Auxilium Pgs Cs

    Auxilium Pgs Cs

    C.so Sardegna, 86

    16142 Genova

    Contatti: 0108317297, 0108398792

    Mail: palauxilium@libero.it

    Sito: www.auxiliumgenova.it

    Presidente: Angelo Eligio Serra

    Vice Presidente: Claudio Alvisi

     

    La PGS Auxilium nasce nel 1976, nel quartiere di Marassi e costituisce tutt’oggi un importante punto di riferimento dello Sport Genovese. L’attività viene svolta nella sede di Corso Sardegna all’interno dell’Istituto Maria Ausiliatrice, nel “Palauxilium” di Via Cagliari, nella Palestra di via Robino (ottenuti in concessione dal Comune di Genova) e recentemente nella struttura di Largo Merlo, tutte strutture completamente ristrutturati dalla nostra Società. Inoltre, considerato il numero elevato dei nostri soci (oltre 1.300), molte sono le strutture in affitto come Lago Figoi. Nautico, Firpo, Sant’Eusebio ecc.
    Gli istruttori vantano una grande esperienza nelle discipline sportive di riferimento e seguono costantemente corsi di aggiornamento tecnici delle varie Federazioni a cui è iscritta la Società e corsi per alleducatore nell’ambito dell’Ente di riferimento (P.G.S.)
    E’ quindi dote comune di ogni allenatore coniugare nella stessa figura la professionalità tecnica e l’attenzione educativa verso ogni allievo per una crescita equilibrata dello stesso. I giovani che accedono alle nostre attività possono trovare un’ampia offerta sportiva e, nell’ambito della disciplina scelta, trovano il corso che esprime il livello tecnico più appropriato alle proprie capacità oltre ad una organizzazione capace di far progredire l’allievo fino a raggiungere livelli nazionali e ed anche internazionali.

    Le attività
    Basket, Calcio, Danza, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Pallavolo, Arti marziali, Fitness, Yoga, Corsi Afa, Baskin, Danze diverse

    Le palestre
    P.G.S. AUXILIUM (sede sociale)
    Corso Sardegna, 86
    16142 Genova
    Tel. 0108317297

    PALAUXILIUM
    Via Cagliari, 1 – 16142 Genova
    Tel. 0108398792
    Cell. 3480680622

    LAGO FIGOI
    Via Lago Figoi 15
    16161 Genova Borzoli

    VIA ROBINO MARASSI
    Via Robino 96 C
    16142 Genova
    Tel. 0104712838

    SCUOLA FIRPO
    Allenamenti Basket e Volley

    LARGO MERLO
    Via M. Romagnoli, 2A
    16144 Genova
    Tel. 0104712840

    STAFF DI AIKIDO BUIKUKAI
    Responsabile ed Istruttore: Sergio Benenati

    SEZIONE GINNASTICA

    Ginnastica Artistica
    Responsabile Tecnico: Ugo Rosin
    Istruttori: Mauro Baracchini, Ugo Rosin.

    La nostra Associazione, a differenza di altre, propone il gioco del pallone a livello ludico e non competitivo.
    Questa scuola calcio, situata nel cortile dell’Istituto Maria Ausiliatrice in Corso Sardegna civ.86, prevede due allenamenti settimanali di un’ora e mezza ciascuno per tutti i bambini che rientrano nella fascia “età elementare”.
    I nostri Istruttori, Ugo e Mauro, hanno un’esperienza trentennale e sono molto attenti alle esigenze dei piccoli. Propongono esercizi di tecnica alternati a più allettanti e divertenti situazioni di gioco.
    Il loro intento non si limita ad insegnare le basi necessarie ma cerca di favorire la creazione di un buon spirito di squadra che tanto determina tale disciplina sportiva.
    Per i genitori questo corso è sicuramente un’alternativa valida da scegliere perché, non facendo alcun campionato ma solo un piccolo torneo in primavera, impegna poco ma gratifica molto!

    Ginnastica Ritmica
    Responsabile Tecnico: Maura Rota
    Istruttori: Maura Rota, Francesca Cugurra, Simona Fassio, Serena Finotti, Alizè Scotton, Ylenia Catta, Sarah Re, Stefania Ponzano, Selene Testa, Maria Munipova, Serena Finotti, Giulia Angelino, Nicole Parisi, Noemi Maurici.

    Corsi: Attività motoria, 1° corso, 2° corso, Gruppo plus, Selezionate, Gruppi silver, Specialità, Allieve agoniste, Accademia – Serie A1
    La ginnastica ritmica è uno sport che accresce l’eleganza e la creatività, è musica e movimento. In senso strettamente tecnico, l’Italia è un paese che fa scuola: la Nazionale Italiana ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Londra, l’argento ad Atene e per ben 4 volte è stata Campione del mondo. La PGS Auxilium SSD e’ diventata un punto di riferimento tra le scuole di ginnastica ritmica a Genova ed in Liguria testimoniata con la recente e formidabile promozione in A1, non perdendo però di vista i valori educativi dello sport, secondo il pensiero di Don Bosco. Le ginnaste muovono i primi passi e si sperimentano in un ambiente che promuove la socialità e la crescita della persona attraverso la collaborazione con i compagni di squadra, nel rispetto dell’altro e delle regole sportive, accettando i propri limiti nel costante impegno a superarli. L’attività si svolge in più poli dislocati sul territorio cittadino: quello storico di Marassi, in Corso Sardegna, attivo da più di 40 anni, nella struttura di sant’Eusebio in collaborazione con la FGI Regionale e con la sezione di Borzoli, presso Lago Figoi, nata originariamente per soddisfare le necessità di allenamento della squadra maggiore ma poi per agevolare le famiglie del ponente cittadino garantendo loro una palestra vicina per poter far seguire i corsi alle proprie figlie. Le ginnaste della sezione di ginnastica ritmica sono più di 200! Si passa dalle bimbe dell’asilo che sperimentano la propedeutica alle atlete più esperte.

    SEZIONE BASKET

    STAFF
    Responsabile di Sezione: Giuseppe Fusco
    Dirigente di Sezione: Alessandro Tonghini
    Responsabile Tecnico: Andrea Pezzi Responsabile Minibasket: Giuseppe Fusco
    Istruttori: Stefano Pescio, Andrea Pezzi, Giuseppe Fusco Corrado Rossi, Fabio Fusaro, David Gava,
    Maurizio Cabassi, Gianluca Tenconi, Maurizio Pesce, Andrea Valli, Eleonora Pescio, Ezio Torchia, Virginia Gonella, Desiree Ferrando, Edoardo Soncini

    Gruppi maschili: Serie C Silver, Promozione, U 13, U 14, U 15, U 16, U18, U20
    Gruppi femminili: Serie C
    Minibasket: Pulcini, Scoiattoli, Aquilotti Junior, Aquilotti Senior, Esordienti

    Il settore pallacanestro negli ultimi anni ha subito una profonda e radicale ristrutturazione grazie all’apporto di tutte le componenti (allenatori, giocatori, genitori) intraprendendo un cammino che sta portando gradualmente a risultati sempre migliori. Il Progetto “Crescere con Noi, Crescere in AUX” ha come scopo principale quello di consentire ai nostri giocatori di sviluppare fiducia, impegno, capacità di leadership e integrità come basi per una vita produttiva e di successo.
    I nostri giocatori e le nostre famiglie saranno impegnati insieme per costruire un ambiente strutturato e di ispirazione in modo che ogni bambino e bambina possa raggiungere il suo pieno potenziale, sviluppare i suoi talenti e aumentare le sue abilità nel gioco del basket e, soprattutto, nella vita.
    Seguendo le nostre linee guida il nostro settore Minibasket e Settore Giovanile, nonostante la pandemia, sono cresciuti in maniera esponenziale in numeri e qualità risultando un polmone importante per la nostra prima squadra Maschile neo promossa in Serie C Silver.

    Il BASKIN è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.

    SEZIONE PALLAVOLO

    STAFF
    Responsabile Tecnico: Francesco Graffigna
    Istruttori: Francesco Graffigna, Giulia Lagorio, Sara Multari, Micaela Solari, Federica Finocchiaro

    CORSI
    Palla Rilanciata, Minivolley, SuperMiniVolley
    Under 12/13/14/16/18 – I, II e III divisione

    La pallavolo è una disciplina sportiva completa che va a formare il giovane atleta dal punto di vista fisico e psicologico. La dinamica del gioco che comporta molteplici ripetizioni di lavoro anaerobico interessa sia gli arti superiori che inferiori, favorisce l’allenamento delle capacità cardio-respiratorie e quelle coordinative.
    Il gioco di squadra, poi, aiuta a socializzare con i propri coetanei. Ciò è fondamentale perché oggigiorno è uno sport che favorisce un’aggregazione più vera e concreta.
    I bambini possono avvicinarsi a questa disciplina per prendere contatto con la palla ed imparare i fondamentali di gioco frequentando i nostri corsi base: palla rilanciata, avviamento e minivolley.
    Il divertimento è al primo posto e non mancano le occasioni: il torneo di natale, la competizione di carnevale e la festa di fine anno sono appuntamenti fissi per i più piccoli ma anche per i loro genitori! I giovanissimi hanno la possibilità di entrare a far parte delle squadre under (12,13,14,16,18) e di categoria (III. II e I divisione) imparando la visione di gioco a livello agonistico e partecipando ai campionati UISP e FIPAV.

    SEZIONE DANZA, SALUTE e FITNESS

    Responsabile Tecnico: Francesca Alvisi
    Direzione Artistica: Erika Guglieri
    Istruttori: Francesca Alvisi, Erika Guglieri, Silvia Calvini, Chiara Garruba, Maria Munipova, Lorena Cavallo, Barbara Zampa, Sonia Valli, Yoanka Trencilio, Nicoletta Bernardini, Silvia Randazzo, Giuseppina Longo, Chiara De Domenico, Manuela Dalmino, Silvia Casella.

    Corsi: Danza Classica – Danza Contemporanea, Modern, Hip Hop, Acrobatica, Fitness (Ginnastica Adulti, corsi AFA, vertebrale, dolce, tono, stretch, corpo libero, GAG)

    La sezione danza è composta da differenti corsi dedicati a bambini/e, ragazzi/e e adulti di tutte le età. Il settore è diviso in differenti discipline che hanno come base tecnica principale la danza classica accademica che si sviluppa in seguito in corsi più specifici.
    Le bambine che si avvicinano a quest’arte frequentano inizialmente un corso di danza propedeutico ispirata al classico, per continuare in seguito con i regolari corsi accademici e di stile. Sono stati creati inoltre i corsi “Accademia” di classico e moderno aperti esclusivamente alle allieve che dimostrano una particolare idoneità tecnica e caratteriale per far sì che in seguito abbiano la possibilità di accedere a scuole di avviamento professionali nazionali ed estere. Inoltre la Società partecipa a numerosi stage con ospiti di fama internazionale anche tenuti nella stessa sede. Partecipa in oltre a concorsi, manifestazioni ed eventi-spettacolo di danza dove i ragazzi possono confrontarsi ed esprimersi ai massimi livelli conquistando spesso posizioni di grande prestigio.
    All’interno della sezione Danza il Fitness offre un’ampia gamma di esercizi che puntano al miglioramento psicofisico dell’individuo nelle varie fasi garantendo sicurezza e massima professionalità in tutti i nostri Corsi.
    I nostri insegnanti hanno le qualifiche e l’esperienza che permette loro di costruire un percorso di allenamenti adeguati a tutte le esigenze dei partecipanti.
    DANZE DIVERSE
    “Danze Diverse” è un progetto che consiste in una proposta corporea di gruppo che attinge dagli ambiti dell’espressione corporea, della danza contemporanea ed è rivolta ad adolescenti con disabilità.
    Si tratta di un percorso di esplorazione di conoscenza del proprio corpo e delle sue infinite possibilità di esprimersi attraverso il gesto ed il movimento in costante dialogo spazio-temporale con l’ambiente esterno, con sé stessi e con gli altri. Lo scopo di questo percorso è quello di promuovere la ricerca corporea del singolo e del gruppo, ed aiuta la persona ed esprimere tutta la poetica presente nel movimento quale esso sia. In questo ambito gli elementi tecnico-didattici si inseriscono a supporto dell’intenzionalità motoria come esigenza espressiva e creativa di ognuno.
    E’ un lavoro che parte dall’ascolto dell’ambiente sia esterno che interno dai quali si traggono le note, i tempi ed i ritmi del movimento che prendono il via dalla bio-ritmicità corporea (il respiro, il battito cardiaco) per attraversare l’espressione ritmica nell’uso degli appoggi, delle andature, del materiale extracorporeo, delle variazioni di livello, della frequenza gestuale ed esplorare le infinite variazioni qualitative in rapporto agli stimoli esterni, espressi ad esempio nel contatto con l’altro, e alla creatività individuale, ed infine nell’uso fantasioso degli ausili.
    In altre parole il corpo diventa uno strumento musicale che esegue attraverso il movimento una partitura non solo “letta” ma anche improvvisata dove idee, pensieri, fantasie e ricordi si raccontano nei corpi e nell’incontro con l’altro si creano ulteriori nuove partiture coreografiche.

    ARTI MARZIALI


    STAFF DI AIKIDO BUIKUKAI
    Responsabile ed Istruttore: Sergio Benenati
    Le cose che mi piacciono dell’Aikido e che reputo importanti.
    Da quando ho iniziato, ed avevo 15 anni, non ho più smesso di praticare Aikido. E’ evidente che ci sono sicuramente dei validi motivi per farmi ancora praticare dopo 40 anni, ed alcuni motivi sono: è armonioso, non è violento, ma è marziale, è un’autodifesa personale, porta serenità e amicizia, fa stare bene come salute, ti fa sentire bene con la vita, e ti da energia… Insomma sono molte le cose che mi piacciono dell’Aikido.
    L’ Aikido si basa su movimenti circolari atti a sbilanciare l’avversario e la maggior parte delle tecniche tende ad assorbire e incanalare la forza dell’avversario per utilizzarla contro di lui. Sono presenti tecniche di immobilizzazione, chiusure a terra con leve sulle articolazioni, proiezioni in avanti e indietro. Tecniche con il (Bokken) che rappresenta la katana ma di legno e con il bastone (Jo).

    CALCIO


    Responsabile Tecnico: Ugo Rosin
    Istruttori: Mauro Baracchini, Ugo Rosin.
    La nostra Associazione, a differenza di altre, propone il gioco del pallone a livello ludico e non competitivo.
    Questa scuola calcio, situata nel cortile dell’Istituto Maria Ausiliatrice in Corso Sardegna civ.86, prevede due allenamenti settimanali di un’ora e mezza ciascuno per tutti i bambini che rientrano nella fascia “età elementare”.
    I nostri Istruttori, Ugo e Mauro, hanno un’esperienza trentennale e sono molto attenti alle esigenze dei piccoli. Propongono esercizi di tecnica alternati a più allettanti e divertenti situazioni di gioco.
    Il loro intento non si limita ad insegnare le basi necessarie ma cerca di favorire la creazione di un buon spirito di squadra che tanto determina tale disciplina sportiva.
    Per i genitori questo corso è sicuramente un’alternativa valida da scegliere perché, non facendo alcun campionato ma solo un piccolo torneo in primavera, impegna poco ma gratifica molto!

     

    Condividi