Club del Mare di Diano Marina: la passione per il vento.
Il Club del Mare di Diano Marina, nato nel 1949, ha superato i 70 anni di attività e vanta perciò una lunga storia, fatta di dedizione e passione per lo sport.
Due tra i suoi fondatori, l’ingegner Alfredo Drago ed il maestro Giovanni Merlino, realizzarono per un concorso, una tra le prime derive a spigolo, la “Velella”.
Nel 1965 e 1966 il nostro equipaggio, formato da Anna Merlino e Vilma Rossi, vinse la “Coppa Venilia” per la classe Flying Junior, di cui, nel 1968, il nostro Club organizzò il Campionato Italiano.
Nell’estate del 1966 monsieur Bartoli, Segretario Internazionale della Classe Moth Europa, invitò il Club del Mare a prender parte al Campionato del Mondo ad Antibes e proprio tale partecipazione permise lo sviluppo di questa nuova classe in Italia, il cui presidente italiano fu il nostro socio Maurizio Drago.
La scuola vela fu istituita nel 1968 da Roberto Negri che ha ricoperto la carica di presidente del sodalizio fino al 2011; l’attuale presidente è stato il primo allievo della scuola.
Nel 1979, si decise di iniziare anche l’esperienza del windsurf e la nostra scuola, una delle sole tre autorizzate dalla FIV, vantava come istruttore un Campione del Mondo, il tedesco Günther Baumgart.
Negli ultimi anni la scuola di windsurf, sotto la guida di Massimo Sterpone, è progredita con l’utilizzo della tavola dotata di foil, senza dimenticare il SUP, mezzo divertente adatto a tutti e, quando il mare lo permette, il surf da onda.
Il Club ha organizzato molteplici manifestazioni, tra cui un Campionato Italiano di Flying Dutchman, un Campionato del Mondo di Fireball e un’Europa Cup di Laser.
Nel 2002 è stato insignito dal CONI della Stella d’Argento, quale prima associazione in Italia per numero di Cadetti iscritti. La scuola vela, infatti, è da sempre uno dei fiori all’occhiello del Club del Mare e ha ormai superato i 50 anni di attività.
Grazie ad una efficiente e capillare attività di promozio-ne con incontri nelle scuole e giornate gratuite di avvicina-mento, la scuola vela del Club, prima sostanzialmente estiva, prosegue ormai, da alcuni anni, anche nei mesi invernali con le squadre pre-agonistiche e agonistiche, impegnate ormai costantemente in regate anche a livello nazionale con buoni risultati che fanno ben sperare per il futuro. Per l’anno in corso abbiamo in programma l’organizzazione di alcune regate per la classe Optimist e per la classe ILCA-Laser.
Motivo di grande orgoglio per il nostro Circolo e per tutta la cittadinanza di Diano Marina è il nostro Direttore Sportivo e Vice Presidente Diego Negri, atleta formatosi nella nostra scuola vela, che si è laureato, a settembre 2021, Campione del Mondo della Casse Star, un successo che è il culmine di una strepitosa carriera che lo ha visto anche portacolori del nostro Paese in tre diverse Olimpiadi.
LA SOCIETA’
A.S.D. CLUB DEL MARE
Viale Torino, 19 – Diano Marina (IM)
Tel. 0183-496869
info@clubdelmare.org – www.clubdelmare.org
Consiglio direttivo:L
Presidente: Attilio Norzi (Cell. 3343047646)
Vice presidente: Diego Negri
Tesoriere: Diego Santoro
Segretaria: Cecilia Ghella
Consiglieri: Luciano Bechis, Giuseppe Enrico, Alberto Mellano
Direttore sportivo: Diego Negri
Istruttori di vela: Andrea Arasio, Mattia Maffei, Andrea Possetto, Francesca Alene.
Istruttore windsurf e SUP: Massimo Sterpone