Petanque, campionati giovanili con tante speranze liguri

Condividi

In attesa degli ultimi ritardatari, sono aperte fino a questa sera (martedì 25) le iscrizioni ai Campionati Italiani Giovanili per le categorie Under 12, 15 e 18, in programma da venerdì 28 a domenica 30 giugno, grazie all’organizzazione della Bassa Valle Helvetia. Dopo aver mostrato nel volo – ormai da parecchi anni – la validità non solo della sua cantera, ma della sua capacità organizzativa a trecentosessanta gradi, la società valdostana ha voluto impegnarsi anche nella petanque. Come sottolinea l’impareggiabile e inesauribile presidente Amilcare Giopp :” Abbiamo voluto dare un’alternativa ai nostri ragazzi che non praticano il volo per motivi vari. Visto il loro interesse per la petanque, anche dopo l’esperienza ai campionati italiani disputati a Genova. Eppoi riteniamo, come più volte ribadito dalla Federazione, perseguire societariamente lo sviluppo di tutte le specialità contenute nella nostra disciplina. Ci auguriamo di essere all’altezza anche di questo nuovo impegnativo appuntamento. Si giocherà sul piazzale regionale, appositamente attrezzato “.  

Sono 6 i titoli in palio. 

COPPIE UNDER 18 – Si tratta della 19^ edizione (fino al 2000 si disputava il campionato allievi). L’albo d’oro vede svettare l’Auxilium Saluzzo con 4 titoli, DLF Ventimiglia con 3 (consecutivi), Caragliese 3, Bovesana 2, Anpi Molassana 2, e con 1 ciascuna Abg Genova, Pontedassio, Valle Maira, Biarese. Quest’ultima detiene il titolo vinto nel 2023 da Michele Ferrero e Matteo Rinaudo.

INDIVIDUALE UNDER 18 – Anche per i solisti si tratta dell’edizione numero 19. L’Auxilium guida la classifica dei titoli insieme alla Caragliese (5), davanti a DLF Ventimiglia con 3 (consecutivi con Diego Rizzi), Bovesana 2, e con 1 Abg Genova e Roverino. Quest’ultimo ha colto l’oro 2023 grazie a Massimo Junior Ambesi.

TIRO DI PRECISIONE UNDER 18 – Siamo alla 23^ edizione. Con 5 titoli conquistati, sono gli atleti di Valle Maira (consecutivi, di cui 4 con Fabrizio Bottero) e Caragliese, a svettare nell’albo d’oro, seguiti da quelli di Auxilium (4), DLF Ventimiglia (2) e con 1, di Variney, Paesana, La Bisalta, Buschese, Abg Genova, Biarese. Lo scorso anno ha prevalso Nicolò Moine dell’Auxilium.

COPPIE U12/15 – E’ questa la 26^ edizione. Le più titolate risultano DLF Ventimiglia (4 consecutivi), Auxilium (4) e Caragliese (4), seguite da Paesana (3), Gsp Ventimiglia (2), San Bernardo (2), e con 1 Valle Maira, San Matteo, Santa Margherita Marassi, Enviese, Anpi Molassana, Abg Genova. Quest’ultima ha colto il successo lo scorso anno con Dylan Donati e Maria Vittoria Berengan.

INDIVIDUALE U12/15 – Si disputa da 18 edizioni. Grazie ai tre successi di Rizzi, svetta il DLF Ventimiglia con 4 titoli, davanti a Caragliese (3), Auxilium (2) e con 1 Valle Maira, Enviese, Testico, Pontedassio, Anpi Molassana, Abg Genova, Costigliolese, Gsp Ventimiglia, Biarese. Campione in carica Fabio Musso della Caragliese.

COMBINATO U12/15 – E’ questa la 17^ edizione. Stavolta è l’Auxilium a primeggiare con i suoi 4 titoli, seguita da DLF (3), Abg Genova (2), Pontedassio (2) e con 1 CRER, Enviese, Anpi Molassana, Caragliese, Valle Maira. Titolo detenuto da Jacopo Milazzo del Pontedassio.

PROGRAMMA – Venerdì 28 ore 14 : Individuale u18 e Combinato u12/15. Sabato 29 ore 9 : Individuale u12/15 e Coppie u18. Domenica 30 ore 9 : Coppie u12/15 e Tiro Precisione u18.

Condividi

Articoli correlati

Europeo femminile a Santa Susanna con Ferrera e Petulicchio

Dopo l'Europeo senior maschile e femminile di Martigny, l'Italia...

San Giacomo campione d’Italia Juniores nella Petanque

Le due specialità tradizionali della disciplina sportiva delle bocce, Petanque...

Donati e Badano secondi ai Tricolori giovanili nella prova a coppie under 12/15

Con l'assegnazione degli ultimi due titoli in palio, si...

Tricolore giovanile: bronzo per Oliveri e Berengan

Seconda giornata ai Campionati Italiani Giovanili di Pont St...

Juniores, qualificate Vita Nova, Valle Maira e San Giacomo

Con la disputa dei quattro recuperi, si è conclusa...