La Riviera dei Fiori protagonista alle Finali Nazionali del Trampolino

Condividi

La A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori vola sui teli delle Finali Nazionali del Trampolino Elastico Gold e Silver svoltesi a Fano dal 31 maggio al 2 giugno 2024.

Le competizioni prevedevano i primi due giorni di qualificazione dove i migliori 8 punteggi permettevano l’accesso alla super Finale di domenica che laureava i Campioni Italiani di ogni categoria. Oltre 400 ginnasti si sono confrontati in questa entusiasmante manifestazione ben gestita dal comitato organizzatore FGI. Nel Trampolino Elastico Gold Sappia Matilde, dopo aver ottenuto l’ultimo punteggio valido per strappare il pass per la finale, dimostra un ottimo ‘carattere’ competitivo eseguendo un esercizio con un elevato livello di difficoltà (6.6 il più alto eseguito nella categoria Junior 2) e conquista un brillante Bronzo nella classifica assoluta finale.

Nelle competizioni Silver la senior Alice Dosio si laurea Campionessa Italiana eseguendo un esercizio di alto livello, confermando il primo posto ottenuto nella qualificazione, mentre Cecilia Carlo , migliorando il 6 posto delle qualificazioni, ottiene un ottimo argento finale. Incoraggiati dalle ottime prestazioni delle compagne, i giovanissimi ginnasti della sezione maschile Samuele Lombardo e Giacomo Cioffi ottengono un argento e un bronzo nella categoria Allievi 1. Bene anche gli altri componenti del team con buoni punteggi ,   sfiorando l’accesso alla finale con il 13° posto, Roberta Di Michele e con il 9° posto per  Rebecca Falcidia, Pietro Serini e Lorenzo Gianforte.

Per la prima volta la Federginnastica ha inserito, in questa finale nazionale,  due nuove gare di specialità con  un interessante programma tecnico che prevede una sequenza di 3 salti al minitrampolino e di 2 ‘ondate’ di acrobatica  al tumbling. Questo ha permesso ai tecnici rivierini Damiano Giunta, Giulia Bellone presenti a Fano ed , Elisa Addiego Nicla Londri di incrementare il bottino di coppe arrivando a ben undici trofei.

Nello specifico  conquista il titolo di campione italiano al tumbling Giacomo Cioffi e bronzo per Samuele Lombardo e Pietro Serini.Nella gara di Minitrampolino i nostri  ginnasti sono stati gli unici a monopolizzare un intero podio, ottenuto nella categoria  Allievi con l’oro di Samuele Lombardo e un doppio argento con Lorenzo Gianforte e Giacomo Cioffi che hanno ottenuto lo stesso punteggio.

Il direttivo societario e il direttore sportivo. Alice Frascarelli  hanno  espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai loro atleti .Questi successi sono il frutto di un ottimo  lavoro di squadra, di costanti allenamenti e di una grande passione. Siamo orgogliosi di tutti loro e del nostro staff tecnico di sezione.

Con questa gratificante esperienza si chiude il primo semestre di gare di questa sezione, che, dopo un meritato periodo di riposo, riprenderà con gli allenamenti estivi programmati per  i 4 gruppi agonistici delle sezioni olimpiche FGI per preparare le numerose competizioni del calendario agonistico del secondo semestre  della FederGinnastica che ci vedrà fiduciosi protagonisti.

Nei mesi di giugno e luglio, per il settimo anno consecutivo,  verrà proposto un divertente centro estivo di qualità aperto a tutti i giovani in età compresa tra i 6 e 14 anni Dalla collaborazione della nostra Associazione con l’Olimpia Basket e la Nuova Lega Pallavolo Sanremo è nata la Polisportiva dei Fiori 2.3 attiva nel proporre attività multisport, tra cui il progetto EDUCAMP in convenzione col Coni Regionale e il patrocinio della Regione Liguria ‘utile’ per ottenere il rimborso, tramite il Filse, di una parte dei costi sostenuti dalle famiglie Le articolate proposte avranno sede  in tre comuni diversi, Sanremo, Taggia e S. Stefano al Mare, la frequenza è  settimanale dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 17,00.e coinvolgerà molte associazioni sportive del territorio impegnate nel far conoscere e praticare le attività istituzionali  che svolgono durante l’anno..  Per info, WZ Alice  366 412 5027.

Condividi

Articoli correlati

Cugurra e Lagustena verso gli Europei Junior di ritmica

La Liguria protagonista ai prossimi europei junior di ginnastica...

Polisportiva Quiliano

Spirito di collaborazione, sinergia e tanta passione per la...

Tricolori a Cuneo: Alice d’Amato regina incontrastata

Alice D’Amato si conferma campionessa italiana assoluta di artistica...

ViviSemm

L’8 febbraio 2024 la Società Sportiva Vivisemm ha compiuto...

Ginnastica in Festa Summer Edition 2024: medaglie importanti per l’artistica femminile ligure

Ginnastica in Festa Summer Edition 2024. Le finali nazionali...

Ginnastica Regina Margherita

L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.S.D. Regina Margherita di Genova Prà...