsi di fitness acquatico, acqua bike, ginnastica posturale, aquagym, recupero funzionale in acqua, pilates, tabata, zumba, ginnastica dolce per la terza età e yoga. Inoltre in piscina e nella nuova palestra, aperta nell’ottobre 2021, si svolgono corsi AFA per anziani, un programma di attività fisica adattata che segue protocolli della ASL3 Genovese.
Da non dimenticare il progetto “La piscina: aggiungi un’aula alla tua scuola” che ogni anno coinvolge, in orario antimeridiano, centinaia di bambini delle scuole della Valpolcevera e le attività svolte sotto l’egida della ASD LINK, di cui siamo soci fondatori.
Anche nel settore agonistico lo scopo principale della società FPX Nuoto è quello di trasmettere i valori dello sport inteso come sana occupazione del tempo libero, come attività altamente educativa e formativa, come possibilità di incontro e di scambio tra culture ed esperienze diverse.
L’attività agonistica è rivolta al nuoto sia Esordienti che di Categoria e al Salvamento, i suoi atleti sono tesserati FIN, FISDIR, FINP e siamo molto orgogliosi dell’attività che svolgiamo quotidianamente con ragazzi e adulti portatori di disabilità mentale e fisica, sia nell’apprendimento del nuoto, sia nell’inserimento in piccoli gruppi con normodotati, sia nell’allenamento agonistico.
La Società
L’impianto è situato a Pontedecimo
Via Coni Zugna, 2 vicino alla stazione e nei pressi della scuola media Don Orengo.
Dispone di un ampio parcheggio.
Inoltre, ci potete trovare su Facebook e per info su www.fpxnuoto.it
Tel. 010782968
Cell. 3460459771