My Basket Genova e Fulgor alle finali nazionali “Sport &GO- Crescere con lo Sport”

Condividi

Per tre settimane l’Eurocamp di Cesenatico sarà il quartiere generale dello sport di squadra targato CSI con le finali nazionali 2024: dal 12 giugno ai primi di luglio parteciperanno 2.000 fra ragazze e ragazzi per giocarsi gli scudetti tricolori di calcio, basket, volley, nelle diverse categorie. Il primo appuntamento era per i più piccoli, Under 12 ed Under 10, che durante l’anno hanno svolto l’attività con fasi territoriali e regonali  nell’ambito del progetto “Sport &GO- Crescere con lo Sport”.

Sono stati 619 i bambini, fra cui 179 femmine, impegnati nella kermesse intensa di tre giorni che si è conclusa domenica 16 giugno: 60 le squadre, in rappresentanza di 15 regioni e 34 comitati provinciali. A tenere alti i colori della Liguria nella pallacanestro  il team Under 12 di My Basket Genova e nel calcio a sette, categoria Under 10, la Fulgor.

My Basket ha una storica grande tradizione in queste finali nazionali, con numerosi scudetti e secondi posti ottenuti  negli ultimi anni: questa volta, dal punto di vista dei risultati, non è andata benissimo con la consapevolezza però  di aver raccolto meno di quanto dimostrato sul parquet con bellissime partite. Tre sconfitte con Associazione GSO Don Bosco di Milano, 12-4, con A.S. Scandicci Basket Firenze (11-9 dopo tempi supplementari), con Polisportiva Bibbianese 12-4 ed una sola vittoria, 9-7, con A.D.Basket Gubbio: partita che è valsa il quinto posto finale.

“Il livello tecnico era medio alto per la categoria se lo confrontiamo con quello ligure- sottolinea Maurizio Scicchitano Coach My Basket Genova– E’ stata molto bella l’attività del triathlon, all’insegna della polisportività che contraddistingue da sempre questa categoria, e i momenti rliassanti per i ragazzi nel parco acquatico. Ho fatto ruotare tutti i 16 giocatori che hanno partecipato alla trasferta di Cesenatico. Fra le note negative un eccessivo nervosismo da parte di molte squadre, con espulsioni e sanzioni varie, che ha creato un clima un po’ teso nei palazzetti. Infine il regolamento all”interno della partita, senza punteggio progressivo, secondo me è è da rivedere in quanto non propedeutico all”entrata nel  settore giovanile nella stagione 2024-25. Un’ osservazione che ho fatto ai commissari e giudici, un tema del quale dovrà farsi portavoce il coordinatore tecnico regionale del CSI Gian Maria Baldi”.

Nel calcio prima esperienza a Cesenatico per Fulgor Under 10 che aveva vinto il campionato provinciale CSI di Genova 2023-24: la formazione della Val Polcevera era inserita in un durissimo girone a cinque squadre con avversarie decisamente più strutturate, Polisportiva Oratorio Suello Lecco,U.S.D. La Meridiana Catania,ASD Wonderful Bari ed ASD Millenium Salerno, subendo quattro sconfitte.

“Sono state giornate bellissime per i bambini, allenatori, dirigentii e genitori – dice Massimo Bisca Allenatore Fulgor – Per la nostra società il risultato è sempre la cosa meno importante, figuriamoci in un contresto simile, con squadre provenienti da altre regioni italiane. Faccio i miei complimenti alla macchina organizzativa del CSI: ci siamo trovati benissimo nell’accogliente struttura dell’Eurocamp che, situato a pochi metri dalla spiaggia, ha consentito anche  di andare spesso al mare”. Dal 29 giugno al 3 luglio sempre a Cesenatico si svolgeranno le finali CSI di calcio, volley e basket, maschili e femminili, delle categorie Juniores ed Allievi: dal 3 al 7 luglio protagonidsti atlete ed atleti delle categorie Under 13 e Ragazzi.

Condividi

Articoli correlati

Il team genovese alle finali nazionali CSI a Cesenatico

Si sono concluse a Cesenatico le finali nazionali di...

Trofeo delle Regioni FESIK-CSI: terza la Liguria

Un risultato davvero eccezionale quello ottenuto dagli atleti liguri...

9° Torneo FIDAE: 46 squadre e 300 studenti a Sampierdarena

Presso l'Oratorio Don Bosco di Sampierdarena si è svolta...

Trenta medaglie per la Liguria ai Campionati Nazionali CSI di Nuoto

Sette medaglie d'oro, cinque d'argento e 18 di bronzo...

Silver FIT: Genova capitale della prevenzione… in movimento!

Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova...

Quinta ed ultima prova del Circuito Regionale di Nuoto CSI a Ronco Scrivia

Duecentoventi atleti in rappresentanza di otto società sono stati...