Eunike

    Eunike

    Corso F.Ferrari, 6

    17011 Albisola Superiore

    Contatti: 3491269495

    Mail: info@eunikeasd.it

    Sito: www.eunikeasd.it

    https://www.facebook.com/eunikeasd

    Presidente: Serena Tarcetti

     

    Eunike è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata a Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni rivolto a persone con disabilità intellettiva. Il team, attivo nel ponente ligure, è specializzato in Sport Unificato e attività per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, motoria e/o sensoriale, disturbi del comportamento o dell’apprendimento.
    Attraverso lo Sport Unificato, in cui atleti con e senza disabilità di pari età e pari abilità si allenano e competono insieme, Eunike crea opportunità per permettere davvero a tutti di dimostrare il proprio talento, seguiti da tecnici qualificati ed accuratamente formati.
    I corsi attivi vanno dall’atletica al triathlon, passando per badminton, beach volley, ciclismo, ginnastica artistica e ritmica, golf, pattinaggio, nuoto, nuoto in acque aperte e sport invernali, senza dimenticare l’attività del gruppo musical, quella multisport per bambini e i gruppi cammino che consentono di scoprire le bellezze del territorio.

    L’obiettivo dell’associazione è anche quello di favorire la partecipazione a collegiali, tornei, meeting, giochi regionali e nazionali invernali ed estivi Special Olympics, occasioni in cui gli atleti possono mettersi alla prova e vivere esperienze di autonomia in contesti nuovi e stimolanti. Con lo stesso fine vengono organizzate ogni estate esperienze di vacanza sportiva, aperte a persone con e senza disabilità. Non mancano infine i momenti di formazione rivolti ai tecnici, attraverso i seminari “Coach for Inclusion” Special Olympics promossi sul territorio del ponente ligure.


    Nel 2019 atleti e partner Eunike hanno partecipato ai Giochi Nazionali invernali Special Olympics a Bardonecchia, agli Unified Beach Games di Cesenatico, a meeting regionali e interregionali di numerose discipline. L’atleta Marco Basso ha avuto l’onore di vestire la maglia della Nazionale Italiana Special Olympics in occasione dei Giochi Mondiali di Abu Dhabi, aggiudicandosi un oro e due bronzi nel nuoto in acque aperte, che gli hanno anche permesso di salire al terzo posto della classifica annuale dei Big liguri di Stelle nello Sport. Nonostante la pandemia, l’associazione ha proposto, nel 2020 e 2021, nel pieno rispetto delle linee guida governative, allenamenti all’aperto di tutte le discipline, garantendo ai propri atleti un’importantissima continuità.


    Ad oggi fanno parte di Eunike circa 180 persone, tra atleti, partner, tecnici e dirigenti. Per partecipare ad un allenamento di prova gli interessati possono scrivere all’indirizzo info@eunikeasd.it o telefonare ai numeri 3498659560 e 3491269495. Chi volesse conoscere meglio questa realtà può anche visitare la pagina facebook “Eunike”, ricca di foto e sempre aggiornata, e il sito www.eunikeasd.it.

     

    Condividi