Trenta medaglie per la Liguria ai Campionati Nazionali CSI di Nuoto

Condividi

Sette medaglie d’oro, cinque d’argento e 18 di bronzo rappresentano il lusinghiero bilancio della Liguria ai campionati nazionali CSI di nuoto che si sono disputati da giovedì 23a domenica  26 maggio nelle piscina Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro (Ud): un risultato che colloca la nostra regione al settimo posto assoluto. La ventesima edizione  vedeva ai blocchi di partenza  1.437 atleti, dei  quali 644 in gare  maschili e 793 in gare femminili, in rappresentanza di 26 comitati territoriali e   dieci  regioni: 19 le categorie previste, due delle quali per atleti disabili.

Sono state assegnate complessivamente 563 medaglie. 80 gli atleti  iscritti provenienti dalla Liguria: nel  medagliere prestigioso 10° posto assoluto, su 73  società sportive , per ASD Bordighera Nuoto che ha conquistato  6 ori, 2 argenti e 4 bronzi. Sono andati sul podio anche atleti di Nuoto Club Rari Nantes Acqui Terme-Cairo Montenotte (1 oro, 2 argenti e 3  bronzi), Ge. S.Co Nuoto Alassio( 1 argento ed 1 bronzo),Amatori Nuoto Savona (5 medaglie di bronzo), Rari Nantes Savona (2 medaglie di bronzo) Acquarium e Rari Nantes Spezia( 1 medaglia di bronzo).

“E’ stato un  campionato esaltante per la nostra regione, ragazze e ragazzi, anche quelli che non solo saliti sul podio, sono stati bravissimi impegnandosi al massimo  edando quello che potevano dare. In ogni gara- commenta Emmanuelle Barberis Coordinatrice Nuoto CSI Liguria– si è vista  la voglia di raggiungere un obbiettivo”. Nella classifica del Trofeo per le società 26° posto assoluto per ASD Bordighera Nuoto con  279 punti , 27° per Amatori Nuoto Savona con 273 punti. Scorrendo la graduatoria troviamo Ge. Sco Nuoto Alassio con 223, Rari Nantes Spezia con 181, Rari Nantes Acqui Terme-Cairo Montenotte con 175,  Rari Nantes Savona 164 punti, Acquarium con 144 e Crocera Stadium con 62 punti. I campioni nazionali  liguri CSI  sono tre,  due dei quali plurimedagliati : la coach di ASD Bordighera Nuoto  Sabrina Floris che ha gareggiato anche nella categoria Master 3 vincendo i 100 dorso , 50 dorso e 50 delfino, Samuele Ruotolo (ASD Bordighera Nuoto) nella categoria esordienti C nei primo nei 100 stile libero, 50 stile libero e 50 dorso.

 

Medaglia d’oro nella categoria  Juniores per Sofia Arione (Rari Nantes Acqui Terme – Cairo Montenotte) nella gara dei 100 dorso. “I risultati  dei campionati nazionali certificano anche il buon lavoro realizzato con il campionato regionale del CSI- conclude Emmanuelle Barberis- Pur essendo organizzato da un ente di promozione sportiva è fatto con serietà, con un livello tecnico – agonistico in costante crescita. Sono felicissima e per la prossima stagione  auspico di formalizzare nuove adesioni per il nostro circuito dove  ci sarà anche qualche novità regolamentare, condivisa con tutti gli allenatori.Ed a proposito di allenatori li ringrazio di cuore  per tutto quello che hanno fatto nelle splendide giornate di Lignano Sabbiadoro, con la collaborazione di molti genitori”. Anche a bordo vasca non sono mancati sorrisi e divertimenti grazie alla prresenza dei creator della pagina social “I nuotatori brutti” che  hanno coinvolto ragazze e ragazzi in accattivanti sfide fra sorprese, giochi e gare varie. Per il nuoto “targato CSI “in piscina in Liguria  l’appuntamento è  fra qualche mese, quindi intorno a fine ottobre, inizio novembre, quando ci sarà la prima tappa del 14° campionato regionale. Più ravvicinato quello di domenica 9 giugno quando a Spotorno si svolgerà la  seconda delle tre prove in calendario  del campionato nazionale del Centro Sportivo Italiano in mare aperto.

Condividi

Articoli correlati

Trofeo delle Regioni FESIK-CSI: terza la Liguria

Un risultato davvero eccezionale quello ottenuto dagli atleti liguri...

9° Torneo FIDAE: 46 squadre e 300 studenti a Sampierdarena

Presso l'Oratorio Don Bosco di Sampierdarena si è svolta...

Silver FIT: Genova capitale della prevenzione… in movimento!

Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova...

Quinta ed ultima prova del Circuito Regionale di Nuoto CSI a Ronco Scrivia

Duecentoventi atleti in rappresentanza di otto società sono stati...

CSI Genova, Prima Tappa Circuito MTB 2024 a Torrazza

Sono stati circa un centinaio i partecipanti a Torrazza...