Serie A1 Petanque: Abg riceve Vignolo

Condividi

Dopo circa un mese, il massimo campionato maschile torna a far vibrare le corde dell’emozione e della suspense, con la disputa della seconda giornata di ritorno. E propone temi nuovi, un menù variegato, ma quanto mai ricco di interesse per ogni angolo della classifica, nel momento in cui lancia la volata finale di sei turni.

La capolista a punteggio pieno, Biarese, ospita la Vita Nova nel match clou di giornata. La banda di Demonte vuole continuare a suonare il rock, una musica che è speranza, ma anche pazienza, per dirla alla Ivano Fossati. E dovrà averne il team della Valle Stura per irretire i tentativi dei fuoriclasse di Savigliano, pronti ad invertire il 10-12 dell’andata. Si parte con le terne, dove la Biarese detiene il primato del rendimento, avendo vinto quindici dei sedici incontri disputati. Potrebbero essere Amormino-Chiapello-Parola e Bruno-Brocchiero-Ferrero le due formazioni di casa, a doversi difendere dagli attacchi di Bresciani-Debar-Devid Cerutti e Argenta-Diglaudi-Steven Bresciani Laforè. Sarà sicuramente l’under Ferrero a interpretare il suo ottavo tiro di precisione, cercando il sesto successo, Davide Laforè permettendo – se sarà lui a cimentarsi nella prova – visti gli score di 48 e 50 realizzati nella sesta e settima giornata. L’operazione coppie può accendere il gioco delle sorprese. Proviamo a sostituirci ai tecnici nel mettere in campo i tandem più redditizi sino ad ora : da una parte Damiano-Chiapello, Cometto-Ferrero, Bruno-Forneris e dall’altra Bresciani-Davide Laforè, Argenta-Diglaudi, Denuar Cerutti-Steven Laforè. Per quanto concerne le prove individuali, la Vita Nova ha mostrato di essere in grado di far male a qualsiasi avversario, disponendo di cinque bocche da fuoco come Daniel Bresciani, Romano Diglaudi, Steven Laforè, Denuar Cerutti, Davide Laforè. La risposta biarese sarà affidata a Stefano Bruno, Florian Cometto, Andrea Chiapello, Saverio Amormino, Donato Goffredo ?

La genovese Abg, dall’alto del suo secondo posto, riceve in casa il rinato Vignolo. Nove punti in tre giornate hanno consentito ai cuneesi di spegnere il fanalino di coda e di accendere quello della speranza. Ovviamente il divario numerico nei confonti del team dello Zerbino costituisce una prima risposta al pronostico. Nelle terne le sfide possono contenere margini di incertezza. I genovesi potrebbero esordire con Basso-Dalta-Sacco e Dieng-Grondona-Boulassal, i vignolini con Aime-Occelli F.-Giordano e Borgetto-Fasciola-Giacheri. Sarà probabilmente il giovane Boulassal a cimentarsi sul tappeto della precisione, dove ha colto quattro successi (punteggio massimo 47), mentre le difficoltà incontrate nella prova da parte dei vignolini (due pareggi in otto tentativi con Fasciola, Fortunato, Borgetto, Serale), non lasciano trasparire incertezze. Forbice ampia anche nelle coppie (32 punti contro 18), dove si presume possano sfidarsi Dieng-Basso (a punteggio pieno, 5 su 5), Boulassal-Sacco, Gardella-Dalta e Fasciola-Fortunato, Borgetto-Giordano, Aime-Occelli. Negli incontri relativi ai solisti, la resa dell’Abg è seconda solo alla Vita Nova. Difficile dare un nome alla cinquina genovese che può fare affidamento sul miglior individualista, Jacopo Gardella (7 su 7), Alessandro Basso (6 su 7), Babacar Dieng, Hicham Boulassal, Alfredo Damonte, Silvio Dalta, Marco Sacco. Vignolo parte dalle certezze Emanuel Aime, Fulvio Occelli, Marco Fasciola, e due fra i restanti otto che si sono alternati nella prova.

Condividi

Articoli correlati

Serie A1 Petanque: ABG mantiene la seconda posizione

Dodicesima giornata del massimo campionato maschile all'insegna del copione...

Serie A1 Petanque: test importante per l’ABG in casa della Buschese

E' entrata la corte. Rispettando un clichè che l'ha...

La Biancheri Muller vince il Trofeo “Memorial Gli Amici di Jeky” a Ventimiglia

La terna composta da Domenico Lipari, Marino Artioli, Resio...

Delusione ABG, il big match di A1 alla Biarese

Questi gli esiti dei due campionati. Brutta sconfitta interna...

Petanque, si tinge d’azzurro il Pallino d’Oro della San Giacomo

Si è tinto di azzurro il Pallino d'Oro-Memorial Tommaso...

Serie A1 Volo: Chiavarese ospita Marenese

La diciassettesima giornata del massimo campionato maschile del Volo...