Iren Genova Quinto chiude la stagione in gloria

Condividi

C’è poesia anche nello sport, eccome. E così c’è poesia anche nell’ultimo atto della stagione, gara 3 della finale per il quinto posto nella piscina “Longo” di Bologna, De Akker contro Iren Genova Quinto. Si arriva all’appuntamento con una vittoria per parte e la sfida è quindi decisiva.

Le due squadre si confermano sostanzialmente alla pari, i tempi regolamentari sono caratterizzati da un lungo botta e risposta e terminano 9-9. Serve la lotteria dei rigori, che va a oltranza e alla fine premia l’Iren Genova Quinto.

E la poesia è quindi nella classifica finale della serie A1 2023/2024, che recita: Pro Recco, RN Savona, AN Brescia, CC Ortigia e, appunto, Iren Genova Quinto. Roba da brividi, un risultato storico per il club biancorosso come storica è stata la qualificazione alla prossima LEN Euro Cup, conquistata dopo il primo play off contro il Telimar Palermo.

Ma c’è poesia anche nella partita di Willy Molina, che saluta la pallanuoto giocata. Due gol nei tempi regolamentari, poi l’errore dai cinque metri. Ma non può finire così, e infatti non finisce così. Sbaglia molto anche la De Akker, si va a oltranza, vince il Quinto. E scattano gli applausi a scena aperta per Molina, da parte dei giocatori biancorossi, ma anche da quelli del Bologna e del pubblico felsineo. Un giusto commiato per un campione assoluto di questo sport, il cui palmares fa impressione e parla da solo.

Il quinto posto è un risultato cui tenevamo tanto, oggi ci è sembrato molto vicino ma se guardiamo indietro, a dieci mesi fa, ci rendiamo conto di aver fatto davvero un capolavoro – commenta il tecnico Luca Bittarello – Questo lungo play off con il De Akker ha dimostrato che le due squadre si equivalevano, il premio arrivato con la lotteria dei rigori ci ripaga per tutti i sacrifici fatti durante l’anno, specie nel periodo in cui siamo finiti nel girone della retrocessione. Un plauso e un abbraccio speciale a Willy Molina che oggi ha smesso di giocare“.

Condividi

Articoli correlati

Matteo Aicardi all’Iren Genova Quinto: “Grande entusiasmo, non vedo l’ora di iniziare”

Non ha bisogno di presentazioni il nuovo acquisto dell’Iren...

Alessandro Canepa rinnova con il Netafim Bogliasco 1951

Altra conferma per il Netafim Bogliasco 1951 di Gimmi...

Giuditta Galardi è il primo grande colpo per il Rapallo Pallanuoto

Atleta straordinaria ai vertici del panorama pallanuotisco in rosa...

Timothy Biallo è un nuovo giocatore del Netafim Bogliasco 1951

Giovane, ambizioso e forte: Timothy Biallo è il primo nuovo acquisto...

BPER RN Savona riabbraccia il campione europeo Damonte

La BPER R.N. Savona comunica di avere raggiunto, in...

Il Ferencvaros alza Champions League, la Pro Recco manca di un soffio l’impresa

Si infrange contro il Ferencvaros il sogno della Pro...