25 anni di imprese delle stelle sportive liguri in un “Cubo Immersivo” alla Festa dello Sport

Condividi

Un “cubo” per immergersi in 25 anni di grandi momenti di Sport firmati “Liguria”. La Camera Immersiva di Stelle nello Sport, realizzata da ETT, sarà protagonista dal 24 al 26 maggio al Porto Antico di Genova nell’ambito della Festa dello Sport.

Nei video del cubo immersivo sono ripercorsi 25 anni di imprese compiute dagli sportivi liguri: lo spettatore può rivivere le emozioni di quei momenti, empatizzando con l’atleta e riscoprendo il senso di orgoglio e di identità che solo i grandi successi sportivi sanno suscitare. Orgoglio e identità che, accompagnati a un forte senso di appartenenza, assumono per il pubblico ligure un valore ancora più profondo quando a trionfare sono gli atleti di casa.

La timeline scorre veloce mentre si alternano sugli schermi le immagini dei momenti più significativi che comprendono tutti gli sport che hanno reso onore alla Regione, sia a livello individuale che di gruppo. Team e atleti, ripresi in azione, continuano a coinvolgere gli spettatori che possono ora non solo rivedere le fasi più adrenaliniche delle competizioni, ma immergersi nell’atmosfera di gara e, in qualche modo, farne parte.

Una installazione spettacolare ed emozionante con 30 atleti o squadre protagonisti dei video immersivi. Quasi 9 minuti di riprese montate e adattate per la proiezione immersiva nei 40 metri quadrati di proiezione. Gesta che rimarranno nella storia: da rivivere per chi c’era, da vivere per chi ci sarà, perché Sport è soprattutto un continuo passaggio di testimone.

ETT, azienda genovese di Gruppo SCAI che progetta e produce a livello internazionale allestimenti multimediali per cultura, turismo ed eventi, si è occupata della progettazione dell’allestimento, dello sviluppo, fornitura e posa in opera degli hardware e di tutta la produzione dei contenuti audiovisivi per il cubo immersivo 25Y IMMERSIVE BOX  ideato per festeggiare i 25 anni di Stelle nello Sport, progetto che promuove eventi e attività per valorizzare tutti gli sport e diffondere la cultura e i valori sportivi in Liguria. Dopo la grande anteprima del 4 aprile scorso a Palazzo Ducale, la camera immersiva farà tappa alla Festa dello Sport dal 24 al 26 maggio 2024 ai Magazzini del Cotone, nel Modulo 7 degli spazi espositivi.

Multi-proiezioni a tutta parete e senza soluzione di continuità mettono il visitatore in connessione emozionale con i contenuti, attraverso video spettacolari e ritmati. La tecnica utilizzata trasforma le superfici in schermi in altissima definizione. L’immersività viene enfatizzata dal pavimento e del soffitto specchiati che riflettono e amplificano con un gioco di prospettiva il potere evocativo delle immagini. La scelta del sound design è stata curata per accompagnare la visione immersiva e costituisce a tutti gli effetti un livello narrativo che coinvolge il visitatore e lo accompagna nell’esperienza.

Dal “mitico” Italia-Nuova Zelanda del 2000 al Ferraris alla vittoria della Coppa Davis con il ligure Arnaldi nel 2023. Il percorso emozionale si sviluppa attraverso le gesta di Alessandro Petacchi, Alex Liddi, Pietro e Gianfranco Sibello, Silvia Salis, Paola Fraschini, il Settebello, Bianca Del Carretto, Vittorio Podestà, Francesco Bocciardo, Martina Mongiardino, Niccolò Canepa, Asia e Alice D’Amato, il Derby della Lanterna, Luminosa Bogliolo, la Pro Scogli Chiavari, Fabio Fognini, il Galeone di Genova, Pietro Sibello, Viviana Bottaro, Lorenzo Sommariva, Alberto Razzetti, Chiara Rebagliati, Pierre Bruno, Michela Braga, Linda Cerruti e la Nazionale di Nuoto Artistico, Francesca Clapcich e Paolo Porro (www.stellenellosport.com/progetto/25yimmersivebox).

Nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport, Stelle nello Sport ha ulteriormente incrementato impegno ed eventi per promuovere la “cultura sportiva” sul territorio, con particolare attenzione dei giovani. Più di 200 studenti visiteranno la Camera Immersiva nella mattinata del 24 maggio e l’affluenza sarà davvero straordinaria in tutte e tre le giornate della Festa dello Sport.

In questa occasione, sarà proposto ai visitatori un breve questionario sulla percezione del grado di accessibilità e inclusività dei servizi nello spazio urbano che frequentano. Tutti potranno rispondere in maniera anonima tramite la veloce scansione di un QR Code. In questo modo, ETT si mette in ascolto dei cittadini e raccoglie spunti aggiornati per sviluppare nuove soluzioni smart a servizio del cittadino, in un contesto in continua evoluzione.

Condividi

Articoli correlati

Lo sport ligure ha eletto le sue “stelle” Ecco i vincitori della 25° edizione di Stelle nello Sport

Albert Guðmundsson e Manuel De Luca (Rossoblucerchiati-Trofeo Eco Eridania),...

Ultimi giorni per le maglie di Badelj, Yepes, Elia e la cuffia di Deplano

Ottavo appuntamento con l’Asta benefica delle Stelle nello Sport del...

Grandi “Stelle nello Sport” in campo per la Gigi Ghirotti nell’asta pasquale

Anche la settimana pasquale regala opportunità importanti al pubblico...

GenovaRent attiva il pullman della neve

Le previsioni meteorologiche si riferiscono ad abbondanti nevicate in...

Iren luce gas e servizi e Stelle nello Sport: un 2024 all’insegna di eventi e progettualità

Il 2024 si prospetta un anno speciale per la Liguria: Genova è...