ABG – Associazione Bocciofila Genovese

0

Costituita nel 1913, come associazione sportiva dilettantistica, ha le sue centenarie radici nel gioco delle bocce, ma oggi, a distanza di oltre un secolo, si presenta come una polisportiva articolata in diverse attività. Affiliata alla FIB, partecipa ai vari campionati nazionali sia del Volo che della Petanque maschile e femminile, gestisce:
– la scuola bocce per gli under 12-I5-18 ed una Sezione Special Olimpics
– la scuola tennis affiliata FIT
– un campo di calcetto a cinque polivalente, (calcetto-tennis) il cui manto erboso è stato rifat-to ex novo nel mese di Settembre 2016.
– un campo regolamentare di beach volley
– un campo di atletica che ospita gruppi sportivi, scuole pubbliche e singoli atleti
– un impianto societario dotato di sale ricreative per i soci, campi da bocce coperti, spazi ri-creativi all’aperto in un ampio parco alberato
In collaborazione con CONI, MIUR e Federazioni ospita le scuole del territorio per la promo-zione sportiva.
In accordo con Municipio III Bassa Vai Bisagno è pronta ad accogliere eventuali evacuazioni di cittadini in caso di calamità naturali.

ABG
Corso Montegrappa 130 C
16137 Genova
Tel. Seg. 010 876065
Tel. 010 810770 Bar
abgenovese@abgenovese.it

Presidente: Gianluca Grondona
Vice Presidente: Silvia Martini
Tesoriere: Giuliano Talassio
Segretario: Luigi Bozzano
Economo: Massimiliano Vio
Consiglieri: Andrea Repetto, Eugenio Segalerba, Federico Solari, Giliola Piciocchi, Lodovico Ratto, Matteo Arnaldi

SEZIONE BOCCE
A.B.G. SEZ. VOLO (SERIE A2)
A.B.G. SEZ. PETANQUE MASCHILE (SERIE A2)
A.B.G. SEZ. PETANQUE FEMMINILE (SERIE A)
Serena Sacco – Laura Cardo – Valentina Petulicchio – Sara Ferrera – Laura Blee – Pieran-gela Orengo – Viola Oliveri – Aurora Ferrera – Gabriella Cavanna – Carla Pisano

L’ABG per la stagione 22/23 parteciperà sicuramente ai Campionati di Società indetti dalla Federazione Italiana Bocce. È intenzione del nuovo Consiglio Direttivo incentivare l’attività sportiva delle discipline praticate al suo interno sia in ambito Federale che Sociale. L’obiettivo è mantenere una tradizione ultracentenaria, ricordiamo i nostri campi dello Zerbino cari in passato all’attore dialettale Gilberto Govi, e, allo stesso tempo, dare im-pulso all’attività giovanile. Un’attenzione a 360 gradi, con al centro dell’azione anche l’agonismo.
L’ABG può vantare nel suo organico la presenza di tre giocatrici nella nazionale italiana di petanque (Valentina Petulicchio, Serena Sacco e Sara Ferrera) nonché delle under 15 e 18 che partecipano attivamente al campionato di serie A.

 

 

SEZIONE TENNIS
La struttura ha una scuola tennis guidata dal maestro Jacopo Martini con circa 60 bambini iscritti. Circa 15 di loro sono tesserati F.I.T. a livello agonistico e partecipano ai Tornei con buoni risultati. Esistono nella struttura due campi da tennis uno all’interno della pista di atletica e uno nel parco centrale della Società.

SPECIAL OLYMPICS
Da oltre 17 anni l’A.B.G. ospita con orgoglio anche la sezione Special Olympics che parte-cipa a Campionati italiani a loro dedicati con grandi risultati.

Previous article Eunike
Next article Spezia Calcio
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.