Davide Diacci nuovo allenatore dello Spezia Tarros

Condividi

”Siamo certi che sia il profilo giusto, che porterà esperienza ed ancora maggiore professionalità al nostro ambiente, non vediamo l’ora di iniziare”: c’è grande entusiasmo nelle parole del Direttore Sportivo Maurizio Caluri ed in tutta la dirigenza bianconera per aver portato a sedere sulla panchina bianconera coach Davide Diacci.

50 anni, di Modena, grande giocatore e tecnico vincente, spetterà a lui prendere il posto di Andrea Scocchera, che tanto bene ha fatto nelle due scorse stagioni, e provare a fare ancora meglio, come è negli obiettivi fissati dalla Società.

Davide Diacci, classe ’74, è stato uno dei giovani più forti d’Italia in quegli anni, insieme ad un nome noto a tutti: Andrea Meneghin… Ha vinto l’oro con la Nazionale Cadetti agli Europei del 1991 in Grecia e l’anno successivo, con la Nazionale Juniores, l’argento agli Europei in Ungheria. Giocatore della Virtus Bologna dal 1991 al 1993, allenato e fortemente voluto da Ettore Messina, ha vinto lo scudetto di serie A1 nella stagione 92/93 a fianco di Sasha Danilovic. Ha poi continuato a giocare ancora diversi anni ad alti livelli tra Juvi Cremona e Basket Brescia per poi scendere in categorie minori e a fine carriera intraprendere la strada dell’allenatore… Anche come coach è stato subito vincente: nel 2016/2017 ha vinto il campionato di C Silver con LG Castelnovo con cui vince nel 2016/2017 il campionato di C Silver, nella stagione 22/23, invece, la vittoria, con BMR Basket Reggio Emilia del campionato di Cgold, con la promozione in B Interregionale.

“Davide Diacci – spiega Maurizio Caluri – è un allenatore che gioca una pallacanestro molto dinamica, basata sulla difesa e ad alta intensità”.

Come anticipato, oltre ad allenare la prima squadra, Diacci seguirà anche l’under 19.

Condividi

Articoli correlati

Nuovo ritorno per lo Spezia Tarros

Torna a vestire la maglia bianconera un altro dei...

Basket al Pesto 2024, nel week End i 5 contro 5 Under 13

Prosegue l'edizione 2024 di Basket al Pesto, la dodicesima,...

Tortona 3×3 Evolution e The Goat vincono il Torneo 3×3 Porto Antico di Genova

Tortona 3×3 Evolution (Torneo Maschile) e The Goat (Femminile)...

Sabato e domenica al Porto Antico l’Estathé 3X2 Italia Street Basket Circuit 2024

Si è svolta oggi, presso il Salone di Rappresentanza...

ABC Ponente Under 15 Eccellenza conquista la Coppa Piemonte

Il coronamento di una stagione in crescendo per un...

Che festa a Pegli per la Coppa del Porto 2024!

PalaCialli riempito in ogni ordine di posto per l'annuale...