Il team genovese alle finali nazionali CSI a Cesenatico

Condividi

Si sono concluse a Cesenatico le finali nazionali di calcio, pallacanestro e pallavolo per le categorie Juniores ed Allievi del Centro Sportivo Italiano.
951 gli atleti iscritti, 65 squadre in rappresentanza di 14 regioni e di 32 comitati territoriali.Per quello di Genova sono state in Romagna dal 29 luglio al 3 luglio quattro squadre: GSD San Desiderio e S.O.C. S. Giovanni Battista, calcio a 7 Juniores, Sport And GO, S.S.D a.R.L Pdb, pallavolo femminile Juniores, e CDM Futsal, calcio a 7 Allievi.

Il miglior risultato è il secondo posto del G.S.D. S. Desiderio che ha perso 2-1 l’incontro decisivo, con una prestazione al di sotto delle sue possibilità, contro Centro Sportivo Desiano Milano, società che si è aggiudicata lo scudetto tricolore 2024.

“Siamo soddisfatti del risultato ma c’è la consapevolezza che si poteva fare forse un pò meglio, anche perchè nell’ultima partita, dopo aver pareggiato il vantaggio degli avversari, abbiamo subito il gol decisivo in pieno recupero del primo tempo – dice Matteo Perdomini Allenatore S. Desiderio-Voto assolutamente insufficiente invece per la parte organizzativa. Fra i molti disservizi le attese, anche di 40 muniti, dei bus- navetta a pagamento per i campi di gioco“.

Il G.S.D. San Desiderio inoltre aveva acquisito il diritto di partecipare alle finali nazionali del campionato ad 11 Juniores ma soltanto 10 giorni prima il CSI nazionale ha annunciato che l’evento era stato annullato perchè non c’era un numero sufficiente di squadre.

Nelle finali nazionali di calcio a 7 Juniores erano addirittura di Genova due delle cinque squadre iscritte, un dato che si commenta da sé e certifica il sostanziale fallimento del progetto ed il valore davvero modesto di questa manifestazione dal punto di vista della reale rappresentanza del territorio: S.O.C. S. Giovanni Battista ha concluso al quinto posto.

Negli incontri diretti fra G.S.D.S.Desiderio e S.O.C. S. Giovanni Battista,durante la stagione 2023- 24 sia a 7 che ad 11, c’erano stati troppi momenti di tensione e tante polemiche: una delle immagini più belle di Cesenatico 2024 è la foto che ritrae i ragazzi delle due squadre , mescolati fra di loro e sorridenti,durante la cerimonia di premiazione.
Sport And GO, S.S.D a.R.L Pdb ha invece rappresentato il comitato CSI di Genova nella pallavolo femminile Juniores: il bilancio della trasferta in Romagna è di una vittoria e due sconfitte.

“Il rammarico è soprattutto quello di aver perso il primo incontro con Laguna Volley Venezia 2-0 ed in particolare il primo set 25-22, una gara giocata benissimo dalle ragazze. Per noi è stata comunque una discreta esperienza, sostanzialmente una vacanza al mare , perchè- sottolinea Barbara Grasso Coach Sport And GO S.S.D a.R.L Pdb – giocare solo 3 partite in 4 giorni invece non ha molto senso. Siamo abituate a farne molte di più in manifestazioni simili”.

Il rapporto sbilanciato fra giorni di residenza a Cesenatico delle squadre con relativi costi e partite giocate, troppo poche, si propone ormai da tempo : questa volta è stato acuito dalla partenza del Tour de France, una delle manifestazioni sportive più importanti al mondo , prevista da 2 anni ma non tenuta nella giusta considerazione dagli organizzatorii del CSI.

Nel calcio a 7 categoria Allievi si è fermato ai quarti di finale il cammino di CDM Futsal: il bilancio è di solo tre partite, con altrettante sconfitte, l’ultima con ASD Sanz Milano.

“ Dal punto di vista tecnico, considerando il livello degli avversari tutt’altro che trascendentale, avremmo potuto certamente fare meglio se avessimo portato a Cesenatico il nucleo della squadra che ha dominato il campionato provinciale- dice Michele Milani allenatore CDM Futsal- Per numerose assenze siamo stati costretti purtroppo a giocare sottoleva. Per quanto riguarda l’organizzazione il giudizio è negativo al 100%: ridicolo disputare solo 3 partite in 4 giorni, ie qualità dei servizi alberghieri, nonostante i prezzi tutt’altro che modici ,bassissima sia per la pulizia delle stanze che per il vitto”.

Dal 3 al 7 luglio, sempre a Cesenatico, sono in programma le finali delle categorie Under 13 e Ragazzi: partecipano U.S. Acli S. Sabina nel volley, My Basket Genova nella pallacanestro e S. Siro Struppa nel calcio.

Condividi

Articoli correlati

My Basket Genova e Fulgor alle finali nazionali “Sport &GO- Crescere con lo Sport”

Per tre settimane l'Eurocamp di Cesenatico sarà il quartiere...

Trofeo delle Regioni FESIK-CSI: terza la Liguria

Un risultato davvero eccezionale quello ottenuto dagli atleti liguri...

9° Torneo FIDAE: 46 squadre e 300 studenti a Sampierdarena

Presso l'Oratorio Don Bosco di Sampierdarena si è svolta...

Trenta medaglie per la Liguria ai Campionati Nazionali CSI di Nuoto

Sette medaglie d'oro, cinque d'argento e 18 di bronzo...

Silver FIT: Genova capitale della prevenzione… in movimento!

Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova...

Quinta ed ultima prova del Circuito Regionale di Nuoto CSI a Ronco Scrivia

Duecentoventi atleti in rappresentanza di otto società sono stati...