Club del Mare Diano Marina

    Club del Mare Diano Marina

    Viale Torino, 13

    18013 Diano Marina

    Contatti: 0183496144, 0183496869

    Fax: 0183496144

    Mail: info@clubdelmare.org

    Sito: www.clubdelmare.org

    https://www.facebook.com/clubdelmare

    Presidente: Attilio Norzi

    Vice presidente: Diego Negri

    Tesoriere: Diego Santoro

    Segretaria: Cecilia Ghella

    Consiglieri: Luciano Bechis, Giuseppe Enrico, Alberto Mellano

    Direttore sportivo: Diego Negri

    Istruttori di vela: Andrea Arasio, Alessandro Maffei, Mattia Maffei, Andrea Possetto, Francesca Alene

    Istruttore windsurf e SUP: Massimo Sterpone

     

    Club del Mare di Diano Marina: la passione per il vento

    Il Club del Mare di Diano Marina, nato nel 1949, ha superato i 70 anni di attività e vanta perciò una lunga storia, fatta di dedizione e passione per lo sport. Due tra i suoi fondatori, l’ingegner Alfredo Drago ed il maestro Giovanni Merlino, realizzarono per un concorso, una tra le prime derive a spigolo, la “Velella”.
    Nel 1965 e 1966 il nostro equipaggio, formato da Anna Merlino e Vilma Rossi, vinse la “Coppa Venilia” per la classe Flying Junior, di cui, nel 1968, il nostro Club organizzò il Campionato Italiano.
    Nell’estate del 1966 monsieur Bartoli, Segretario Internazionale della Classe Moth Europa, invitò il Club del Mare a prender parte al Campionato del Mondo ad Antibes e proprio tale partecipazione permise lo sviluppo di questa nuova classe in Italia, il cui presidente italiano fu il nostro socio Maurizio Drago.
    La scuola vela fu istituita nel 1968 da Roberto Negri che ha ricoperto la carica di presidente del sodalizio fino al 2011; l’attuale presidente è stato il primo allievo della scuola.
    Nel 1979, si decise di iniziare anche l’esperienza del windsurf e la nostra scuola, una delle sole tre autorizzate dalla FIV, vantava come istruttore un Campione del Mondo, il tedesco Günther Baumgart. Negli ultimi anni la scuola di windsurf, sotto la guida di Massimo Sterpone, è progredita con l’utilizzo anche della tavola dotata di foil, senza dimenticare il SUP, mezzo divertente adatto a tutti.


    Il Club ha organizzato molteplici manifestazioni, tra cui un Campionato Italiano di Flying Dutchman, un Campionato del Mondo di Fireball e un’Europa Cup di Laser.
    Nel 2002 è stato insignito dal CONI della Stella d’Argento, quale prima associazione in Italia per numero di Cadetti iscritti. La scuola vela, infatti, è da sempre uno dei fiori all’occhiello del Club del Mare e ha ormai superato i 50 anni di attività.
    Grazie ad una efficiente e capillare attività di promozione con incontri nelle scuole e giornate gratuite di avvicinamento, la scuola vela del Club, prima sostanzialmente estiva, prosegue ormai, da alcuni anni, anche nei mesi invernali con le squadre pre-agonistiche e agonistiche, impegnate ormai costantemente in regate anche a livello nazionale con buoni risultati che fanno ben sperare per il futuro.
    Un cenno particolare va a Diego Negri, Direttore Sportivo e vice presidente, atleta formatosi nella nostra scuola che, con la sua partecipazione a ben tre giochi olimpici e il suo recente ingresso nello staff tecnico del Settore di Preparazione Olimpica FIV, più di chiunque altro porta lustro al nome del circolo.
    Quest’anno abbiamo in programma l’organizzazione di tre regate, una per la classe Optimist, una per tutte le derive ed infine una regata nazionale per la classe RS Feva che si terrà il 2 e 3 di ottobre, in concomitanza con il Windfestival.

     

     

    Condividi