Canottieri Sabazia

    Canottieri Sabazia

    Lungomare Matteotti - Molo Faro Verde

    17100 Savona

    Contatti: 019850437, 019821753

    Fax: 019850437

    Mail: canottieri.sabazia@libero.it

    Sito: www.canottierisabaziasavona.com

    Presidente: Marco Cardente

     

    Società storica del panorama sportivo savonese, la Canottieri Sabazia Savona vanta un’attività quasi centenaria essendo stata fondata l’8 febbraio del 1925. Guidata dalla Presidente Cristina De Gregori, prima donna alla presidenza nella storia dell’Associazione, in carica fino al 2023, la neo presidente può contare sul Consiglio dove sono entrati molti giovani, segnale positivo di una Società in espansione. E’coadiuvata nel suo incarico dal Vice presidente Giorgio Sogno e dai consiglieri Marco Accomo, Daniele Corallo, Andrea Tarditi, Giulio Vaira, Emanuel Cabib, Laura Bentivoglio, Ludovico Spezialetti, Silvano Scognamiglio e, il più anziano del gruppo, Ruggero De Gregori con i compiti di segreteria e direzione sportiva. La Canottieri Sabazia è affiliata FICK, FICSF e CIP e porta avanti una intensa attività agonistica di Canoa acqua piatta, acqua mossa, dragon boat e canottaggio a sedile fisso. Oltre alla possibilità di effettuare attività amatoriale per chi volesse avvicinarsi al mondo della canoa in modalità non competitiva, la Canottieri ha aperto ufficialmente anche la sezione di Paracanoa grazie all’impegno di tutto lo staff tecnico e al consigliere Daniele Corallo, referente in consiglio per la nuova attività.
    Dopo un biennio particolarmente difficile segnato dalla pandemia, il 2022 si preannuncia l’anno della ripresa dell’attività sportiva e dell’attività promozionale, entrambe rallentate a causa della critica situazione sanitaria mondiale.
    Altri obiettivi sono di tipo sociale, quale il potenziamento del settore della paracanoa portando anche avanti progetti quali il “Jet Sky Therapy”, la “Festa del Mare”, arrivata ormai alla 19° edizione, alla quale possono anche partecipare scuole e il pubblico meno esperto tramite le imbarcazioni quali il Gozzo e il Dragon Boat, ulteriori attività di promozione con la collaborazione dell’Associazione Bagni marini di Albisola e altre associazioni locali.

    42° TROFEO MEDAGLIA D’ARGENTO
    PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

    Fiore all’occhiello nel campo organizzativo è il Trofeo “medaglia d’Argento Presidente della Repubblica” nuovamente effettuato lo scorso anno dopo un anno di pausa a causa della Pandemia. Quest’anno la manifestazione, inserita nel calendario dell’International Canoe Federation, è prevista per il 24 e 25 Settembre sperando di riuscire ad avere nuovamente una una larga partecipazione delle rappresentative estere.
    L’edizione porta il numero 42 ed è un traguardo notevole in quanto si colloca tra le manifestazioni più longeve d’Italia.  Sono state già richieste le medaglie al Presidente del Consiglio, della Repubblica, della Camera, del Senato e già diversi enti hanno dato il patrocinio. La prima edizione di questa manifestazione venne promossa da Sandro Pertini quale Presidente della Repubblica. Il presidente Savonese fu il primo a credere in questo evento donando, appunto, una medaglia quale prestigioso premio a condizione che fosse dedicata ai giovani “Va ben, a pattu che a medaggia a seggie bella e pe i zueni”. Nell’albo d’oro la Sabazia ha vinto complessivamente 16 edizioni. L’Associazione si sta impegnando a riprendere i contatti con i Club Stranieri, auspicando che possano nuovamente partecipare. In passato hanno aderito Club provenienti dalla Romania, dall’Ungheria, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Svizzera oltre a naturalmente tutti i maggiori club italiani provenienti soprattutto da: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

    Condividi