3a tappa Primazona Winter Contest

    Genova - dal 11/2/2017 al 12/2/2017
    Organizzatore: I-Zona FIV

    Nel 2017 il Primazona Winter Contest taglia il traguardo della 18° edizione. Il campionato invernale ligure, promosso dall’assessorato allo sport della Regione Liguria,  si svolgerà nelle acque del Lido di Albaro nell’arco di tre week end: il terzo, sabato 11 e domenica 12 febbraio, sarà dedicato agli Optimist Juniores e Cadetti. 

    Il Primazona Winter Contest nasce nel 2000 da un’idea di Antonio Micillo, allora presidente I-Zona, come opportunità di confronto per tutti i velisti nella stagione invernale. Opportunità favorita dal clima ligure che, di fatto, consente di regatare nella nostra regione per tutto l’anno. A gennaio e febbraio, il campo di regata del Lido di Albaro è uno dei migliori in assoluto non solo per le condizioni meteorologiche ma anche per la spettacolarità della passeggiata di Corso Italia. Successivamente, con Antonio Viretti e Luisa Franza alla guida della I-Zona, l’evento cresce sia in termini di partecipazione sia di qualità attirando l’attenzione non solo dei circoli genovesi e liguri ma anche del Nord e Centro Italia e delle nazioni limitrofe (Francia, Svizzera). L’importanza di quest’evento è rinnovata anche dall’attenzione del nuovo presidente Gianni Belgrano e del suo Consiglio. L’obiettivo, in futuro, è favorire un maggior coinvolgimento della Darsena dei Saloni Nautici al fine di utilizzarne nuovamente, come nelle prime edizioni del Primazona Winter Contest, la base nautica per incrementarne, con i maggiori spazi a disposizione, la dimensione internazionale.  Il Primazona Winter Contest ha anche un forte impatto turistico sulla Liguria in ragione dell’arrivo di velisti, istruttori, dirigenti e famiglie. Nel corso di ogni giornata di gara, i prodotti Latte Tigullio e Grondona allieteranno i partecipanti.   

    Nell’ultima edizione, i successi di Matteo Capurro e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano) nel 470,  Laura Selvaggio e Maria Pastorelli (CN Loano) nel 420, Angelo Bonaiti (CV Bellano) nel Laser Standard,  Paolo Giargia (Varazze Club Nautico) nel Laser Radial, Elia Vitali (CV Ravennate) nel Laser 4.7 e dell’ungherese Tamas Szamody nel D-One. Negli Optimis esultano Attilio Borio (CV La Spezia) e Angela Tritto (CV Bellano) per gli Juniores, Gabriele Venturino (CN Varazze) e Beatrice Martinuzzi (Yacht Club Italiano) per i Cadetti.

    Condividi

    Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

    Clicca qui!