Asd Lanterna Rally

Condividi

Nel 2024 il Rally della Lanterna è stato designato come Finale Nazionale della Coppa Italia e l’evento coinciderà con il ritorno a Genova della gara, nella sua sede storica.

Partenza ed arrivo interesseranno il centro città, mentre il percorso si articolerà sulle classiche prove speciali nei dintorni di Torriglia. La Val Bisagno sarà interessata anche dal parco assistenza, che troverà spazio davanti allo stadio Luigi Ferraris. La Finale di Coppa Italia è uno degli eventi più importanti e dal grande richiamo mediatico; l’accesso alla gara è riservato ai migliori piloti delle graduatorie delle dieci zone nazionali e si aspettano a Genova oltre 150 vetture.
Il 2023 ha segnato il ventiseiesimo anno di attività della ASD Lanternarally, squadra che ha legato quasi da subito il proprio nome al Rally della Lanterna, gara che Marco Gallo, Massimo Meli e Vittore Saredi fecero rinascere nel 2000 con una storica edizione valida per il Campionato Italiano 2 Litri vinta dalla mitica Peugeot 306 Maxi di Renato Travaglia. Da quella sedicesima edizione è stata fatta parecchia strada, con molti appuntamenti rimasti nel cuore degli appassionati, come quello del 2010 che vide protagonisti Kimi Raikkonen ed un giovane Sebastien Ogier, fresco vincitore della sua prima gara mondiale. Sempre nel 2010 all’interno del Rally fu organizzato il Memorial Luigi Tabaton, che portò migliaia di persone alla Fiera di Genova per assistere ad una sfida sulle Lancia Delta tra campionissimi del passato come Aghini, Auriol, Biasion, Cerrato e Kankkunen.

Il nome del Rally della Lanterna è stato per molti anni legato al Palasport, dove per la prima volta al mondo si disputò una prova speciale interamente indoor. Valido per il Trofeo Rallies Asfalto prima e per il Campionato Italiano WRC poi, il Lanterna è oggi pronto a tornare in grande stile in città ed a giocare come sempre un ruolo importante anche per la promozione turistica del territorio.
Tra i nomi illustri che sono saliti sul gradino più alto del podio della gara organizzata dalla Lanternarally si ricordano Elwis Chentre, Maurizio Ferrecchi, Felice Re, Mauro Miele e più recentemente il giovane Giacomo Scattolon per due volte consecutive prima di Simone Miele, Claudio Arzà ed Alessandro Gino.
Tra le gare organizzate in passato si ricordano in Rally Città Di Torriglia ed il Rally Valli Genovesi, rimaste nel cuore degli appassionati che hanno dato vita a sfide memorabili sulle prove speciali dell’entroterra ligure.
Parallelamente all’attività della Lanternarally, prosegue anche quella della ASD Lanterna Corse Rally Team, scuderia da sempre vicina al comitato organizzatore e che nel 2022 ha trovato nuova linfa con l’arrivo di alcuni piloti che allargheranno gli orizzonti dell’attività del team genovese.

LA SOCIETA’
Presidente: Marco Gallo
Vice Presidente: Vittore Saredi
Segretaria: Simona Cambiaso

lanternacorserallyteam@gmail.com
stampa@lanternarally.it
www.lanternarally.it
FB: Lanterna Rally
FB: Lanterna Corse Rally Team

Condividi

Articoli correlati

Sci Club 3 G

Una stagione difficile per la carenza di neve nel...

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...

Basket Pegli

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è...

Club Sportivo Urania

Società campione d’Italia con 3.240 punti su oltre 100...

Cambiaso Risso: lo Sport ci rende forti

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946....