Associazione Bocciofila Alassina

0

Alassio e i grandi eventi di bocce volo
A distanza di tre anni la primavera di Alassio ha riaperto le porte allo sport bocce, con un doppio appuntamento che per una settimana ha riconsegnato alla Città del Muretto il ruolo di capitale internazionale di questa disciplina. Ad aprile 2022 la storica Targa d’oro (nata nel 1954, non disputata nel 2020 e slittata a ottobre nel 2021) ha mandato il scena la sua 69esima edizione, preceduta da una tappa della prestigiosa Ligue M1, il campionato francese di quadrette, per la prima volta uscito dai confini transalpini.
Nonostante fossero ancora in vigore diverse restrizioni, oltre mille sono stati gli iscritti alla Targa d’oro ed alle competizioni ad essa collegate (Targa Rosa e Targa Junior), con record di partecipazione di team stranieri, arrivati da Francia, Principato di Monaco, Slovenia, Croazia, Svizzera e Spagna: numerosi e agguerriti, tanto da aggiudicarsi la gara femminile (finale tra le coppie della nazionale francese) e la Targa Bis (il tabellone dei perde

 

nti nei primi due turni è stato appannaggio dell’equipe Slovenia), mentre la competizione Under 15 è andata all’Auxilium Saluzzo.

Targa d’oro e Ligue M1 sono stati due appuntamenti molto significativi per Alassio e il ponente ligure sia dal punto di vista delle presenze che della promozione turistica, considerando anche le immagini andate in onda in tutto il mondo in diretta streaming e la differita della finale di M1, tra Saint Vulbas e Bellegarde en Forez, trasmessa da due noti canali nazionali francesi (Sport ed France e L’Equipe).
I due eventi sono stati realizzati da Bocciofila Alassina e Colba, in stretta collaborazione con Comune di Alassio e Gesco, con il supporto della Regione Liguria. Tra i partner, Solaris e Limone Piemonte.
Un importante contributo è arrivato anche dalla Fondazione Agostino De Mari che ha riconosciuto la bontà del progetto “Lo sport bocce, mezzo di inclusione sociale e strumento di promozione di un territorio”.
Tutto questo a pochi mesi di distanza dal memorabile Mondiale Femminile & Senior disputato nell’ottobre 2021, con la partecipazione record di 28 Paesi, il trionfo azzurro (quattro medaglie d’oro per l’Italia su otto prove in programma), la presenza del Principe di Monaco e due convegni dedicati allo sport al femminile, con l’intervento di relatori di calibro internazionale.
Il prossimo appuntamento con i gr

andi eventi di sport bocce ad Alassio è fissato per il 15-16 aprile 2023 con la 70a edizione della Targa d’oro Città di Alassio. Un traguardo che nella Città del Muretto vorranno celebrare in grande stile.

Associazione Bocciofila Alassina
Via Pian del Moro, 10 – 17021 Alassio
Presidente: Ezio Sardo
Segretario: Giuseppe Barroero
E-mail: boccealassio.it
Sito: www.boccealassio.it

Comitato Organizzatore Locale
Bocce Alassio (COLBA)
Via San Giovanni Battista, 31 – 17021 Alassio
Presidente: Carlo Bresciano
Direttore: Danio Maghella
E-mail: colbalassio@gmail.com