Motoclub della Superba

Condividi

Il Motoclub della Superba ASD, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana e riconosciuto dal CONI, è stato fondato nel 1983 ed ha diffuso dalle proprie origini la cultura dell’attività motociclistica – fuoristrada e non – con un approccio educativo e divulgativo per ogni età di soci e simpatizzanti praticanti.

Nato grazie ad un gruppo di appassionati delle due ruote, il sodalizio Ligure si propone fin dai primi anni di attività nell’organizzazione di gare trial a livello Sociale e Regionale, facendosi conoscere successivamente anche in ambito Nazionale. Nel tempo, grazie alle esperienze maturate nel Trial, Enduro e Cross, il moto club ha collaborato e realizzato Campi Permanenti sulle colline e nell’Entroterra ligure riservata alla pratica del Trial.
Il Trial è uno sport che mette a stretto contatto la natura e il mondo dei motori e si basa sul superamento tutti gli ostacoli, che siano essi naturali, affrontati nelle prove outdoor, oppure artificiali, specifici delle gare indoor.
L’AREA TRIAL DI ROVEGNO
L’Associazione ha realizzato nel Comune di Rovegno un’area permanente dedicata alla pratica del moto trial dopo la prima esperienza avviata trent’anni or sono nell’area boschiva di Scarpino nel Comune di Ceranesi sempre nella provincia di Genova oggi attiva nel comprensorio Pro Park. Si trova in Alta Val Trebbia sulla direttrice Genova – Piacenza (SS45) ed è a margine della strada provinciale SP83 che collega le frazioni di Pietranera e di Casanova, a circa 500 metri in linea d’aria dalla Colonia Montana di Pietranera. L’area fuoristrada individuata per la pratica del trial ricomprende circa 12 ettari di vallette boschive. E’ la base per organizzare incontri e manifestazioni sportive federali, ricreative e promozionali a favore dei giovani e delle loro famiglie con un significativo impatto dal punto di vista dell’afflusso turistico nel comprensorio.
ATTIVITA’ DEL MOTOCLUB

• Allenamenti sociali alla pratica del trial e motoalpinismo. L’area è in buona parte destinata alla effettuazione di allenamenti sportivi riservati ai Soci del Motoclub ed eventuali ospiti su ostacoli naturali individuati nell’ambito del comprensorio boschivo interessato.• Scuola di trial permanente
Il Motoclub organizza una scuola di trial rivolta ai ragazzi ed agli adulti sia per i livelli principianti che per stadi intermedi ed agonismo. I corsi maggiormente tecnici si svolgono sotto l’egida della Federazione Motociclistica anche con Istruttori Federali FMI CONI. Obiettivo è l’acquisizione dei fondamenti per una guida sicura nell’attività fuoristradistica e motoalpinistica. E’ attivata una scuola per biciclette da trial (BMT), biciclette a pedalata assistita (E-bike) ed effettuazione di allenamenti collettivi sotto il controllo di istruttori qualificati.
• Monitoraggio del territorio
Il Motoclub collabora ad una attività di controllo del territorio boschivo circostante, alla pulizia dei sentieri nonché ad effettuare attività di soccorso veloce su moto trial oltre ad attività di controllo sul territorio montano finalizzata alla prevenzione degli incendi boschivi.
• Organizzazione di manifestazioni sportive
Il comprensorio “Dolmen Trial Park” ospita manifestazioni agonistiche di trial come già effettuato negli ultimi anni ed appartenenti a campionati regionali e nazionali sotto l’egida FMI.
• Organizzazione di eventi divulgativi e sportivi promozionali
È intenzione dell’Associazione organizzare periodicamente eventi ed incontri divulgativi per promuovere la buona cultura dello sport trialistico e degli usi motoalpinistici sempre nel pieno rispetto della montagna e della natura circostante.
IL 2024
Il Motoclub ha messo a Calendario una prova di Campionato Regionale Trial Liguria per il 23 giugno in Rovegno, un incontro per mezzi d’epoca per il 14 luglio presso il Dolmen Trial Park e la prima Mulatrial dell’Alta Val Trebbia per il 29 settembre. Inoltre per il giorno 11 luglio, presso l’area Dolmen Park, si svolgerà un corso teorico-pratico organizzato dal Comitato Regionale Liguria FMI con il supporto del Settore Tecnico Federale.
Prosegue nel Comune di Rovegno l’attività dei Sorveglianti che svolgono l’attività di monitoraggio del territorio comunale che si snoda per oltre 40 kmq nelle aree boschive lungo l’Alta Val Trebbia.
I piloti, che indossano una specifica divisa in colore verde, svolgono compiti particolarmente utili quali il controllo del territorio boschivo, la segnalazione di situazioni di pericolo, il controllo e la segnalazione di utilizzi impropri delle aree montane ed il soccorso in caso di emergenze nelle stesse zone
Nel corso del 2024 prosegue l’attività del gruppo dedicato agli appassionati di Mototurismo ed Adventouring con l’obiettivo di partecipare ed organizzare manifestazioni a carattere mototuristico locali e nazionali così come la partecipazione a manifestazioni di Adventouring su strade bianche riservate alle enduro di medie e grossa cilindrata.
Anche nel 2024 continua l’attività di consulenza agli appassionati e Soci che desiderino allestire i propri mezzi d’epoca (strada e fuoristrada) per l’iscrizione al Registro Federale della Federazione Motociclistica Italiana.

SOCIAL
Il Motoclub è presente con la propria pagina Facebook e profilo Instagram nonché il proprio sito web.

Condividi

Articoli correlati

Sci Club 3 G

Una stagione difficile per la carenza di neve nel...

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...

Basket Pegli

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è...

Club Sportivo Urania

Società campione d’Italia con 3.240 punti su oltre 100...

Cambiaso Risso: lo Sport ci rende forti

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946....