Athletic Club Albaro A.S.D.

    Athletic Club Albaro A.S.D.

    Via dei Ciclamini, 1

    16129 Genova

    Contatti: 010 4040118

    Fax: 010 4040118

    Mail: info@athleticclubalbaro.it

    Sito: www.athleticclubalbaro.it

    Presidente: Sergio Imperato

     

    L’Athletic Club Albaro nasce nel 1984 dalla fusione di due gloriose realtà del quartiere genovese di Albaro, l’Athletic Club Pio X (1968) e l’U.S. Albaro (1972). Da allora, il percorso è stato comune e volto ad accogliere nella Scuola Calcio i bambini di tutta Genova, operando principalmente nel medio levante cittadino. La nostra Scuola Calcio, nel 2018, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Scuola Calcio d’Élite FIGC. La prima squadra, che milita in Eccellenza (il massimo campionato regionale), è composta in buona percentuale da giovani nati e cresciuti nel Settore Giovanile. I risultati sportivi, spesso, premiano la scelta di investire sui giovani: negli ultimi 15 anni la società ha portato più volte a casa il titolo di Campione regionale in tutte le categorie (Giovanissimi, Allievi e Juniores). Molti tesserati sono figli di ex calciatori, e gli attuali Presidente e Vice Presidente sono i figli di due storici presidenti dell’Athletic Club Pio X e dell’U.S. Albaro, a testimonianza del legame unico che si crea tra i colori gialloneroverdi e le famiglie genovesi. Per molte di esse, l’Athletic Club Albaro è una questione di cuore da generazioni. Per altre, da sempre, è l’avversario da battere.

    Gli impianti
    Al termine della stagione sportiva 2018/19 hanno avuto inizio gli importanti lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo “Monsignor Sanguineti”, che da ormai vent’anni è la casa di prima squadra e settore giovanile e dove da quattro è situata anche la nostra sede ufficiale. I lavori sono terminati a novembre e hanno regalato al nostro campo un manto erboso sintetico di ultima generazione, oltre ad aver garantito il rispetto delle nuove normative riguardanti la distanza di sicurezza minima di 2,5 metri per lato. I quasi 200 bimbi della nostra Scuola Calcio d’Élite sono divisi su tre impianti: “Albarello” (gestito dalla Scuola Calcio Albaro), campo a sette in viale Gambaro a Genova Albaro, “G. Mora” (gestito direttamente), campo a sette in via Prasca, a Genova Quarto, e, grazie alla neonata collaborazione con l’Istituto Champagnat, l’omonimo campo a 7 sito in via Caprera, nel cuore di Albaro.
    La Coppa Grondona
    L’Athletic Club è da alcuni anni attivamente impegnata nell’organizzazione di Tornei di assoluto valore tecnico. La Coppa Grondona impegna, durante un mese a cavallo di maggio e giugno di ogni anno, circa mille piccoli atleti in rappresentanza di tutte le squadre della provincia di Genova ed è riservato alle categorie Pulcini ed Esordienti. Si tratta della manifestazione di calcio giovanile con il più alto numero di partecipanti organizzata in Liguria e raccoglie consensi e popolarità sempre crescenti, premiando lo sforzo che i dirigenti, con ben pochi aiuti, compiono ogni anno per garantire la sopravvivenza a una realtà storica del panorama sportivo genovese.

    Presidente: Sergio Imperato
    Vice Presidenti: Luca Papi, Francesco Piccione
    Consiglieri: Andrea Molinelli (Pres. Scuola Calcio),
    Maurizio De Muti, Vittorio Piccirella, Elena Renzi.
    Direttore Sportivo: Andrea Conte
    Allenatore Prima Squadra: Alberto Mariani
    Resp. Sett. Giovanile: Fulvio Ganci
    Resp. Scuola Calcio: Gianni Madaghiele
    Resp. Segreteria e Organizzazione: Elena Renzi
    Resp. Organizzazione: Floriana Ceccaroni,
    Paola Dellacasa, Francesca Strata
    Resp. Comunicazione: Tommaso Imperato

    Condividi