13° Slalom Favale – Castello

    Val Trebbia - dal 18/7/2021 al 19/7/2021

    Si svolgerà sabato 18 luglio e domenica 19 la tredicesimo edizione dello Slalom Favale-Castello, organizzato come da tradizione dalla Scuderia Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Favale 07.
    La gara dopo essere stata annullata nel 2020 per la nota pandemia di Covid19, per la prima volta sarà anche una prova valida per il Campionato Italiano.
    Potrà finalmente avere adeguato riconoscimento la competizione che sin dagli anni ’90, sotto varie forme, vede bolidi di tutte le forme e colori contendersi sgommando il mitico Passo della Scoglina, posto a 926 m s.l.m., crocevia tra la val d’Aveto, la val Trebbia e la val Fontanabuona.
    Mette in comunicazione i comuni di Favale di Malvaro, Montebruno e Rezzoaglio.
    Dall’abitato di Favale di Malvaro, da dove incomincia la salita che porta sino al passo, la SP23 della Scoglina misura poco più di 8 km e colmando 626 m di dislivello.
    Il nuovo percorso, molto più adatto alle caratteristiche richieste per il contenimento della media degli slalom attuali, a differenza del percorso “storico”, è molto più tecnico e completo.

    Presenta 8 tornanti, varie serie di curve in sequenza, curve ad esse, due tratti in sottobosco e diversi cambi di pendenza, inoltre con questa scelta il paddock si svolge nel centro del paese di Favale di Malvaro particolare molto apprezzato da piloti, abitanti e pubblico.

    I piloti specialisti degli slalom che hanno già affrontato la gara nelle passate edizioni, considerano questo slalom uno dei più completi e tecnici del panorama slalomistico italiano.

    Condividi

    Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

    Clicca qui!