G.S.C. Sant’Olcese

Condividi

Il GSC, acronimo di Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese è un’associazione dilettantistica senza fini di lucro, fondata nel 1978, il cui scopo è quello di promuovere lo sport come elemento di aggregazione e partecipazione sociale. È composto da un affiatato e compatto gruppo di ragazzi dai 6 agli 80 anni, amanti dello sport e dei sani principi della vita.
Il suo Presidente è Armando Sanna attualmente Vice Presidente del Consiglio Regionale della Liguria e già Sindaco di Sant’Olcese che dal 2000 ricopre questo prestigioso incarico dopo aver iniziato proprio nel Gruppo Sportivo la sua carriera da atleta di corsa nel 1992.
Il nostro stemma sociale ha mantenuto i simboli del Comune di Sant’Olcese. Dal 2013, subentrano grosse novità all’interno del gruppo formato oggi da un nuovo Consiglio Direttivo e composto da sei sezioni: Podismo, Judo, Ginnastica, Ciclismo, Nordic-Walking, Fitwalking.
Sempre in quello stesso anno, la ristrutturazione dei locali della nuova sede sociale, dimostrazione che anche i sogni, a volte, possono diventare realtà.
Il GSC, infatti, ottiene in uso dal Comune la fatiscente struttura situata in Via Giacomo Poiré 4, proprio all’ingresso di Sant’Olcese, eseguendo a costo zero i lavori di ristrutturazione. Tutto questo, grazie alla manodopera volontaria dei propri tesserati e alla generosità delle aziende locali.
La nuova sede sociale diventa, inoltre, presidio dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus, nonché sede e ufficio della Pro Loco Sant’Olcese. Non si dimentica di menzionare il Palazzetto dello Sport di Manesseno, preziosa struttura destinata allo svolgimento delle attività di tutte le discipline indoor e capace di ospitare 500 posti a sedere. Il GSC conta attualmente un centinaio di iscritti.
Una delle più importanti manifestazioni sportive organizzate dal GSC è la “Vai Come Vuoi”. I 10 chilometri corsi l’ultima domenica di maggio fanno riscuotere sempre un enorme successo ad una delle gare più antiche in Liguria per la scrupolosa cura dei dettagli che il Presidente e il suo staff le riservano.
Nel 2023 nasce da un’idea di Armando Sanna, Massimo Parodi, Sergio Agosti, Paolo Tavella e altri componenti di vari gruppi sportivi, il Grand Prix delle Due Valli, un grande progetto che unisce Sport e Territorio, nel segno della solidarietà, mettendo insieme tante gare dei nostri territori, in una sana competizione sportiva. Un circuito di gare podistiche realizzato in collaborazione tra CFFS Ronco Scrivia e GSC sant’Olcese che vedrà la messa in rete di 18 gare podistiche storiche della Vallescrivia e Valpolcevera con una partecipazione prevista complessiva di circa 4000 atleti, grazie alla collaborazione di 8 società podistiche di 9 comuni delle due valli. Il 21 Marzo scorso si è tenuta la presentazione ufficiale dell’iniziativa presso la sala trasparenza di Regione Liguria.
Il Grand Prix si concluderà a dicembre con la premiazione finale nella splendida cornice del parco storico della Villa Serra.

Condividi

Articoli correlati

Quattro nuovi record a Celle Ligure per il 35° Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa 

Grande successo per il 35° Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa,...

Sci Club 3 G

Una stagione difficile per la carenza di neve nel...

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...

Basket Pegli

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è...

Club Sportivo Urania

Società campione d’Italia con 3.240 punti su oltre 100...