Atletica Trionfo Ligure

Condividi

La Società Sportiva Trionfo Ligure nasce a Genova il 7 giugno del 1907 quando un gruppo di ragazzi poco più che dodicenni si riuniscono in una piazzetta nei pressi Via della Libertà, con un progetto creato quasi per gioco: fondare una associazione sportiva, sogno che dura da oltre 116 anni!Dopo alcuni anni, si raggiungono i primi grandi successi: alcuni atleti del Trionfo Ligure tra le due Grandi Guerre, ottengono risultati di interesse nazionale: sono Angelo Davoli, Giovanni Garaventa, Alfredo Gargiullo, seguiti negli anni da altri come Elio Boero e Corrado Franceschini.
Nel secondo dopoguerra, la società sotto la guida dei presidenti Saccone e Reggiani torna agli antichi splendori, molti nuovi atleti di talento calcano le piste: Riccardo Artesi, maglia azzurra giovanile, Tatiana Baroni; Annarita Luciano, l’olimpionica Francesca Carbone e l’azzurra giovanile Valentina Russo.
Il nuovo millennio regala nuove importanti soddisfazioni, durante la presidenza di Cevasco e di Brichetto. Sono gli anni in cui spiccano nel panorama ligure e nazionale, atleti come Simone Luminoso vice campione italiano U20 nel salto in alto outdoor 2015 e terzo classificato nel 2014 categoria U20 Indoor, quarto agli italiani assoluti nel 2017, 2018 e 2019. Adeshola Ayotade, più volte finalista nei 400m ai Campionati Italiani di Categoria.
Sara Chiaratti specialista di prove multiple ha un ricco palmares di medaglie indoor e outdoor tra cui spiccano i titoli italiani U20 indoor e outdoor nel 2019.
Nel 2014 la squadra di prove multiple U18 vince lo scudetto (Simone Bianchi, Alex Gaeta, Marco Scannavino e Alberto Cavallo, che vince anche il titolo individuale).
E’ del 2016 il primo titolo italiano individuale del millennio di Edoardo Bozzolo, che gli vale anche la maglia azzurra, si laurea Campione Italiano U18 di Corsa in Montagna.
Sempre nel 2016 le squadre Allievi e Allieve centrano una doppietta unica, ad oggi, aggiudicandosi entrambe la vittoria della Finale Nord Ovest svoltasi a Genova.
Nel 2017 arriva una seconda maglia azzurra da Ludovica Cavalli, che la veste plurime volte a partire dai mondiali U18 di corsa in montagna di quell’anno, per poi arrivare, oggi ad essere una delle atlete italiane più promettenti, già qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024. Per il Trionfo Ligure ha vinto tre titoli italiani: due titoli U18 negli 800m e nei 1500m (2017) e uno U20 nei 3000 siepi (2018).
Il 2017 regala nel martello U16 il titolo italiano di Davide Costa e il secondo gradino del podio, nella stessa categoria ad Ilaria Marasso, mentre la squadra Allieve giunge al sesto posto nella finale scudetto, miglior risultato femminile di sempre di una squadra ligure.
Nel 2018 bronzo per Matteo Guelfo nei 1000m indoor U18, Matteo è poi campione italiano nel 2020 vincendo i 1500m U20 e nel 2021 gli 800m e veste la maglia azzurra nel 2021 ai Campionati europei a squadre nei 1500m.
Nel 2022 la società si arrichisce del titolo di specialità nel CDS allievi di mezzofondo.
Nel 2023 è ancora il mezzofondo a regalare i due titoli italiani con Emma Cavallari nei 3000m U20 e Fikadu Santelia nei 3000m U18. Entrambi hanno poi vestito la maglia azzurra.
Risultati eccelsi per una società fondata sull’amore per l’atletica i cui successi sono stati riconosciuti anche dal C.O.N.I che l’ha insignita della Stella D’Oro!
Negli anni ha sempre avuto atleti di ogni età, raggiungendo picchi di circa 500 iscritti.
La Società opera prevalentemente nel campo dell’atletica leggera, ma ha sviluppato da alcuni anni anche un’attività giovanile nel tennis, dove negli ultimi anni sta conseguendo importanti risultati.
Nel 2018 la società ha aperto anche la sezione di atletica paralimpica, dove ha ottenuto importanti risultati con un atleta di interesse nazionale: Lorenzo Tonetto, più volte campione italiano e più volte convocato in nazionale.
Negli anni sono state organizzate diverse manifestazioni che hanno sempre avuto un’ampia partecipazione:
• Il MEMORIAL “ANGELO DAVOLI “ organizzato tra giugno e luglio
• Il QUADRANGOLARE “Quadrifoglio in Villa” giunto alla 7° edizione ha visto la partecipazione di tre Società sportive fuori Regione
• C.D.S Assoluto su Pista – Finali B Internazionali – Gruppo Nord Ovest settembre 2015
• C.D.S. Allievi di prove multiple – Finale Nazionale ottobre 2015
• Campionato Italiano di Societa’ Allievi – Finale “B” Gruppo Nord-Ovest ottobre 2016
• Le TRIONFIADI: gare dedicate ai bambini dei nostri CAS di Villa Gentile e Montegrappa, delle Scuole con cui collaboriamo e della scuola tennis. Organizziamo circa ¾ tappe durante l’anno in corso.
Nel 2018 è stata avviata una collaborazione con il Centro per non subire violenza con cui è stata organizzata la manifestazione “IO CORRO CONTRO”, un evento contro la violenza sulle donne e le violenze in genere.
Infine tra il 2019 e il 2022 Trionfo Ligure asd ha coordinato come capofila il progetto finanziato dalla Unione Europea “Track&field4all”, collaborando sul tema dell’inclusione sportiva con altri 6 Stati Membri. Nel 2023 coordina il progetto “Avviso Carceri”, denominato “Una corsa e un salto per lanciare la palla al di là del muro”.

Condividi

Articoli correlati

Ardita Juventus 1906

L’Ardita Juventus di Nervi viene fondata nel 1906 da...

Asd Gs Aragno

Fondato nel settembre 1946, il Gruppo Sportivo Aragno scelse...

Albisola Pallavolo

PLANET VOLLEY STAGIONE 2023/2024 Nel corso della stagione sportiva 2023-24,...

Asd Sturla Pattinaggio

Una società di valori, attenta alla promozione della disciplina...

ASD CSK 1978

Società con grande tradizione nell’ambito del karate regionale e...

sYnergiKa

COSA E’ SYNERGIKA? SYnergiKa è la più grande scuola di...