Tra le alture di Pra’ e di Voltri, il CEP è stato per un lungo lasso di tempo associato all’immagine di un quartiere di povertà e degrado, segnato da una profonda mancanza di mezzi e da un elevato tasso di criminalità.
Tra i numerosi contributi a favore della comunità si deve, senza dubbio, segnalare la realizzazione del Circolo Pianacci, il quale, inaugurato nel 1997, divenne fin dal principio un polo d’aggregazione sociale e un punto di riferimento per le attività sportive e ricreative dell’area.
E’ in questa dinamica di rilancio e di riqualificazione che nell’ottobre del 2003, s’inserisce la società di pattinaggio artistico a rotelle fondata da Marco Marchitelli, l’Artistic Roller Team.
La società ed il suo allenatore, infatti si sono da allora prodigati per offrire ai giovani residenti del quartiere e agli abitanti delle località limitrofe uno spazio all’insegna dei valori sportivi, in cui ognuno potesse crescere serenamente ed alimentare, all’insegna della collaborazione, della partecipazione dello spirito di squadra, il proprio talento.
Non solo pattinaggio individuale ma anche Coppie dance, gruppi spettacolo e solo dance fanno dell’Artistic Roller Team una società di pattinaggio a 360 gradi.
Il 2021 resterà per sempre nella storia della società con la partecipazione del gruppo Platinum agli Europei in Spagna e ai Mondiali in Uruguay.