Canottieri Genovesi Elpis A.S.D.

0

Sezione CANOTTAGGIO
Denominata “Elpis” (dal Greco: “Speranza”) da Gabriele d’Annunzio, la Canottieri Genovesi, che festeggia nel 2022 i suoi 120 anni di storia, è stata una tra le più antiche società appartenenti al Rowing Club Italiano. È insignita della Stella d’Argento CONI al Merito Sportivo e, nel 2017, del titolo di Scuola Italiana di Canottaggio della Federazione Italiana Canottaggio. I soci possono cimentarsi in uscite con imbarcazioni olimpiche, storiche e da coastal rowing, così come attività indoor. Infatti, con una palestra di circa 400 mq, una vasca voga da 200 mq e un rimessaggio imbarcazioni da circa 400 mq, uniti a una sala ristorante e a una terrazza, la Canottieri Elpis vanta una delle sedi più prestigiose e confortevoli del panorama remiero Ligure. Nel corso degli anni la società si è distinta per l’organizzazione di importanti manifestazioni, tra cui spiccano il FISA World Rowing Tour 2017, la Mille remi in sciu ma e la traversata a remi Genova-Corsica a/r, effettuata con un’imbarcazione coastal rowing 4x sulla quale si alternano no-stop diverse squadre di vogatori. Il sodalizio organizza inoltre i centri estivi dedicati ai ragazzi dai 10 ai 14 anni nei quali si pratica il canottaggio, la canoa ed altri sport, e l’ELPIS DAY, appuntamento sociale prenatalizio in cui il club organizza alcune gare dedicate ai giovanissimi ed effettua le premiazioni degli atleti più meritevoli.
L’Elpis negli anni si è distinto per le iniziative sociali ed a sostegno della comunità, in particolare per l’avviamento di persone con lievi disabilità nelle attività sportive della canoa e del canottaggio. Durante l’emergenza sanitaria del Covid 19 la Società ha creato una piattaforma per la condivisione ai soci di allenamenti ed informazioni utili al fitness di base e di alto livello. Successivamente, adottando opportuni protocolli, ha garantito la continuità della pratica sportiva tanto alle squadre agonistiche, quanto agli amatori.
ALTO LIVELLO
Davide Mumolo e Cesare Gabbia, attualmente nel gruppo olimpico della squadra nazionale e tesserati, rispettivamente, “Fiamme Oro / Elpis” e “Marina Militare / Elpis” sono entrambi stati lanciati da ELPIS nel mondo sportivo dei professionisti.

SQUADRA AGONISTICA
La squadra agonistica è giovanissima e attualmente così composta: 3 atleti categoria “Under 23” maschile, 1 atleta categoria “Esordenti” maschile, 10 atleti “Junior” maschili, 2 atlete “Junior” femminile, 6 atleti categoria “Ragazzi”, 4 atlete categoria “Ragazze”.
Allenatori: Claudio Bozzano (Responsabile Squadra Agonistica e Coordinatore staff allenatori); (Squadra Agonistica); Silvia Tripi (Resp. Squadra Giovanile); Gianni Tomatis (Giovanile) Samir Horchi (Amatoriale).

LA SOCIETA’
Via al Molo Giano – Porticciolo Duca degli Abruzzi
16128 Genova
www.elpisgenova.com
Tel: 0102518720 – segreteria@canottierielpis.it
Facebook: Canottieri Genovesi “Elpis”
Presidente: Luca Bragoli
Direttore Sportivo: Pietro Dagnino
Orario di apertura al pubblico:
Lun-Ven: 14.30-17.30 – Sab: 10 – 12

 

Sezione CANOA E KAYAK
Dal 2011 la società è affiliata alla FICK. Attiva nelle competizioni di slalom e discesa fluviale, negli ultimi anni ha avviato un nuovo percorso con piccoli agonisti e nuove leve nella disciplina della canoa velocità e del surfski. Numerosi gli atleti fin dall’apertura della sezione canoa ad essere convocati a raduni e competizioni internazionali con la maglia della Nazionale Italiana. Tra gli ultimi atleti a partecipare ad un mondiale con la maglia dell’Elpis ricordiamo Beatrice Grasso e Nicolò Razeto. L’attività della Canottieri Elpis – sezione canoa è quella di lavorare con i giovani fin da piccoli (età minima 5 anni) potendo contare su una struttura che oltre a palestra, spogliatoi, pagaiergometri e rimessaggio canoe private, offre una gamma completa di canoe sociali fino ad arrivare alle nuove specialità dell’ocean paddling. Numerose le attività organizzate anche fuori sede come stage, allenamenti e competizioni seguiti da tecnici federali ed istruttori per affrontare al meglio ed in piena sicurezza attività in fiume ed in lago.
I Corsi
– adulti, per imparare o migliorare la tecnica di base;
– attività giovanile e agonistica, volta ad avvicinare i giovani al mondo dello sport con allenamenti in mare, palestra (a seconda dell’età) e gradualmente in fiume. Dopo l’attività giovanile, gli allievi che dimostrano particolare interesse, possono continuare l’attività chiedendo l’ammissione alla squadra agonistica
– base per bambini dai 5 anni per promuovere l’avvicinamento dei ragazzi al mondo dello sport;
– attività amatoriale (attività settimanale in canoa e palestra).
Alto livello
Nicolò Razeto ha conquistato nel 2019 un bronzo “assoluto” ai Campionati Europei di Bovec (Slovenia). Nel 2020 ha conquistato il 1° posto ai campionati italiani surfski under 23 ed il 3° posto ai tricolori di discesa classica under 35. Nella stagione 2021 è arrivato 4° ai campionati italiani under 23 classica e ha partecipato alla Coppa del mondo U23 di discesa.
Squadra Agonistica
La squadra agonistica è formata da una quindicina di atleti dalla categoria “Allievi” alla categoria “senior”.
Allenatori
Allenatore e Resp. Sez. Canoa: Nicolo’ Razeto
Coadiutore: Luca Gazzale

LA SOCIETA’
Via al Molo Giano. Porticciolo Duca degli Abruzzi 16128 Genova
Tel: 0102518720 segreteria@canottierielpis.it
www.elpisgenova.com
Facebook: Canottieri Genovesi “Elpis”
Orario di apertura al pubblico:
Lun-Ven: 14.30-17.30 – Sab: 10 – 12
Presidente: Luca Bragoli
Direttore Sportivo: Pietro Dagnino