Cesare Pompilio Genova Sds

    Cesare Pompilio Genova Sds

    Via dal Verme, 3/2

    16166 Genova

    Contatti: 0103726799, 010380388

    Fax: 0103726799

    Mail: pompilio@fastwebnet.it

    Sito: www.pompilioscherma.it

    https://www.facebook.com/Pompilio.Scherma1958

    Presidente: Ferdinando Cafiero

     

    Dal 1958, anno della sua fondazione, ad oggi la “Cesare Pompilio” si è profusa in un‘unica passione la scherma, sentimento che anima tutti i soci dalla dirigenza ai nuovi adepti che si avvicinano a questa disciplina.
    Sulle pedane della “Pompilio” si allenano tutte le categorie dai piccoli ai master, ma se l’obiettivo è vincere, amicizia e solidarietà uniscono tutti.
    Non a caso al Presidente Ferdinando Cafiero è stato conferito l’Award 2020 Coubertin for life “Insieme per lo sport: educare e crescere” per aver espresso al meglio il concetto di “Olimpismo” e avere svolto negli anni azioni atte a trasmettere i valori del padre fondatore dei giochi Olimpici dell’era moderna “Pierre De Frédy Barone di Coubertin” promuovendo iniziative di carattere culturale sportivo in ambito nazionale e internazionale basati sul principio del fair play, della solidarietà e dell’inclusione sociale con profondo valore etico sportivo.
    La “Cesare Pompilio” è una società che negli anni è cresciuta notevolmente e oggi può contare su un centinaio di soci allenati da ottimi maestri che insegnano loro non solo le azioni ,ma come sfruttare al meglio quanto insegnato con tattica e astuzia, perché la scherma non è uno sport di soli muscoli, ma di tempismo e soprattutto di intelligenza.
    Nell’ambito della “Pompilio” sono nati tanti campioni che hanno dato lustro alla società: Piero e Orietta Ghezzi, Stefano Chiodi, Gabriele Bino, Brenda Briasco e Luisa Tesserin,Sara De Alti e tanti altri che sarebbe troppo lungo elencare.
    I talenti di questo momento sono Filippo Armaleo, Anita Corradino e Roberta Canevelli, che hanno collezionato nel loro palmares oro e argento sui podi più prestigiosi. Filippo Armaleo conquista il bronzo nel Circuito Europeo U17 di Spada maschile individuale a Grenoble l’11/12/2017 e l’oro a squadre, l’argento ai Mondiali Cadetti di Verona il 2-4-2018 di Spada Individuale, l’oro nella prima prova del Circuito Cadetti il 16-9-2018 a Ginevra, nel Circuito Europeo U17 a Cracovia 11-2-2019 e a Foggia il 2-2-219 nel Campionato Europeo Cadetti vince l’oro a squadre. Brilla anche nella 2° prova Cadetti di Terni il 19 Gennaio 2019 e si aggiudica l’argento come nella Prima Prova di qualificazione nazionale del 18-19 Ottobre 2019 e a Belgrado il 2-2-2020 nella tappa di Coppa del Mondo U20 conquista il bronzo con la nazionale.
    E’ stato premiato nella 27° edizione di “Lo Sportivo Ligure dell’Anno” e nei talenti liguri nella celebrazione di Colombo del 2020 al Teatro Carlo Felice. Da poco entrato nelle Fiamme Azzurre, conquista anche l’argento individuale e a squadre il 2 marzo 2020 a Porec e il bronzo tricolore Giovani a Riccione nel maggio 2021.
    Nella stagione 2018-19 Anita Corradino ha vinto i Campionati del Mediterraneo U15 a Cagliari e al suo primo anno categoria Cadetti nella tappa del Circuito Europeo Cadetti ha portato a casa il bronzo. Conquista l’oro nella 2° Prova Del Campionato Nazionale cadette a Bergamo il 19-1-2020.e nei Campionati d’Europa Cadetti a Parenzo è Campione d’Europa di Spada Femminile a Squadre.
    Roberta Canevelli nel 2017, dopo una stagione di vittorie, è convocata agli Europei master dove conquista l’argento. L’11 Maggio 2018 è oro a squadre nel Fioretto Femminile cat 2 .Il 2 giugno 2018 è Campione Italiana F.F.cat2. A Livorno 11 Ottobre 2018 ai Mondiali Master è due volte sul podio:Oro nella competizione a squadre e Bronzo nel fioretto individuale. Nel 2019 si è dovuta fermare per un infortunio al ginocchio al lavoro,ma il 2020 è cominciato con un oro a Cividale del Friuli. Nei Master si piazzano bene nelle gare anche Claudio Pirani e Joy Marino.
    Buoni risultati hanno ottenuto nelle varie categorie Giorgio Ivaldi, Sergio Trivelli, Filippo Severini, Edoardo Rombolà, Sebastian Sanguineti, Annalisa Caviglia, Claudia Del Regno, Alice Ferri e Giorgia Armaleo, Arianna Sansone, Francesca Bertoglio e Ludovica Mantelli.
    Sono di Interesse Nazionale per la stagione 2020-21 Filippo Armaleo, Francesca Bertoglio, Gabriele Bino, Brenda Briasco, Anita Corradino, Sara De Alti e Jacopo Musso.
    La Pompilio organizza ogni anno la Coppa Cesare Pompilio, Torneo Internazionale di Spada maschile a Squadre giunta alla 58° Edizione, il Trofeo Carlo Basile giunto alla 32 Edizione e il 4° Memorial Ezio Zanobini, gara di spada maschile e femminile individuale riservato alla categoria Allievi/e e Cadetti/e. Manifestazioni sospese nel 2020 a causa del Covid-19.

    Presidente: Prof. Ferdinando Cafiero
    Vice Pres.: Elvira Basile, Giancarlo Basile
    Cons.: Dott. Remo Dominici, Dott Stefano Chiodi, Fabrizio Vignolo,Dott. Giuseppe Trivelli, Susanna Riconda Galletti, Gabriele Bino, Michela Schenone, Sara Fasolini, Michela Pesce Corradino, Andrea Armaleo
    Staff Tecnico
    Mti: Paolo Zanobini, Edoardo Zanello, Giuseppe Trivelli, Gianluigi Podestà
    D.I. Roberta Canevelli
    I.N. Sergio Trivelli, Khadija Chbani
    Prep. Atletico: Dott. Fabio Calosso

    Palestra: Stadio Carlini
    Via Vernazza 31 – 16131 Genova
    sddspompilio@gmail.com – www.pompilioscherma.com

    Onorificenze
    CONI: Stella d’Argento 1995, Stella d’Oro 2012
    Fed. It.Scherma: Scudo D’Oro 2016, Distintivo d’Oro 2017
    Corsi e allenamenti per bambini e ragazzi:
    dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00
    Corsi serali e lezioni individuali adulti: mattina e sera

    Condividi