Elpis Canottieri Genovesi

    Elpis Canottieri Genovesi

    Via Al Molo Giano. Porticciolo Duca degli Abruzzi

    16126 Genova

    Contatti: 0102518720

    Fax: 0102532590

    Mail: segreteria@canottierielpis.it

    Sito: www.elpisgenova.com/

    www.facebook.com/canottierielpis

    Presidente: Luca Bragoli

    Direttore Sportivo: Pietro Dagnino

     

     

    Denominata “Elpis” (dal Greco: “Speranza”) da Gabriele d’Annunzio, la Canottieri Genovesi, fondata nel 1876 dai fratelli Brown, è stata una tra le più antiche società appartenenti al Rowing Club Italiano. E’ insignita della Stella d’Argento CONI al Merito Sportivo e, nel 2017, del titolo di Scuola Italiana di Canottaggio della Federazione Italiana Canottaggio. I soci possono cimentarsi in uscite con imbarcazioni olimpiche, storiche e da coastal rowing, oppure scegliere di svolgere attività indoor. Infatti, con una palestra di circa 400 mq, una vasca da 200 mq e un rimessaggio imbarcazioni da circa 400 mq, uniti a una sala ristorante e a una terrazza, la Canottieri Elpis vanta una delle sedi più attrezzate e confortevoli del panorama remiero Ligure. Nel corso dell’anno, poi, vengono organizzate diverse manifestazioni tra cui spiccano la Mille remi in sciu ma, appuntamento calendarizzato dalla FIC ogni 2 giugno per atleti di tutta Italia; la traversata a remi Genova-Corsica e ritorno che si svolgerà nel prossimo mese di Giugno con un’imbarcazione coastal rowing 4x sulla quale si alterneranno diverse squadre di vogatori in una tre giorni di cielo e mare; i centri estivi dedicati ai ragazzi dai 10 ai 14 anni nei quali si pratica oltre al canottaggio e la canoa anche la vela e l’ELPIS DAY, appuntamento sociale prenatalizio in cui, tra gare dei giovanissimi e premiazioni degli atleti più meritevoli, ci si riunisce in un’occasione di festa che anima la Società.
    L’Elpis si sta aprendo anche a supportare persone con lievi disabilità nelle attività sportive della canoa e del canottaggio. Durante l’emergenza sanitaria del Covid 19 la Società ha creato una piattaforma per la condivisione ai soci di allenamenti ed informazioni utili al fitness di base e di alto livello: un patrimonio informatico importante che sarà sfruttato anche ad emergenza cessata.

    Alto livello
    Davide Mumolo e Cesare Gabbia sono entrambi stati lanciati da ELPIS nel mondo sportivo dei professionisti: sono nel gruppo olimpico della squadra nazionale e sono tesserati, rispettivamente, “Fiamme Oro / Elpis” e “Marina Militare / Elpis”.

    Squadra Agonistica
    La squadra agonistica è giovanissima e attualmente così composta: 1 atleta categoria “Under 23” maschile 1 atleta categoria “Esordenti” maschile 4 atleti “Junior” maschili 2 atlete “Junior” femminile 16 atleti categoria “Ragazzi” maschile 4 atlete categoria “Ragazzi” femminile

    Allenatori
    Francesco Garibaldi (Responsabile Squadra Agonistica e Coordinatore staff allenatori); Claudio Bozzano (Squadra Agonistica); Pietro Dagnino (Responsabile Master e Squadra Giovanile); Sara Paone e Silvia Tripi (Collaboratrici Squadra Giovanile).

    Orario di apertura al pubblico:
    Lun-Ven: 14.30-17.30 – Sab: 10 – 12

    Condividi