9° Torneo FIDAE: 46 squadre e 300 studenti a Sampierdarena

Condividi

Presso l’Oratorio Don Bosco di Sampierdarena si è svolta nei giorni scorsi la 9° edizione del Torneo FIDAE organizzato dal CSI di Genova e riservato alle scuole paritarie cattoliche: due le discipline in programma, calcio e volley.

Come sempre è stato bellissimo e coinvolgente il contorno di pubblico, soprattutto nella prima giornata riservata alle elementari e medie, che ha incitato i protagonisti in campo sventolando bandiere, issando cartelli e fotografando i piccoli calciatori in azione. Questa edizione del Torneo FIDAE è stata impreziosita dalla visita dell’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca. E’ un’occasione davvero importante per i ragazzi quella di trovarsi insieme agli educatori, agli allenatori, a tutti coloro che li aiutano a crescere,e li accompagnano nel mondo dello sport nel quale possono esprimere loro stessi ,le loro capacità, la possibilità di essere una squadra – sottolinea Mons. Marco Tasca Quanto è bello oggi sentirsi chiamare a lavorare e divertirsi in squadra. Tutti hanno diritto di vivere lo sport come momento di aggregazione, momento di aiuto reciproco oltre che di divertimento”.

All’Oratorio Don Bosco c’era anche una postazione di giochi da tavolo, coordinata dalla formatrice nazionale del CSI Alessandra Carena, particolarmente apprezzata dai ragazzi durante i momenti di attesa fra una partita ed un’altra. Lunedì 3 giugno sono scesi in campo circa 200 fra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie in rapprresentanza di 33 squadre. Ben tre i successi dell’Istituto Calasanzio nelle categorie terza, quarta e quinta elementare: le ragazze dell’Istituto Assarotti, allenate da Marta Dell’Antico hanno trionfato nella categoria unica femminile. Per quanto riguarda le medie due vittorie per l’Istituto Ad Nives nel Torneo di prima e seconda media mentre i padroni di casa del Don Bosco si sono imposti nella categoria seconda media.

E’ sicuramente una delle attività che sviluppano meglio la nostra filosofia, educare attraverso lo sport,in collaborazione conl’Ufficio Sport e Tempo libero della Diocesi ,con la FIDAE e con l’Opera Don Bosco che ci ospita e per la quale ringraziamo il direttore don Sergio Pellini – dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova- Siamo grati particolarmente a Padre Marco che ha voluto salutare i ragazzi con poche ma efficaci parole. L’edizione di quest’anno, ulteriore motivo di soddisfazione, è stata arricchita anche di nuoive discipline”. Per la pallavolo ha vinto la squadra femminile dell’Istituto Don Bosco. Martedi’ 4 giugno sono scesi sui due campi di calcio dell’oratorio Don Bosco di Sampierdarena 13 squadre per un centinaio fra ragazze e ragazzi degli istituti superiori. Nella categoria del biennio delle superiori il 9° Torneo FIDAE è stato vinto da lstituto Ad Nives mentre nella categoria del triennio si è imposta la formazione del Cnos Sampierdarena B. Citazione d’obbligo per la squadra interamente femminile dell’Istituto Calasanzio femminile che non ha certamente sfigurato.  Sono 36 gli Istituti associati alla FIDAE Liguria di cui due del Piemonte per circa 9.800 alunni e 220 docenti. Agisce di concerto con la FIDAE nazionale, sia per progetti vari che per i corsi di formazione.

Questo Torneo -dice Padre Andrea Melis Presidente Regionale FIDAE-ha la capacità di raccogliere tanti giovani, di coinvolgerli e renderli protagonisti di uno sport e della nostra missione educativa nelle scuole cattoliche. Dal 29 agosto al 1 settembre al Palazzo della Borsa di Genova ci sarà l’Assemblea Nazionale della FIDAE con un filo conduttore tematico molto importante: il cyberbullismo.

Condividi

Articoli correlati

In campo “TuttiInGioco” a Genova: Torneo Nazionale estivo degli Oratori all’Altum Park ligure

Hockey su prato, rugby, badminton, tiro con l’arco: queste...

Il team genovese alle finali nazionali CSI a Cesenatico

Si sono concluse a Cesenatico le finali nazionali di...

My Basket Genova e Fulgor alle finali nazionali “Sport &GO- Crescere con lo Sport”

Per tre settimane l'Eurocamp di Cesenatico sarà il quartiere...

Trofeo delle Regioni FESIK-CSI: terza la Liguria

Un risultato davvero eccezionale quello ottenuto dagli atleti liguri...

Trenta medaglie per la Liguria ai Campionati Nazionali CSI di Nuoto

Sette medaglie d'oro, cinque d'argento e 18 di bronzo...

Silver FIT: Genova capitale della prevenzione… in movimento!

Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova...