Canottieri Sabazia

Condividi

“Da cento anni sulla cresta dell’onda”. Proprio così, la Canottieri Sabazia l’8 Febbraio 2025 compirà 100 anni.


Affiliata alle federazioni FICK e FICSF, la Canottieri, da anni, porta avanti un’intensa attività agonistica in varie discipline, partendo dalla canoa (acqua piatta, acqua mossa, canoa polo), per poi passare al Dragon Boat e canottaggio a sedile fisso. Sempre in ambito agonistico è attivo e seguito con grande sensibilità ed impegno il settore della paracanoa, ma per chi è amante del mare e non delle competizioni, la società offre la possibilità dell’esperienza della canoa anche grazie alla presenza di una sezione amatoriale.
Molte le iniziative ed i progetti indetti dal Ministero Sport e Salute che la Canottieri Sabazia ha realizzato in collaborazione con la FICK. Ricordiamo fra questi i progetti “Adotta una scuola” e “Paddle for all Woman”. Le iniziative, che avevano come obiettivo avvicinare i giovani alla pratica sportiva e sensibilizzare sulle tematiche della salute, hanno riscontrato un enorme successo, tanto che si è decisi a proseguire in tal senso. Un breve cenno anche al progetto RI-Pagaia, sempre indetto da Sport e Salute in collaborazione con FICK che partirà nel 2025; obiettivo e tematiche affrontate saranno sempre l’avvicinare i giovani allo sport, ma con un particolare occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente. Sempre nell’ottica della sensibilizzazione sulle tematiche sociali ed in particolar modo sulla disabilità, la società ha avuto ed ha il piacere di partecipare a molte attività promozionali quali il Jet Sky Therapy.
Nell’ambito degli eventi sportivi, grande rilievo per la “Festa del Mare”, manifestazione giunta alla sua XIV edizione, organizzata dalla Canottieri Sabazia in collaborazione con LNI Savona ed i Quartieri; quest’anno oltre alle gare di canoa e canottaggio, grazie alla numerosa affluenza di partecipati e spettatori, ha riscosso un grande successo il “I° Palio dei Quartieri” disputato su Dragon Boat,
Fervono i preparativi per l’evento fiore all’occhiello della Canottieri Sabazia, il 44° “Trofeo medaglia d’argento Presidente della Repubblica”, gara internazionale che si terrà il 28-29 settembre 2024 nello spazio acqueo antistante la Torretta. Manifestazione tra le più longeve d’Italia, fu fortemente promossa dal beneamato Presidente Sandro Pertini, Savonese doc, che donò in occasione della prima edizione una medaglia quale prestigioso premio a condizione che fosse dedicata ai giovani “Va ben, a pattu che a medaggia a seggie bella e pe i zueni”.
Il Consiglio attualmente in carica composto dal Presidente Prof. Ruggero De Gregori, il Vice Presidente Dr. Giorgio Sogno ed i consiglieri (Accomo Marco, Bentivoglio Laura, Cabib Emanuel, Pescio Giulia, Tarditi Andrea, Vaira Giulio), ha già avviato la grande macchina organizzativa.
Questa 44° edizione ha per il sodalizio una valore significativo ed aggiunto, poiché coincide con l’inizio dei festeggiamenti per il centenario di fondazione della canottieri Sabazia; un simile traguardo, raggiunto da ben poche realtà sportive savonesi, merita un programma celebrativo prestigioso che durerà un anno intero; sono previsti fra le molte iniziative un corso nazionale per aggiornamento allenatori, un campionato italiano per pagaiergometro indoor, una rappresentazione al Teatro Chiabrera, un quadrangolare di canoa polo e molto, molto altro ancora.

Canottieri Sabazia Savona APD
Lungomare Matteotti (Zona Miramare)
17100 Savona
Tel 019 850437 – 3490975923
e-mail canottierisabaziasavona@gmail.com
sito: www.canottierisabazia.it
IG: theofficialsabazia
FB: Canottieri Sabazia Savona

Condividi

Articoli correlati

Club Nautico S. Bartolomeo al Mare (Sanbàrt)

Il Club Nautico San Bartolomeo al Mare (amichevolmente “Sanbàrt”)...

Budo Semmon Gakko

Il Budo Semmon Gakko rappresenta la realtà judoistica più...

Pallamano Ventimiglia

L’ASD PALLAMANO VENTIMIGLIA, nella stagione 2023/2024, ha raccolto i...

Golf Club Albisola

Il Golf Club Albisola A.S.D si trova a 2...

Pallacanestro Sestri

Nata nel 2015, Pallacanestro Sestri è la società che...

Polisportiva Quiliano

Spirito di collaborazione, sinergia e tanta passione per la...