Giovedì 9 al Monte Arosio con Loano non Solo Mare

Condividi

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 9 maggio, giovedì, è in programma un’escursione sul Monte Arosio, sopra Alassio.

I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da lì, in auto si raggiunge e si imbocca il casello autostradale di Borghetto Santo Spirito in direzione ponente. Usciti ad Andora, si svolta a destra e si sale in direzione di Stellanello e di Testico dove, raggiunto il paese, si parcheggia nei pressi della chiesa parrocchiale e del cimitero.

Dalla chiesa di Testico si risale un breve tratto di strada provinciale, si supera il villaggio Le Ginestre e si prosegue lungo una sterrata in salita che fra prati e boschi porta al passo di San Giacomo. Con una successiva discesa si raggiunge poi il Passo Cesio (detto anche erroneamente passo del Ginestro) dove si imbocca un sentiero che poco dopo si allarga a stradello e si immette in uno spazioso prato. Di qui, sempre in salita (comunque moderata), si prosegue quindi fino a raggiungere la cima prospiciente il Monte Arosio, segnalata da una croce: questa cima offre un vasto panorama a 360 gradi dalle Alpi al mare e costituisce di conseguenza un’ottima posizione per consumare il pranzo. Dopo la sosta, con un’oretta scarsa di cammino dapprima su sterrata e nella parte finale su asfalto, si ritorna alle auto.

La gita avrà una durata di quattro ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 550 metri circa. I capigita sono: Paolo Viglietti, Mario Chiappero e Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

 

Condividi

Articoli correlati

Porto Maurizio: sabato secondo appuntamento del trekking urbano

Domani, sabato 27 aprile si svolgerà il secondo dei...

Outdoor, Vicepresidente Piana: “Rinnovata Convenzione col CAI per Gestione rete Escursionistica”

"La sentieristica, con oltre 5359 chilometri inventariati nella cartografia...

A Laigueglia Marcia Acquatica per tutte le età con Blue Outdoor

L’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Laigueglia Blue Outdoor del Mare,...

Giovedì 4 alla Rocca dei Corvi con Loano non solo Mare

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma...

Genova 2024, ad aprile spazio al Trekking a Villa Duchessa di Galliera

Gli amanti dell'aria aperta e della natura possono ora...