Campionato Italiano Cadetti e Giovani: mercoledì la presentazione

Condividi

Dal 24 al 26 Maggio 2024, nell’ambito del palinsesto “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, Genova ospiterà la fase finale del prestigioso Campionato Italiano Cadetti e Giovani, un evento che rappresenta uno dei momenti più importanti nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma.

La competizione, considerata la seconda più importante a livello nazionale dopo i Campionati Italiani Assoluti, vedrà la partecipazione dei migliori 650 giovani atleti, divisi nelle tre discipline di fioretto, spada e sciabola, sia maschili che femminili. Questi talentuosi schermidori, con un’età compresa tra i 14 e i 20 anni, hanno conquistato il diritto di competere nelle finali dopo intense gare di qualificazione.

Per Genova, questa manifestazione rappresenta non solo un’importante vetrina per i giovani talenti locali, ma anche un’occasione di lancio in vista dei prossimi Campionati Europei Assoluti previsti per giugno 2025 nell’anno di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”. La città si prepara quindi ad accogliere con entusiasmo atleti, appassionati e amanti della scherma da tutto il Paese per tre giorni di emozionanti sfide e spettacolo sportivo di alto livello.

Interverranno alla conferenza stampa, mercoledì 15 maggio alle 15:30 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, gli assessori Alessandra Bianchi (Comune di Genova), Simona Ferro (Regione Liguria), Paolo Azzi (presidente Federazione Italiana Scherma), Giuseppe Costa (presidente Comitato Organizzatore), Giovanni Falcini (presidente Federscherma Liguria), Antonio Micillo (presidente Coni Liguria) e Michela Carfagna (coordinatore Sport e Salute Liguria) insieme agli atleti Filippo Armaleo (Fiamme Azzurre), Anita Corradino (SSD Pompilio) e Benedetta Madrignani (Circolo Scherma La Spezia). Nell’occasione verrà anche svelata la mascotte degli Europei 2025, scelta attraverso un processo di selezione e votazione degli elaborati del Liceo Artistico Statale Barabino-Klee.

Condividi

Articoli correlati

Genova capitale della Scherma dal 24 al 26 maggio con i Tricolori Cadetti e Giovani

Genova cuore pulsante della Scherma Italiana. Da venerdì 24...

Chiavari sull podio al Gran Premio Giovanisismi con Rebecca Falcini e Alice Bafico

Si è conclusa mercoledì 08 maggio, la 60° edizione...

Emanuele La Rocca nuovo Direttore di Torneo

Il Gruppo Schermistico Arbitrale della Liguria inserisce nelle liste...

Entusiasmo e originalità tra gli studenti per la mascotte EuroScherma 2025

Giovanni Falcini, coordinatore del Comitato Organizzatore degli Europei di...

PalaCrocera tappa verso i Tricolori, tutti i vincitori delle prove del week end

Lo scorso fine settimana il PalaCrocera di Genova, con...