Bic Genova A.D.

0

Be Included Community = Essere Inclusi nella Comunità.
Questa la mission principale del nuovo percorso intrapreso da BIC Genova, nota realtà sportiva protagonista in Liguria che investe risorse e dedica attenzione particolare allo sport per atleti con disabilità come strumento di educazione, autonomia e inclusione sociale. Nasce nel 1997 il BIC Genova con il fine di avvicinare i ragazzi con disabilità all’attività fisica e allo sport di squadra. Passano gli anni, le attività si consolidano e abbracciano sempre più ragazzi e ragazze svariando dal minibasket, basket e basket in carrozzina al calcio, passando per le attività nelle scuole, i progetti di “Sport & Autonomia” e corsi di avviamento e perfezionamento sportivo per atleti normodotati, atleti con disabilità fisica e disabilità intellettiva.
A Genova vantiamo un primato, siamo stati i pionieri del basket in carrozzina in Liguria. Lo sport, una volta divenuto accessibile, è il mezzo di comunicazione più efficace per ritrovare la fiducia in sè stessi e la voglia di iniziare una nuova vita. Dal 1997 questa gloriosa squadra, ha militato in serie A e serie B del campionato Fipic. Negli ultimi anni, la collaborazione con il Panathlon International Genova Levante è stata un autentico successo. I progetti scuola estesi dalle elementari alle superiori hanno portato i nostri para-atleti a comunicare con oltre 2500 studenti ogni anno.
Il settore atleti con disabilità intellettivo-relazionale non è da meno, 60 super atleti, 2 gruppi che vivono il loro sport con un entusiasmo unico e contagioso. La squadra di basket composta da circa 20 atleti è una realtà conosciuta ovunque, il gruppo del calcio, nato nel 2017 ha riscosso un successo inaspettato in termini di iscrizioni, partecipazione e risultati tecnici vantando un gruppo maschile di circa 30 giocatori e 10 giocatrici che compongono la prima squadra di calcio femminile in Italia. Il settore calcio partecipa al campionato di “Quarta Categoria” organizzato da FIGC DCPS nell’ambito del progetto #IO VOGLIO GIOCARE A CALCIO e porta avanti i progetti di calcio integrato dove atleti delle varie società calcistiche liguri incontrano, si allenano e giocano insieme agli atleti del BIC Genova.
Non ci ferma solo alla disabilità, dal 2010 l’impegno nel territorio della Val Polcevera ha dato vita al gruppo di mini basket grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione MY BASKET Genova che oggi conta ben 50 atleti innamorati del loro sport presso il Palazzetto dello Sport di Manesseno.
I centri estivi, l’English Camp in collaborazione con il Comune di Fontanigorda, gli stage tecnici sportivi per calcio, basket e pallavolo e l’evento “Sport & Autonomia” in programma a Sappada nel mese di Luglio chiudono un pacchetto di proposte sportive apprezzate da atleti, genitori e amici del BIC GENOVA.
Dal 2020 in continua crescita la collaborazione con l’Associazione Stelle nello Sport, sia per i Camp multisportivi che per il progetto SportAbility.

A.D. BIC GENOVA
Presidente: Marco Barbagelata
Cell.: 3456829308

Mail: info@bicgenova.it
Sito: www.bicgenova.it
Facebook: @BICGenova

Corso Basket per disabilità intellettivo-relazionali
presso Fondazione Assarotti
di via S. Bartolomeo degli Armeni 1

Corso Calcio per disabilità intellettivo-relazionale
presso campo Don Bosco di Quarto,
via Carrara 260 Genova

Corso Mini Basket
presso Palazzetto dello Sport
di Manesseno
via Don Luigi Sturzo 80

Previous article Tav Priama Asd
Next article Insuperabili Genova
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.