Genova capitale mondiale del Foil

Condividi

Genova capitale del foiling con il primo “World Foiling Congress” ospitato ai Magazzini del Cotone del Porto Antico ed organizzato dall’associazione mondiale The Foiling Organization, fondata e presieduta da Luca Rizzotti, che dallo scorso gennaio ha stabilito il proprio quartier generale nel capoluogo ligure.

Il Comune di Genova, nell’occasione rappresentato dal sindaco Marco Bucci e dall’assessore allo Sport Alessandra Bianchi, ha dato il proprio sostegno all’evento che vanta anche il patrocinio di Confindustria Nautica.

Il foiling è l’evoluzione della classica barca a vela e di tutte le tavole per sport velici. Consiste in una tecnica che prevede l’applicazione – sotto lo scafo o sotto le tavole da surf, windsurf e kitesurf – di una sottile lamina in fibra di carbonio (foil) che, sfruttando la velocità, consente di fluttuare sul pelo dell’acqua. A dispetto del nome anglosassone, il foiling è una invenzione italiana di fine Ottocento ideata da Enrico Forlanini ed il cui prototipo ha permesso di realizzare il moderno alifascafo.

L’appuntamento riunisce costruttori di barche, tavole, parti e accessori ma anche architetti navali e ingegneri marini, università e laboratori di ricerca specializzati o interessati a questa tecnologia. Al centro degli interventi tutto ciò che riguarda questa industria dalla crescita esponenziale: assicurazioni, certificazioni, leggi e regolamenti, protezione della proprietà intellettuale, dati e tendenze del mercato globale, promozione, accesso al mercato, ricerca e innovazione.

Il congresso si è concluso con una serata di gala durante la quale sono stati assegnati i “Foiling Awards”, giunti alla settima edizione. Gli Oscar del settore, suddivisi in tredici categorie, premiano le personalità, i prodotti e i progetti più rilevanti.

 

Condividi

Articoli correlati

Mondiale WingFoil: quinto posto per Luca Franchi

Si è conclusa domenica la prima tappa del  Mondiale...

Assegnati a Genova, capitale Europea dello Sport, gli Oscar della Vela Italiana

il Velista dell’Anno FIV, evento organizzato da Confindustria Nautica in partnership con Federazione...

Paolo Boero della LNI S.P. vince il J24 Challenge Match Race

Prima edizione di questo Match Race, fortemente voluto da...

Club Nautico Sanbàrt sull’onda lunga di tanti successi

L’ottimo inizio di stagione della squadra sportiva RS Feva...

Trofeo SIAD, tornano i Dinghy nel Golfo di Portofino

Appuntamento da non perdere per gli appassionati del Dinghy...

I-Zona FIV: le prossimi regate e veleggiate in Liguria

Ufficializzati i prossimi appuntamenti liguri targati I-Zona FIV. Di...