Angelo Baiardo U.S.

    Angelo Baiardo U.S.

    Via Mogadiscio, 40

    16141 Genova

    Contatti: 0108364790

    Mail: calcio@angelobaiardo.it

    Sito: www.angelobaiardo.it

    Presidente: Cristina Erriu

     

    L’U.s. Angelo Baiardo è una storica Società Sportiva dilettantistica genovese di calcio e tennis, nata nel 1946 per onorare la memoria di Angelo baiardo, caduto nella seconda guerra mondiale.
    La gestione della Società è affidata al presidente Cristina Erriu e ad un Consiglio Direttivo, composto interamente da volontari che dedicano tempo e passione per garantire l’esistenza e la continua crescita della stessa. Il lavoro del Consiglio ha lo scopo di esaltare i sani valori del calcio dilettantistico attraverso la crescita di giovani atleti del proprio settore giovanile.
    Il calcio dell’Angelo Baiardo vanta circa 350 tesserati che compongono le varie formazioni a partire dalla prima squadra fino alla leva 2014/15. Il tutto, amministrato da una segreteria all’avanguardia, è composto dalla SCUOLA CALCIO (leve dal 2010 al 2014/15) il cui Responsabile è Bruno Biggi, dal SETTORE GIOVANILE (leve dal 2004 al 2009), i cui responsabili sono Guido Gardella, anima storica del sodalizio genovese, e Flavio Pareto, dalla Juniores regionale d’eccellenza, la cui guida tecnica è affidata a Fabio Camera e Adamo Digno, e infine dalla nostra prima squadra che milita nel campionato di eccellenza, la cui guida tecnica è affidata a Claudio Paglia e al direttore sportivo Fabrizio Barsacchi.
    Oltre a quanto descritto, è in corso la formazione di un Settore Giovanile femminile, sulla scia di una prima squadra che parteciperà nella stagione sportiva 2021/22 al campionato di Eccellenza Femminile
    L’autentico fiore all’occhiello della Società è l’adesione al progetto federale nazionale “SCUOLE CALCIO D’ELìTE” che impone l’utilizzo di allenatori qualificati e preparatori atletici laureati, scelti accuratamente dalla Società, utilizzandoli per fasce d’età.
    L’intensa attività del sodalizio di Via Mogadiscio ha il suo culmine: nell’organizzazione del Torneo Internazionale “Città di Genova” per la categoria Giovanissimi fascia B (già oltre le 40 edizioni), beneficiando negli anni della partecipazione di squadre professionistiche del calibro di Atalanta, Torino, Juventus, Espanol, Stella Rossa ecc., e nell’organizzazione del torneo “Angelo Rosso”, uno dei più importanti e longevi tornei giovanili del panorama nazionale. Infine grande prestigio per la Società si trova nell’assegnazione del “Premio Gambaro” attribuito ad un personaggio o ente dello Sport particolarmente distintosi nella Stagione Sportiva.
    Anche nel tennis il Baiardo svolge un’intensa attività agonistica. L’impianto è attualmente composto da tre campi in terra rossa di cui due con copertura pressostatica nella stagione invernale. Sulla struttura è in programma un ulteriore ampliamento con il rifacimento della copertura dei campi e la costruzione di un campo da paddle.
    Il Responsabile è Giorgio Cadenasso, che dirige un circolo con circa 60 soci, e una scuola per circa 45 giovani più altri 20 adulti nei corsi serali. Inoltre il Baiardo ha una prima squadra in D1, 2 squadre in D3 maschile e una squadra in D3 femminile i quali partecipano a tornei regionali e nazionali.
    Autentico fiore all’occhiello è l’organizzazione di una tappa ligure del “Tennis Trophy FIT Kinder&Sport” un’eccellenza per i giovani tennisti italiani.
    Tutte le attività sopra descritte si svolgono presso l’impianto sportivo Guerino Strinati in via Mogadiscio 40, che comprende un campo a 5 e uno a 11, entrambi in erba sintetica con manto erboso appena rifatto, e tre campi da tennis in terra battuta di cui due coperti e riscaldati.
    Per la stagione sportiva 2021/22 la grande novità è la costituzione di un polo calcistico per giovani calciatori presso l’impianto sportivo Ledakos, situato all’uscita autostradale di Genova Nervi, un polo che avrà come obiettivo quello di portare i principi sportivi della nostra Società anche nel Levante cittadino.

    U.S. Angelo Baiardo
    Via Mogadiscio 40, Genova
    Tel. 0108364790
    Mail calcio@angelobaiardo.it
    Sito: www.angelobaiardo.it
    Facebook. Unione Sportiva Angelo Baiardo

    Presidente: Cristina Erriu
    Vice Presidente: Fabio Briozzo
    Direttore Generale: Mauro Medone
    Direttore Sportivo: Fabrizio Barsacchi
    Responsabile Segreteria: Guido Gardella

     

    Condividi