Bogliasco 1951

Condividi

Pur essendo espressione di un paese di poco più di 4000 anime, il Bogliasco 1951 rappresenta da oltre 70 anni una delle realtà più prestigiose della pallanuoto nazionale.
Fondata l’1 gennaio 1951 con il nome di Rari Nantes Bogliasco da un manipolo di appassionati locali, la società biancazzurra naviga per i primi due decenni di vita tra i campionati minori, alternandosi tra Serie B e Serie C. La prima comparsa in Serie A arriva nel 1970 seguita, tre anni dopo, dalla vittoria del primo scudetto giovanile, conquistato nella categoria Allievi.
È l’inizio di una scalata clamorosa, tutt’ora in corso. Nel 1981 la formazione allenata da Vio Marciani e trascinata in acqua da Eraldo Pizzo e Gianni Fossati si laurea campione d’Italia a livello assoluto, garantendosi per l’anno successivo la prima partecipazione alle competizioni europee. Negli anni a venire seguono altri 31 scudetti giovanili, in tutte le categorie e con ambo i sessi, anche grazie al fatto che nel 1998 la società si apre all’altra metà del cielo istituendo la sezione femminile.
E mentre i maschietti si confermano una presenza pressoché fissa del massimo campiona-to nazionale, le ragazze scalano rapidamente le categorie giungendo in A1 nel 2009 e rimanendovi ininterrottamente (salvo la fugace parentesi del 2011) fino a oggi, tanto da diventare la seconda società per longevità di militanza nel torneo più importante d’Italia.

Nel frattempo sono arrivate la vittoria della Coppa Italia 2016, la partecipazione all’Eurolega 2017 e il contribuito al successo di otto Trofei del Giocatore consecutivi, che vanno ad aggiungersi a quello messo in bacheca nel 2005. Nel complesso la squadra maschile ha collezionato 33 stagioni in Serie A1 e 26 in A2, più uno scudetto e tre partecipazioni alle competizioni europee; quella femminile vanta invece 14 campionati in A1, una Coppa Italia e un’apparizione in Champions League.
Numerosi i campioni di valore internazionale nati, cresciuti e transitati nelle acque della Gianni Vassallo, la piscina comunale intitolata alla memoria dell’ex giocatore e allenatore bogliaschino che dal 1971 accoglie partite e allenamenti di tutte le formazioni biancazzurre. Tra questi meritano una menzione speciale Arnaldo Deserti ed Edoardo Di Somma, campioni del mondo con il Settebello rispettivamente nel 2011 e nel 2019, e Teresa Frassinetti e Roberta Bianconi, vice campionesse olimpiche con il Setterosa a Rio 2016. Un elenco che presto potrebbe aggiornarsi visti i talenti che il settore giovanile bogliaschino continua a sfornare a ripetizione, fungendo da vero e proprio serbatoio per il movimento nazionale sia maschile che femminile.

Nell’ultima stagione agonistica il Bogliasco 1951, il cui nome per ragioni di sponsorizzazione è stato accostato a quello della multinazionale israeliana Netafim, è stata protagonista nel massimo campionato femminile con la squadra allenata da Mario Sinatra e della cadetteria maschile con la compagine guidata da Gian Marco Guidaldi.
L’attività agonistica della società presieduta dal 2019 da Simone Canepa è completata dalla sezione di Nuoto Sincronizzato, spesso foriera di ottimi risultati a livello nazionale, ed è affiancata da quella commerciale che permette a chiunque di frequentare piscina e palestra in maniera autonoma o seguendo corsi tenuti da tecnici e istruttori altamente qualificati.

LA SOCIETA’
ASD Bogliasco 1951
Via C. Cavour, 14 – 16031 Bogliasco (Ge)
Tel: 010.0897900 – info.bogliasco1951@gmail.com
www.Bogliasco1951.it
Presidente: Simone Canepa
Vicepresidente: Daniela Tasso
Consiglieri: Alberto Borgna, Francesca Fossati, Sebastiano Gattorno, Massimo Albasini, Gabriele Soro, Flavio Malatesta, Carlo Rivolta.
Responsabile Impianto: Franco Falcone
Resp. Comunicazione: Marco Tripodi
Allenatore prima squadra maschile: Gian Marco Guidaldi
Allenatore prima squadra femminile: Mario Sinatra

Condividi

Articoli correlati

Campionato Assoluto Estivo Nuoto Artistico: la BPER R.N. Savona è Campione d’Italia

La BPER Rari Nantes Savona è Campione d’Italia. Il...

Ardita Juventus 1906

L’Ardita Juventus di Nervi viene fondata nel 1906 da...

Asd Gs Aragno

Fondato nel settembre 1946, il Gruppo Sportivo Aragno scelse...

Setterosa travolgente contro il Canada

L'Italia supera 13-6 il Canada nell'ultimo test match prima...

Settebello a Siracusa: vittoria anche contro il Giappone

L'Italia si impone 18-10 sul Giappone nell'ultimo appuntamento prima...

Bogliasco campione d’Italia Allieve

Il cielo d'Italia si tinge ancora una volta di...