Judo Club Sakura Arma di Taggia Asd

Condividi

Il Judo Club Sakura Arma di Taggia a.s.d. ha iniziato la sua attività nel 1974, quando il M° Alberto Ferrigno, ora Maestro Benemerito 7° Dan, insieme al Presidente Rita Lovrinovich e ad un gruppetto di appassionati, ha fondato il Club, dove a tutt’oggi ricopre il ruolo di Direttore Tecnico Responsabile, coadiuvato dallo staff tecnico formato da Molinari Andrea, decorrenza 2024, 5° DAN Jiu Jitsu, Manuela Ferrigno, Maestro 4° Dan di Judo e Allenatore 4° Dan di Ju Jitsu, Alessio Ferrigno, Istruttore 3° Dan di Judo e Aspirante Allenatore di Ju Jitsu, Cristina Ronzitti, Aspirante Allenatore 3° Dan di Judo e Samuele Della Torre, Aspirante Allenatore 3° Dan di Judo.
Tutti i Tecnici sono diplomati dalla Fijlkam , molti di loro sono abilitati all’ insegnamento del MGA (Metodo Globale di Autodifesa) e abilitati all’ insegnamento dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica).
Nel corso degli anni, il Judo Club Sakura Arma di Taggia a.s.d. ed il M° Alberto Ferrigno hanno ottenuto molti riconoscimenti dalla Fijlkam e dal CONI, ricevendo tra gli altri, rispettivamente, la Stella d’ Argento e la Stella d’ Oro al merito sportivo.
Durante la sua attività, il Judo Club Sakura Arma di Taggia a.s.d. ha ottenuto numerosi risultati di rilievo nelle Finali dei Campionati Italiani e degli Assoluti, cinque atleti hanno fatto parte della Nazionale Italiana di Judo e per più quadrienni il Club è stato posizionato nelle zone alte delle classifiche nazionali. In campo regionale, la Società si è sempre classificata nelle prime posizioni delle classifiche regionali annuali.
Per il settore Judo agonistico, gli atleti allenati dal Maestro Alberto Ferrigno e dall’ Istruttore Alessio Ferrigno hanno ottenuto numerosi risultati di rilievo: Lorenzo Rossi , riconosciuto atleta “Azzurro” e di interesse nazionale, continua l’attività sia nazionale che internazionale.
Dopo aver partecipato nel 2021 ai Campionati Europei individuali Juniores ed ai Campionati Mondiali individuali ed a squadre, nel 2022, dopo numerosi piazzamenti in gare ad alto livello, ha vinto il Campionato Italiano Juniores nella categoria di peso Kg. +100.
Un altro atleta impegnato in gare a livello europeo è Samuele Della Torre, Senior Kg. +100, che partecipa a gare di European Cup. Ha ottenuto un ottimo 5° posto ai Campionati Assoluti 2022.
Una atleta che ora sta facendosi strada nelle gare in campo nazionale è la Junior Lisa Riccio.
Il Club può contare su un folto vivaio judoistico, dal quale si spera possa uscire qualche nuovo atleta promettente.
Nel campo del Ju-Jitsu, sotto la guida degli Insegnanti Tecnici M° Andrea Molinari e Manuela Ferrrigno, l’ attività continua incessante con la pratica agonistica del Fighting System e del Ne Waza e continua a crescere il gruppo che si dedica allo studio dei Settori e della Difesa Personale (M.G.A.).
Gli atleti continuano a prendere parte ad importanti Stages, Tornei e Campionati in campo nazionale ed internazionale, riportando ottimi risultati.
Tra gli altri, nella Coppa Italia di Ju Jitsu 2022 ha primeggiato Maya Benvenuto che ha vinto l’oro, mentre Diego Secchi e Mattia Cicala si sono posizionati al 3° posto.
Nel Campionato Italiano di classe 2022 Lisa Antellini si è posizionata al 1° posto, mentre Diego Secchi ha vinto la medaglia di bronzo.
Intorno a loro, un folto nucleo di atleti che costituiscono un gruppo molto ben amalgamato, che partecipa a stages e gare con ottimi risultati.

La preparazione degli atleti sia di judo che di ju-jitsu
dal lunedì al venerdì
Padiglione Palmanova – c/o ex Caserme Revelli di Arma di Taggia (IM)
Via San Francesco
dove ci si può rivolgere direttamente per avere informazioni.
Info anche al 347.2441816

Condividi

Articoli correlati

Sci Club 3 G

Una stagione difficile per la carenza di neve nel...

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...

Basket Pegli

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è...

Club Sportivo Urania

Società campione d’Italia con 3.240 punti su oltre 100...

Cambiaso Risso: lo Sport ci rende forti

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946....