Canottieri Sampierdarenesi A.S.D.

0

Sezione CANOTTAGGIO
Nel 2020 la Società Canottieri Sampierdarenesi festeggia i suoi primi 100 anni! Nasce, infatti, nel 1920 per diffondere la pratica dello sport del remo a livello amatoriale e agonistico, così come stabilito dai soci fondatori, allo scopo di contribuire alla formazione psico-fisica dei praticanti.

Oggi, nella nuova sede sociale presso la Marina Aeroporto di Sestri Ponente, custodiamo un ampio parco imbarcazioni amatoriali e da gara con le relative attrezzature. Una grandissima (280 metri quadrati), luminosa, palestra ed una moderna vasca voga consentono l’attività sportiva anche quando le condizioni meteo impediscono le uscite in barca. La sede è completata da un campetto da calcio a 5 ed una accogliente sala sociale dove i genitori possono attendere i propri figli mentre svolgono le loro attività.

Il 2019 è un anno da incorniciare per la Canottieri Sampierdarenesi con due titoli italiani vinti a fine giugno e a inizio ottobre. Il sogno diventa realtà a Ravenna, il 4 senza Ragazzi è campione d’Italia. A tagliare per primi il traguardo, con ampio margine su Canottieri Milano e CC Aniene, sono Martino Cappagli, Simone Galtieri, Riccardo Corsinovi e Luca Carrozzino. A Bardolino, nel corso dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Riccardo Corsinovi e Michele Maspero (tim. Simone Sanna) conquistano il successo, con 1000 metri al fulmicotone, nella GIG a 4 Ragazzi.
Successi, podi e soddisfazioni per un momento di crescita piuttosto significativo per la squadra giovanile al Festival dei Giovani di Milano.
Nel 2020 la Canottieri Sampierdarenesi lascia il segno anche in occasione del Super Campionato Italiano della FIC. Martino Cappagli e Simone Galtieri chiudono al secondo posto nel 2 senza Ragazzi, il 4 con Junior (Luca Carrozzino, Riccardo Corsinovi, Michele Maspero, Alessandro Polleri, tim. Jacopo Cappagli) taglia il traguardo in terza posizione. Il 2021 vede Martino Cappagli portare in alto i colori della Canottieri Sampierdarenesi con le medaglie vinte in 2 senza al Memorial d’Aloja, regata internazionale Junior, insieme al napoletano Luigi Fragomeno.
Il titolo nell’otto Junior, i bronzi nell’otto Under 23 e nel 4 con Ragazzi. La Canottieri Sampierdarenesi, ancora nel 2021, è protagonista in occasione del Super Campionato di Gavirate. E’ storica l’affermazione della barca Junior con Martino Cappagli, Simone Galtieri, Luca Carrozzino, Federico Gilioli, Michele Maspero, Riccardo Corsinovi, Alessandro Polleri e Lorenzo Serafino (tim. Raissa Scionico).
L’estate 2021 è, ancor più, ricca di soddisfazioni con la partecipazione di Martino Cappagli al Mondiale Junior, finalista nell’Ammiraglia, e la doppia vittoria dell’Ammiraglia della Canottieri Sampierdarenesi alla Coupe de la Jeunesse con Alessandro Polleri, Simone Galtieri, Michele Maspero, Riccardo Corsinovi, Federico Gilioli, Lorenzo Serafino e Luca Carrozzino, la timoniera Raissa Scionico insieme a Giovanni Melegari della Sportiva Murcarolo. Il 2022 inizia nel miglior dei modi per Martino Cappagli: nel 4 senza Junior, a Varese, il nostro vogatore conquista l’argento continentale dopo aver brillato, insieme a Guglielmo Melegari (Murcarolo), alle gare nazionali e al Memorial d’Aloja. L’otto junior è medagliato ai tricolori.
Consapevole delle sue risorse umane e materiali la Società è impegnata nella creazione di un ambiente formativo e motivante affidando il compito allo staff tecnico composto dagli Allenatori Andrea Anfosso, Giancarlo Muscella, David Scionico e Benedetta Gaione per i giovanissimi e i bimbi del “Punto Luce” di Save the Children, affiancati, per le attività di palestra, da Gianluigi Rodrigo.
Vengono organizzati Corsi di Canoa e Canottaggio per tutte l’età (dai 10 ai 99 anni) al fine di avviare alla pratica sportiva chiunque abbia voglia di vivere in una nuova maniera il mare.
LA SOCIETA’
Anno di fondazione: 1920
Stella d’Oro e d’Argento del CONI al Merito Sportivo
Centro CAS del CONI
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 77
16154 Genova Sestri Ponente

Orario Segreteria:
Lunedì 16:00 – 19:00
Giovedì 16:00 – 19:00
Mercoledì 11:00 – 14:00
Venerdì 16:00 – 19:00

Sezione CANOA E KAYAK