Anpi Sport E. Casassa

0

L’ANPI SPORT EMILIO CASASSA è nata a Prato nel 1953 su iniziativa di un gruppo di ex partigiani della zona. L’idea di formare una squadra di calcio per i ragazzi era stata di Primo Benetto, divenuto poi il primo presidente della società. Lo scopo era quello di riunire i giovani del quartiere che fino a pochi anni prima avevano vissuto l’esperienza della guerra e di esaltare i sani valori dello sport dilettantistico.
La denominazione sociale ANPI SPORT fu presa in accordo con l’ANPI Provinciale genovese e fu poi intitolata al giovanissimo Emilio Casassa, scelto per sorteggio tra tutti i partigiani della zona caduti durante la Resistenza.
Subito la squadra dei ragazzi partecipò al Torneo Consolazione (indetto dalla FIGC) vincendo la prima di una lunga serie di coppe. Dal 1954 in poi una formazione di “adulti” ha partecipato ai vari campionati di 1^ divisione, vincendo tra l’altro 2 Coppe Genova.
Nel 1960 il lavoro volontario di dirigenti e soci ha permesso la costruzione del campo allora denominato “Ligorna B” e con un campo proprio è stato possibile dare il via ad un fiorente settore giovanile.
In 70 anni di attività non solo sportiva, ma anche sociale l’ANPI Casassa ha conseguito importanti affermazioni come l’ammissione, nella stagione 72/73 al campionato Promozione, alla quale poi rinunciò per motivi di scelta economica.
Il conferimento da parte del CONI di tre stelle (bronzo, argento e oro) al merito sportivo ha dato un grande lustro alla società.
Nel 1989 è sorto il campo sopraelevato sulla nuova strada in sponda sinistra del Bisagno e denominato “25 Aprile”, chiaro riferimento alle origini societarie. In occasione della ricorrenza dell’anniversario della Liberazione, l’ANPI organizza un torneo per leve giovanili a cui partecipano numerose formazioni genovesi e non solo.
Infine storia di oggi, a fine ottobre 2020 sono terminati i lavori di rifacimento del manto in erba sintetica delle nuove panchine in muratura e delle recinzioni. Dopo la stagione 2020/21 di inattività finalmente nella stagione 2021/22 dopo aver ottenuto l’omologazione da parte di LND del campo, le attività sono riprese a pieno ritmo
L’ANPI SPORT E. CASASSA è una delle Società partecipanti alla fondazione Polisportiva Alta Val Bisagno, ed in questi momenti difficili che, la Polisportiva, con il suo Presidente nonché consigliere della Società Carlo Mangiapane, è intervenuta per assicurare solidità e continuità all’attività dell’ANPI CASASSA.

LA SOCIETA’
Presidente ANPI SPORT E. Casassa: Fabio Boschi
Presidente Onorario: Sergio Casassa
Vice Presidente: Mauro Costigliolo
Segretario: Paolo Sivori
Consigliere e Presidente Pol. Alta Val Bisagno: Carlo Mangiapane
Consiglieri: Giorgio Garofoli (Economo), Lara Ruiu , Stefano Bernardini, Luciano D’Asvero
Resp. Segreteria: Paolo Catalani – Elena Ivaldi
Direttore Sportivo: Luciano Zambonini
Allenatore 1^ Squadra: Stefano Parodi
Resp. Settore Giov.: Luigi Gallina
Resp. Impianti: Maurizio Orlando
Campionati a cui partecipa la società
Prima Categoria Girone “B”
Juniores di Eccellenza Girone “B”
Under 15 Regionale Femminile
Esordienti Misti
Scuola Calcio leve 2013-2011

Sito: www anpicasassa.com
Pagina Facebook: Anpi Sport E Casassa