Società Canottieri Genovesi Elpis

Condividi

Denominata “Elpis” (dal Greco: “Speranza”) da Gabriele d’Annunzio, la Canottieri Genovesi, che ha festeggiato nel 2022 i suoi 120 anni di storia, è stata una tra le più antiche società appartenenti al Rowing Club Italiano.

È insignita della Stella d’Argento CONI al Merito Sportivo e, nel 2017, del titolo di Scuola Italiana di Canottaggio della Federazione Italiana Canottaggio. I soci possono cimentarsi in uscite con imbarcazioni olimpiche, storiche e da coastal rowing, così come attività indoor. Infatti, con una palestra di circa 400 mq, una vasca voga da 200 mq e un rimessaggio imbarcazioni da circa 400 mq, uniti a una sala ristorante e a una terrazza, la Canottieri Elpis vanta una delle sedi più prestigiose e confortevoli del panorama remiero Ligure. Nel corso degli anni la società si è distinta per l’organizzazione di importanti manifestazioni, tra cui spiccano il FISA World Rowing Tour 2017, la “Mille remi in sciu ma” e la traversata a remi Genova-Corsica a/r, effettuata con un’imbarcazione coastal rowing 4x sulla quale si alternano no-stop diverse squadre di vogatori. Il sodalizio organizza inoltre i centri estivi dedicati ai ragazzi dai 10 ai 14 anni nei quali si pratica il canottaggio, la canoa ed altri sport, e l’ELPIS DAY, appuntamento sociale prenatalizio in cui il club organizza alcune gare dedicate ai giovanissimi ed effettua le premiazioni degli atleti più meritevoli.
L’Elpis negli anni si è distinto per le iniziative sociali ed a sostegno della comunità, in particolare per l’avviamento di persone con lievi disabilità nelle attività sportive della canoa e del canottaggio.
Nuovo progetto targato Elpis è “ROWING FOR PEACE” sostenuto da Fondazione Carige, per l’avviamento alla voga dei giovani ucraini.
ALTO LIVELLO
Davide Mumolo e Cesare Gabbia, rispettivamente, “Fiamme Oro/Elpis” e “Marina Militare/Elpis” sono stati entrambi lanciati da ELPIS nel mondo sportivo dei professionisti. Mumolo è convocato per le Olimpiadi di Parigi 2024 (primo atleta Elpis nella storia) mentre Gabbia fa parte dell’equipaggio di Luna Rossa.
SQUADRA AGONISTICA
La squadra agonistica è giovanissima e attualmente così composta: atleti della categoria “Under 23” maschile e femminile, atleti “Junior” maschile e femminile, atleti categoria “Ragazzi” maschile e femminile.
La squadra giovanile è composta da atleti della categoria “Cadetti” maschile e femminile, atleti categoria “Allievi C e B2” maschile e femminile.
Direttore Tecnico: Claudio Bozzano
Allenatori: Claudio Bozzano, Giorgio Agrofoglio, Massimiliano Menessini (Squadra Agonistica); Silvia Tripi, Vasco Carlo Peruzzi (Squadra Giovanile) coadiuvati da Gianni Tomatis, Daniele Carbone; Michele Mantero (Amatoriale).

Il 2023 e i nostri risultati
– 2° posto 4x mix ai Campionati Italiani id Società a Pusiano
– 3° posto al Meeting Nazionale di Gran Fondo in 8+ cadetti di Pisa
– 1° posto al Festival dei Giovani in 4x cadetti
– 1° posto Campionati Italiani di Beach Sprint, nel 4 di coppia femminile con, Tripi S., Patrignani V., Cacciacarne V. e Gigliobianco S. insieme alla timoniera ravennate Gloria Pierleoni
– 2° e 3° posto a squadre nei Mediterranean Beach Games per Tripi S. e Patrignani V.
L’Elpis Genova festeggia ben due maglie azzurre: si tratta di Silvia Tripi e Viola Patrignani, brave a qualificarsi nel doppio Senior ai Giochi del Mediterraneo in Grecia.
Per Silvia Tripi la soddisfazione anche del primo posto nel 4 di coppia misto Saturnia.

LA SOCIETA’
Via al Molo Giano
Porticciolo Duca degli Abruzzi 16128 Genova
www.elpisgenova.com
Tel: 0102518720 – segreteria@canottierielpis.it
Facebook: Canottieri Genovesi “Elpis”
Presidente: Luca Bragoli
Direttore Sportivo: Marco Angelo De Paoli,
Claudio Bozzano
Orario di apertura al pubblico:
Lun-Ven: 14.30-17.30 – Sab.: 10-12

Condividi

Articoli correlati

Golf Club Albisola

Il Golf Club Albisola A.S.D si trova a 2...

Pallacanestro Sestri

Nata nel 2015, Pallacanestro Sestri è la società che...

Polisportiva Quiliano

Spirito di collaborazione, sinergia e tanta passione per la...

G.S.C. Sant’Olcese

Il GSC, acronimo di Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese è...

Indomita Sanremo

Una realtà in costante crescita, un impegno sempre più...

Bogliasco 1951

Pur essendo espressione di un paese di poco più...